La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1 Augusto Ninni Università di Parma a.a. 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1 Augusto Ninni Università di Parma a.a. 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 1 ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1 Augusto Ninni Università di Parma a.a

2 2 Presentazione del docente Ricevimento (sino a nuovo avviso): lunedì h 11-13; martedì 9-11

3 Proposte su orario (lunedì ; ; martedì 11,15-12,45 e 16,00-17,30) senza intervallo 3

4 4 Programma del corso Che cosa è leconomia industriale e come si occupa di mercato, concorrenza, regole: il paradigma Struttura- Condotta-Performance e la nuova economia industriale (v. oltre, in questa slide) Alcuni richiami (ed estensioni) di microeconomia: limpresa in concorrenza perfetta, il monopolio La massimizzazione del profitto ? La concorrenza imperfetta Loligopolio (Cournot, Bertrand)

5 5 Collusione (e politiche antitrust) Concentrazione e potere di mercato Strategie di prezzo e non di prezzo: differenziazione del prodotto e pubblicità Meccanismi di entrata e di uscita dal settore Ricerca e innovazione

6 6 Testi per lesame L. Cabral, Economia industriale, Carocci, 2002: tutto tranne cap. 3, cap. 4, cap. 9, cap. 17 Cap. 8: escluse tutte le formule del capitolo; par. 8.1 (eventualmente da aggiornare) Testo un po impegnativo + Slides presentate durante le lezioni (con relativi commenti)

7 7 Modalità di svolgimento dellesame Scritto in 1 ora Rispondere a 2 domande su 3

8 8 Introduzione al corso: di che cosa si occupa leconomia industriale; perché mercato, concorrenza e regole Impresa Industria (rapporti tra imprese più che rapporti tra imprese e consumatori) (Branca della microeconomia o disciplina a sé stante ?) Imprese e potere di mercato possibili conseguenze

9 9 Rapporti tra imprese e Stato come produttore di regole (politiche di regolazione) e soggetto che le fa rispettare (politiche antitrust) Non analizzata politica industriale (da fallimenti del mercato)

10 10 Paradigma S-C-P (struttura-condotta- performance) Problema: da S-C-P a S-P La C mancante: la nuova economia industriale


Scaricare ppt "1 ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1 Augusto Ninni Università di Parma a.a. 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google