La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO"— Transcript della presentazione:

1 GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
SUGGERIMENTI CONCRETI: Immaginate di programmare una ricerca per rispondere ai quesiti posti in questo studio. Se ritenete che li autori non li abbiano formulati in modo chiaro, riformulateli voi in modo appropriato. Suggerite un disegno pratico, criteri per le osservazioni ed il tipo di analisi che forniscano un’informazione valida e sicura in relazione ai quesiti dello studio.

2 ESEMPIO 1

3 ESEMPIO 2

4 ESEMPIO 3

5 TIPO DI STUDIO Tipo di pubblicazione
Clinical Trial … … … … … … … … … … … … … … … … … Editorial … … … … … … … … … … … … … … … … … … Lettera … … … … … … … … … … … … … … … … … … … Meta-Analysis … … … … … … … … … … … … … … … … … Practice Guideline … … … … … … … … … … … … … … … … Randomized Controlled Trial … … … … … … … … … … … … Review … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

6 AUTORI, TITOLO, GIORNALE , ISTITUZIONE, ABSTRACT
Il titolo è pertinente con l’argomento trattato? SI NO Gli Autori sono noti ? L’Istituzione è nota ? L’abstract è chiaro e completo ? L’abstract è suddiviso in paragrafi ?

7 INTRODUZIONE Le domande sono formulate in modo chiaro ? … … … … SI NO
Le domande sono formulate in modo preciso? … … … … Si tratta di saggiare una nuova ipotesi ? … … … Si tratta di confermare/falsificare un’ipotesi già conside-rata da altri autori? … … … … … … … Quali sono gli obiettivi ? … … … … … … … … … Quali sono i quesiti ? … … … … … … … … … … La bibliografia è ampia e dettagliata? … … …

8 MATERIALI E METODI Quale popolazione è oggetto di studio?… … … … … … … … … … A quale popolazione si vogliono applicare i risultati?… … … … … … DISEGNO DELLA RICERCA Lo studio è un esperimento, un’osservazione pianificata un’analisi di dati registrati in precedenza altro ? … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … Il tipo di studio condotto e la popolazione campionata sono appropriate? si no Per quanto tempo sono stati seguiti i pazienti? … … … … … … … Come è stato selezionato il campione? … (in modo casuale ?) Sono presenti vizi di selezione che rendono il campione atipico, non rappresentativo? Se così è, quale accorgimento si è adottato per evitare questo vizio? … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

9 Trattamento Quali e quanti trattamenti hanno ricevuto i pazienti? ………………………………………… …… … … … … … Qual è la natura del gruppo di controllo o del gruppo standard di confronto? … … … … … … … … … … … … …………………………………………………………………… La dimensione campionaria prefissata è sufficientemente ampia? ……………………………… si no

10 OSSERVAZIONI Vi sono definizioni chiare dei termini usati, inclusi i criteri diagnostici, le misure eseguite ed i risultati? … … … … … … si no Il metodo di classificazione o di misura è rilevante ai fini che si propongono i ricercatori? … … … è coerentemente adottato su tutti i soggetti ? … … … … Ci sono possibili vizi di misura ? … … … … … … … … … … … … Se si, quali accorgimenti si adottarono per eliminarli? … Le osservazioni sono attendibili e riproducibili? … … … … … … … Strumenti e metodi per la raccolta dei dati garantiscono la validità delle osservazione? …………… garantiscono la riproducibilità delle osservazioni?

11 ANALISI STATISTICA I dati meritano un’analisi statistica? ……………… ……………
Se si, i metodi statistici sono appropriati alla sorgente e alla natura dei dati? …… …… … Se si, l’analisi è eseguita in modo corretto ed efficace……… …………… Se si, i risultati sono interpretati in modo corretto? ………… … … … … L’analisi è sufficiente a determinare se le “differenze significative” Le “differenze significative” possono essere attribuite a mancanza di confrontabilità tra i sottogruppi? Nei sottogruppi, la distribuzione per sesso, per età, per caratteristiche cliniche e per altre variabili rilevanti è confrontabile ? L’analisi statistica è congruente con il disegno adottato e con gli obiettivi della ricerca?

12 Presentazione dei risultati
I risultati sono presentati in modo chiaro, oggettivamente, e con dettagli sufficienti a consentire al lettore di giudicarli personalmente? si no I risultati sono internamente consistenti? In altri termini, sono corrette le operazioni di calcolo ed è possibile connettere tra loro le differenti tabelle, etc.? Interpretazione dei risultati I risultati sono consistenti all’interno e coerenti con quanto è già noto? I risultati incoraggiano e danno supporto alle conclusioni? I risultati sono generalizzabili?

13 Vi è relazione tra quanto riportato nell’introduzione, lo
CONCLUSIONI Vi è relazione tra quanto riportato nell’introduzione, lo scopo del lavoro e le conclusioni? si no La rassegna bibliografica è sufficientemente ampia e dettagliata? Quali sono le conclusioni giustificate dai risultati? Quali non lo sono? Le conclusioni sono pertinenti alle domande poste dai ricercatori?

14 SCOPO dello STUDIO DISEGNO dello STUDIO VARIABILI ANALISI STATISTICA
IN BREVE DISEGNO dello STUDIO a) durata dello studio: min Max b) n° soggetti considerati: c) criteri di inclusione/esclusione: d) periodo di osservazione: e) trattamenti somministrati: f) fattori di rischio: VARIABILI a) strumento di raccolta dei dati: min Max b variabili raccolte: ANALISI STATISTICA a) tabelle e grafici: min Max b) tecnica statistica adottata: c) motivo dell'analisi:


Scaricare ppt "GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO"

Presentazioni simili


Annunci Google