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1 Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev.

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Presentazione sul tema: "1 Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev."— Transcript della presentazione:

1 1 Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev

2 2 Orario Lezioni I BLOCCO06-ott25-ott II BLOCCO27-ott15-nov Novembre Febbraio (I Appello)*20094 Febbraio (II Appello)* Giugno Luglio (I Appello)*20091 Luglio (II Appello)* Settembre * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

3 3 Ricevimento Mercoledì ore 15,00 – 17,00 Via Medina, 40 – I piano, scala B

4 4 Date Esami * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

5 5 Programma N.O. 6 CFU Analisi statistica dei consumi Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche

6 6 Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G., Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

7 7 Programma P.O. Analisi statistica dei consumi Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche Modelli di analisi dei comportamenti di acquisto N.B. Gli studenti del P.O. che intendono seguire il corso, devono integrare il modulo da 6 CFU con quello da 3 CFU, tenuto dalla Dott.ssa Pagliuca. Lesame lo sosterranno con il prof. Lucev.

8 8 Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G., Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

9 9 Obiettivo Del Corso Lobiettivo del corso è quello di fornire la teoria e gli strumenti statistici per lo studio del mercato.

10 10 Prima parte La prima parte del corso è incentrata sullanalisi del consumo e sulle relazioni quantitative che legano il consumo alle variabili reddituali. In questa parte viene descritta la principale indagine campionaria sui consumi delle famiglie effettuata dallIstat per la conoscenza dei consumi, del reddito e del risparmio delle famiglie. I risultati dellindagine costituiscono linput nella maggior parte della modellistica quantitativa del consumo.

11 11 Da sole le variabili reddituali non sono in grado di spiegare il comportamento di acquisto del consumatore, essendo esso influenzato notevolmente da variabili di tipo sociale e psicologiche. Tale argomento, che rientra nella teoria sociologica del consumo, viene anchesso affrontato nella prima parte del corso.

12 12 Seconda parte Nella seconda parte viene trattato il problema dellidentificazione del target dei consumatori a cui lazienda intende rivolgersi attraverso le tecniche parallele della segmentazione del mercato e del posizionamento di prodotti e marche. Tali argomenti, per essere affrontati in maniera efficace, necessitano di un frequente ricorso alle procedure statistiche di analisi dei dati multidimensionali. Esse verranno trattate di volta in volta nellambito della teoria che ne farà esplicito riferimento.

13 13 Modalità di svolgimento del corso Il corso è svolto in maniera tradizionale, tramite lezioni del docente, a cui di volta in volta, in base agli argomenti sviluppati, si inseriscono lavori seminariali di gruppi di studenti basati essenzialmente su applicazioni di tipo pratico.

14 14 Occorre - Conoscenza della statistica metodologica, in particolare dellinferenza statistica e della teoria del campionamento, - Conoscenza dellanalisi multidimensionale dei dati

15 15 Modalità di svolgimento degli esami Per poter accedere allesame è necessario che lo studente effettui la prenotazione tramite Internet almeno 7 giorni prima della data di esame cui lo studente intende partecipare. Gli studenti che, dopo essersi prenotati, intendono non sostenere più lesame, hanno la possibilità di disdire la loro prenotazione, sempre via Internet, 5 giorni prima della data dellesame. Quanti non si disdicono in tempo NON potranno sostenere lesame nella sessione successiva.

16 16 Entro 3 giorni dalla scadenza delle prenotazioni uscirà il diario degli esami, in cui è riportato il giorno, lora e laula. Per sostenere lesame è necessario che il candidato si presenti e risponda allappello. Lesame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso. Sarà cura dello studente verificare di essere in regola sia dal punto di vista amministrativo che di propedeuticità prima di sostenere lesame. In caso di annullamento dellesame da parte della segreteria lo studente è tenuto a ripetere lesame.

17 17 Modalità di richiesta tesi/relazione finale La richiesta della tesi/relazione finale può essere effettuata dallo studente che abbia superato lesame in analisi di mercato. La tesi/relazione finale viene assegnata in via prioritaria agli studenti in possesso di una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese) e di informatica. La richiesta della tesi/relazione finale avviene con tramite un colloquio con il docente nellorario di ricevimento.

18 18 IMPORTANTE Ad evitare disguidi, gli studenti sono pregati di non richiedere informazioni tramite telefono, in quanto chi risponde può non essere aggiornato o a conoscenza della risposta adeguata al quesito, procurando in tal modo involontariamente un danno allo studente.


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