La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo."— Transcript della presentazione:

1 Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo un metodo particolare. Un metodo che usa losservazione e la sperimentazione per descrivere la realtà.

2 La Scienza si occupa di eventi del mondo naturale che si possono osservare e misurare. Di cosa si occupa la Scienza?

3 Cè un drago nel mio garage!! La Scienza si occupa di ciò che è verificabile, di idee che possono essere messe alla prova dei fatti.

4 La Scienza non esprime giudizi etici o giudizi morali In Scienza non esiste buono e cattivo nè giusto e sbagliato In Scienza esiste vero e falso Di cosa non si occupa la Scienza?

5 Fornire allumanita informazioni corrette ed imparziali su cui basare decisioni informate Chiarire i metodi e le procedure con cui sono state ottenute le nuove scoperte e i loro limiti di attendibilità E RESPONSABILITA DELLA SCIENZA

6 E responsabilita dellumanita : 1.Capire come la Scienza ottiene le informazioni 2. Prendere decisioni etiche ed informate basate sulluso di queste informazioni LE RESPONSABILITA DELLINDIVIDUO

7 Rami principali della Scienza Scienze della Materia –Studio di materia ed energia –Fisica, Chimica –1°-2° anno Scienze della Terra Studio della Terra e di altri pianeti Astronomia, Meteorologia, Geologia 1° anno Scienze della Vita Studio delle cose viventi Biologia, Genetica, Ecologia 2° anno

8 Alla base di ogni scienza ci sono domande sul mondo naturale e la ricerca delle risposte Alla base di tutto

9 STADI DEL METODO SCIENTIFICO Osservazione di un problema Formulazione di una ipotesi Esecuzione dellesperimento Raccolta e analisi dei dati Conclusioni che verificano o rigettano lipotesi Offri sempre una prova delle tue affermazioni !! Offri sempre una prova delle tue affermazioni !!

10 Ricercatori scoprono cose nuove e le descrivono Ingegneri usano le scoperte per migliorare la nostra vita Tecnici installano e riparano gli strumenti aiutano a fare esperimenti Lavori e persone della Scienza

11 Ogni affermazione scientifica deve essere provata con un esperimento Ripetendo un esperimento, chiunque deve poter ottenere lo stesso risultato se lipotesi è vera Una ipotesi e valida se e dimostrata LA PROVA SPERIMENTALE E ALLA BASE DI OGNI SCIENZA (regole del gioco) LA PROVA SPERIMENTALE E ALLA BASE DI OGNI SCIENZA (regole del gioco)

12 Percepiamo la realtà oggettiva attraverso i nostri 5 sensi Ogni conseguenza possiede una causa (principio di causa ed effetto ) Attraverso l osservazione e la ragione possiamo comprendere le leggi naturali delluniverso. ALCUNI PRINCIPI BASE

13 IPOTESI: Supposizione o idea provvisoria sul funzionamento delle cose, che deve essere verificata. Puo rivelarsi valida o falsa. LE IDEE DELLA SCIENZA TEORIA: Modello che spiega come funziona un fenomeno naturale. E basato su numerose osservazioni sperimentali. Ha una solida base empirica. Consente di fare predizioni. Es. Teoria dellorigine delluniverso Teoria della relativia Teoria evoluzionistica Teoria della deriva dei continenti Quando nuove osservazioni sono in disaccordo con una teoria, questa viene modificata oppure abbandonata. Es. Teoria geocentrica delluniverso Teoria della generazione spontanea

14 Progresso della Scienza Meccanismo attraverso cui si guadagnano nuove conoscenze e si abbandonano vecchie spiegazioni che non risultano più vere.

15 In una buona lezione di Scienze Ogni studente ascolta attivamente Ci si scambiano idee Ci si attiene allargomento Si fanno domande Si permette ad altri studenti di intervenire Si mettono rispettosamente in dubbio le idee Le tue idee e domande sono importanti !

16 Domande per ricordare fatti e informazioni. Hanno una risposta specifica. Es: Se stiamo studiando la tavola periodica, puoi chiedere: Quale è il simbolo dellidrogeno? Che tipo di domande nella lezione di Scienze? Domande per ampliare e approfondire un argomento. Es: Se stiamo studiando il bioma della tundra, puoi chiedere: Perchè fa così freddo nella tundra? Domande che usano le nuove nozioni per andare oltre largomento. Possono non avere una risposta specifica. Es: Se stiamo studiando combustibili fossili: Esistono altri tipi di combustibili che la società potrebbe usare?


Scaricare ppt "Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo."

Presentazioni simili


Annunci Google