La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA. Docente: prof. Antonino Longo Assistente: dott. Gianluca Di Maria Orario di ricevimento: ogni mercoledì, dalle 10.00 alle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA. Docente: prof. Antonino Longo Assistente: dott. Gianluca Di Maria Orario di ricevimento: ogni mercoledì, dalle 10.00 alle."— Transcript della presentazione:

1 SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA

2 Docente: prof. Antonino Longo Assistente: dott. Gianluca Di Maria Orario di ricevimento: ogni mercoledì, dalle alle Luogo di ricevimento: DAU, piano III Corso di laurea: Ingegneria Edile Architettura Anno di corso: I anno Semestre di svolgimento delle lezioni: I semestre Numero totale di crediti: 4 c.f.u. Carico globale di ore di lavoro: 50 ore Numero di ore da attribuire a lezioni frontali: 30 ore Numero di ore da attribuire ad altre attività: 20 ore

3 CONTENUTI DEL CORSO Ecologie, ecologismo e politiche dellambiente. I dilemmi dellumanità. Con quale modello di sviluppo? Per quanta gente? Dove? Come chiudere il cerchio? Pianeta Italia. Alcuni concetti fondamentali sulla spiaggia. Il mondo oltre la spiaggia. La sfida ambientale: ambienti come ecosistemi. Lambiente del globo. Il cambiamento ambientale. Rischi e calamità naturali. La risposta ecologica delluomo: la popolazione umana. Pressioni sullecosistema. Le risorse e la loro tutela. La Terra cambia aspetto: il ruolo delluomo. Mosaici regionali: la suddivisione delle culture: verso una convergenza regionale. Regioni culturali nel mondo: il mosaico emergente. La diffusione spaziale: verso una convergenza regionale.

4 CONTENUTI DEL CORSO Obiettivi formativi: il modulo si propone di informare sulla evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile in chiave infra ed intergenerazionale, con riferimento alle politiche per lambiente poste in atto dalle amministrazioni locali, dai governi nazionali e dalla U.E., anche relativamente alle attività turistiche. Descrizione del programma: Ecologie, ecologismo e politiche dellambiente. I dilemmi dellumanità. Con quale modello di sviluppo? Per quanta gente? Dove? Come chiudere il cerchio? Pianeta Italia. Sulla spiaggia. Il mondo oltre la spiaggia. Ambienti come ecosistemi.

5 CONTENUTI DEL CORSO Obiettivi formativi: Il modulo si propone di far acquisire la conoscenza degli ambienti naturali, anche con riferimento agli ambienti culturali e alla diffusione spaziale, della loro umanizzazione e delle modificazioni avvenute a partire dagli anni 60. Descrizione del programma: Lambiente del globo. Il cambiamento ambientale. Rischi e calamità naturali. La popolazione umana. Pressioni sullecosistema. Le risorse e la loro tutela. La Terra cambia aspetto: il ruolo delluomo. La suddivisione delle culture: verso una convergenza regionale. Regioni culturali nel mondo: il mosaico emergente. La diffusione spaziale: verso una convergenza regionale.

6 TESTI DI RIFERIMENTO HAGGET P., Geografia umana, Bologna, Zanichelli, Da capitolo 1 a 5 e da 10 a 16. Slides, dispense ed altro materiale didattico saranno resi disponibili durante lo svolgimento delle lezioni. Sono previsti seminari, dal titolo Urban Geolab, tenuti da urbanisti, economisti, geografi, sociologi, giuristi, che affronteranno la questione urbana al fine di fornire unimmagine esaustiva delloggetto del corso.

7 MODALITÀ DESAME Durante lo svolgimento delle lezioni saranno raccolte le firme attestanti la presenza. Controappelli saranno effettuati per verificare leffettiva frequenza degli studenti. Saranno effettuate verifiche scritte o colloqui orali in itinere sulla preparazione conseguita dagli studenti frequentanti, ad integrazione dellesame finale. Lesame finale consisterà in una prova orale.


Scaricare ppt "SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA. Docente: prof. Antonino Longo Assistente: dott. Gianluca Di Maria Orario di ricevimento: ogni mercoledì, dalle 10.00 alle."

Presentazioni simili


Annunci Google