La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laurea Magistrale Giurisprudenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laurea Magistrale Giurisprudenza"— Transcript della presentazione:

1 Laurea Magistrale Giurisprudenza
Introduzione all’Economia 2 (Macroeconomia 1) – AULA 2 Docente: Prof.ssa Ricotta Fernanda Esercitatrice: Dott.ssa Milena Lopreite Orario di ricevimento: lunedì – Luogo: Dipart. Economia e Statistica, Piano Terra, Stanza 6

2 Alcune informazioni utili
Bisogna iscriversi al corso entro la prima settimana e tramite il sistema UNIWEX La frequenza al corso è obbligatoria Tutto il materiale del corso sarà disponibile sul sito del docente Non è possibile lo scambio di studenti dall’aula 1 all’aula 2 e viceversa, salvo che non vi siano motivi validi e, sempre, a discrezione del docente. Per comunicare con il docente utilizzare la posta elettronica. Scrivere nell’oggetto: MACRO AULA 2 e firmare le e.mail con cognome, nome e matricola. Utilizzare il telefono solo in casi eccezionali!!!

3 Il Corso Argomenti trattati
Premessa: Come leggere e capire i diagrammi Introduzione e i dati dell’economia La macroeconomia come scienza (cap. 1) I dati della macroeconomia (cap. 2) Il funzionamento macro nel lungo periodo: Il modello macroeconomico (cap. 3) Moneta e inflazione (cap. 4) L’economia aperta (cap. 5) La disoccupazione (cap. 6) Durante il corso saranno distribuiti articoli su problemi economici attuali che costituiranno parte integrante del corso. Durante il corso saranno distribuite alcune esercitazioni relative agli argomenti trattati.

4 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
Il Corso Testo Consigliato: Mankiw N. G., Macroeconomia, Zanichelli, 2004, quarta edizione italiana (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME L’esame è scritto. La prova è suddivisa in due parti.  Parte 1. Quello che non si può non sapere. Si tratta di 8 domande a risposta multipla. Bisogna rispondere ad almeno 5 per potere accedere alla seconda parte. Parte 2. L’esame vero e proprio. Due domande a risposta aperta.


Scaricare ppt "Laurea Magistrale Giurisprudenza"

Presentazioni simili


Annunci Google