La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Psicologia della Comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Psicologia della Comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Psicologia della Comunicazione
6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12- piano 2, studio 318 ricevimento: mercoledì

2 Prima di iniziare la lezione…
Testo di riferimento Modalità d’esame Struttura del corso

3 TESTO DI RIFERIMENTO

4 Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di)
TESTO DI RIFERIMENTO Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) Introduzione alla Psicologia della Comunicazione Il Mulino

5 TESTO DI RIFERIMENTO Concetti base della comunicazione, comprensione e produzione di messaggi, codici visivi e codici verbali, comunicazione persuasiva, fattori che ostacolano la comunicazione. Comunicazione nei conflitti, comunicazione di massa, comunicazione nell’ambito sanitario, comunicazione del rischio.

6 MODALITA’ D’ESAME

7 domande a scelta multipla
MODALITA’ D’ESAME Prova scritta domande a scelta multipla (4 alternative) domande aperte 7

8 Tempo a disposizione: 2 ore
MODALITA’ D’ESAME Tempo a disposizione: 2 ore 8

9 usate la posta elettronica unife
Iscrizione esame: - online attenzione: è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame attenzione: i docenti non sono titolari di un solo insegnamento Comunicazione del voto: online Registrazione : (libretto on-line e cartaceo) usate la posta elettronica unife 9

10 FAQ - DOMANDE FREQUENTI
MODALITA’ D’ESAME FAQ - DOMANDE FREQUENTI Possiamo fare entrambi gli appelli di una sessione? SI Quando si registra il voto conseguito sul libretto? DURANTE IL RICEVIMENTO oppure possono essere previste appelli solo per la registrazione di cui riceverete comunicazione 10

11 docente: pubblica date appelli
sequenza di eventi: docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line entro una settimana dalla data dell’appello scelto docente: inserisce i voti on line e stabilisce una data entro cui è possibile accettare il voto studente: riceve comunicazione scritta del suo voto e lo accetta o rifiuta on line docente: trascorso il periodo suddetto compila i verbali on line solo per i voti accettati i voti sono inseriti automaticamente dal sistema sul libretto on line registrazione sul libretto cartaceo 11

12 STRUTTURA DEL CORSO

13 STRUTTURA DEL CORSO NON FREQUENTANTI: Manuale (capitoli previsti) FREQUENTANTI: 75% di 30 ore In classe: Lavori di gruppo e preparazione di tesine che sostituiscono parte dell’esame

14 STRUTTURA DEL CORSO In classe… proposte: Analisi dei bias linguistici nei giornali Lettura di un articolo scientifico e confronto con articolo pubblicato in un settimanale Lettura di un articolo scientifico, scrittura di un articolo di sintesi (es., pagine cultura) e successivo confronto con articoli pubblicati. Lettura di un articolo pubblicato in un quotidiano, lettura della perizia, lettura dell’articolo scientifico su cui si basa la perizia.

15 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE?
PERCHE’ UN CORSO DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE?

16 PERCHE’ UN CORSO DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Gli psicologi hanno acquisito una competenza teorica e tecnica consolidata nei meccanismi di elaborazione delle informazioni, di formazione dei giudizi e nei processi decisionali. Tale competenze possono essere utilizzate in modo strategico nei diversi atti comunicativi

17 PERCHE’ UN CORSO DI PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
17


Scaricare ppt "Corso di Psicologia della Comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google