La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev

2 Orario Lezioni I BLOCCO 06-ott 25-ott II BLOCCO 27-ott 15-nov Novembre 2008 26 Febbraio (I Appello)* 2009 4 Febbraio (II Appello)* 18 Giugno 10 Luglio (I Appello)* 1 Luglio (II Appello)* 15 Settembre 23 * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

3 Ricevimento Mercoledì ore 15,00 – 17,00 Via Medina, 40 –
I piano, scala B

4 Date Esami * ATTENZIONE: gli studenti possono prenotare lo stesso esame ad uno solo dei due appelli.

5 Programma N.O. 6 CFU Analisi statistica dei consumi
Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche

6 Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G.,
Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

7 Programma P.O. Analisi statistica dei consumi
Regressione lineare multipla Segmentazione del mercato Posizionamento di prodotti e marche Modelli di analisi dei comportamenti di acquisto N.B. Gli studenti del P.O. che intendono seguire il corso, devono integrare il modulo da 6 CFU con quello da 3 CFU, tenuto dalla Dott.ssa Pagliuca. L’esame lo sosterranno con il prof. Lucev.

8 Testi consigliati Brasini S. – Tassinari F. – Tassinari G.,
Marketing e Pubblicità, Il Mulino, u.e. Lucev D. – Quintano M., Contributi sul posizionamento, Liguori, Napoli, 1998 Del Vecchio F., Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, u.e. Fabbris L., Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, u.e.

9 Obiettivo Del Corso L’obiettivo del corso è quello di fornire la teoria e gli strumenti statistici per lo studio del mercato.

10 Prima parte La prima parte del corso è incentrata sull’analisi del consumo e sulle relazioni quantitative che legano il consumo alle variabili reddituali. In questa parte viene descritta la principale indagine campionaria sui consumi delle famiglie effettuata dall’Istat per la conoscenza dei consumi, del reddito e del risparmio delle famiglie. I risultati dell’indagine costituiscono l’input nella maggior parte della modellistica quantitativa del consumo.

11 Da sole le variabili reddituali non sono in grado di spiegare il comportamento di acquisto del consumatore, essendo esso influenzato notevolmente da variabili di tipo sociale e psicologiche. Tale argomento, che rientra nella teoria sociologica del consumo, viene anch’esso affrontato nella prima parte del corso.

12 Seconda parte Nella seconda parte viene trattato il problema dell’identificazione del target dei consumatori a cui l’azienda intende rivolgersi attraverso le tecniche parallele della segmentazione del mercato e del posizionamento di prodotti e marche. Tali argomenti, per essere affrontati in maniera efficace, necessitano di un frequente ricorso alle procedure statistiche di analisi dei dati multidimensionali. Esse verranno trattate di volta in volta nell’ambito della teoria che ne farà esplicito riferimento.

13 Modalità di svolgimento del corso
Il corso è svolto in maniera tradizionale, tramite lezioni del docente, a cui di volta in volta, in base agli argomenti sviluppati, si inseriscono lavori seminariali di gruppi di studenti basati essenzialmente su applicazioni di tipo pratico.

14 Conoscenza dell’analisi multidimensionale dei dati
Occorre Conoscenza della statistica metodologica, in particolare dell’inferenza statistica e della teoria del campionamento, Conoscenza dell’analisi multidimensionale dei dati

15 Modalità di svolgimento degli esami
Per poter accedere all’esame è necessario che lo studente effettui la prenotazione tramite Internet almeno 7 giorni prima della data di esame cui lo studente intende partecipare. Gli studenti che, dopo essersi prenotati, intendono non sostenere più l’esame, hanno la possibilità di disdire la loro prenotazione, sempre via Internet, 5 giorni prima della data dell’esame. Quanti non si disdicono in tempo NON potranno sostenere l’esame nella sessione successiva.

16 Entro 3 giorni dalla scadenza delle prenotazioni uscirà il diario degli esami, in cui è riportato il giorno, l’ora e l’aula. Per sostenere l’esame è necessario che il candidato si presenti e risponda all’appello. L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso. Sarà cura dello studente verificare di essere in regola sia dal punto di vista amministrativo che di propedeuticità prima di sostenere l’esame. In caso di annullamento dell’esame da parte della segreteria lo studente è tenuto a ripetere l’esame.

17 Modalità di richiesta tesi/relazione finale
La richiesta della tesi/relazione finale può essere effettuata dallo studente che abbia superato l’esame in analisi di mercato. La tesi/relazione finale viene assegnata in via prioritaria agli studenti in possesso di una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese) e di informatica. La richiesta della tesi/relazione finale avviene con tramite un colloquio con il docente nell’orario di ricevimento.

18 Analisi di mercato IMPORTANTE Ad evitare disguidi, gli studenti sono pregati di non richiedere informazioni tramite telefono, in quanto chi risponde può non essere aggiornato o a conoscenza della risposta adeguata al quesito, procurando in tal modo involontariamente un danno allo studente.


Scaricare ppt "Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev"

Presentazioni simili


Annunci Google