La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita LOSSERVAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita LOSSERVAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita LOSSERVAZIONE IN AMBITO DIDATTICO Dott. Pasquale Saviano Psicologo dott. P. Saviano -

2 Il termine osservazione rappresenta, tutte quelle procedure volte a rilevare dati conoscitivi relativi ad un fenomeno che si è scelto di analizzare e successivamente interpretare dott. P. Saviano - Pertanto, la capacità osservativa è strettamente legata alle capacità dei docenti e di coloro che operano nel campo dellistruzione e della formazione

3 Tutti osserviamo dott. P. Saviano - La capacità è di osservare ciò che ci siamo prefissati E questa la base che differenzia la semplice osservazione quotidiana (determinata dalla curiosità) dallosservazione finalizzata scientificamente Basata sulla volontà di raccogliere informazioni circa un preciso oggetto precedentemente individuato

4 Tutti gli insegnanti osservano dott. P. Saviano - Ma spesso lo fanno in modo inconsapevole Losservazione è utile ed informativa solo se adeguatamente strutturata, spesso però essa viene svolta a livello inconscio senza ricorrere a procedure predefinite o a protocolli scientifici necessari

5 In ambito scolastico losservazione è un descrittore utilissimo per la valutazione dellapprendimento dei singoli allievi dott. P. Saviano - Questa tecnica viene adottata in modo occasionale e non supportata da precisi metodi e strumenti (Soresi, 1978) La finalità è spesso riferita ad una valutazione globale del rendimento scolastico. Tuttavia Ciò porta ad un allontanamento delle possibilità dei utilizzare in senso restrittivo le valutazioni condotte

6 Spesso si tende, in ambito scolastico, ad esprimere giudizi su aspetti del comportamento sociale degli alunni e di estenderli alla dimensione cognitiva ed al profitto scolastico dott. P. Saviano - Linsuccesso, o il successo di un alunno è spesso messo in relazione con il suo comportamento sociale Che spesso non è strettamente legato a specifiche capacità cognitive Che sono le reali connessioni con lapprendimento

7 Losservazione sistematica dott. P. Saviano - Usata in modo scientifico, seguendo i protocolli ecc. Strumento che permette di monitorare tutta lattività didattica e non solo Risulta uno strumento essenziale per le attività di valutazione - Programmazione - Valutazione - Formazione - Prodotto dellinsegnamento -Interrelazione tra gli alunni

8 Losservazione dott. P. Saviano - Evita il rischio di generalizzazione dei comportamenti (etichettature) Di formulare ipotesi volte al cambiamento delle suddette situazioni didattiche Di contestualizzare il comportamento e di fare ipotesi in merito, in determinate situazioni di interazione didattica Permette Permette

9 Losservazione dott. P. Saviano - Di sollecitare nei soggetti lo sviluppo dei nuovi processi maturativi e nuove modalità di comportamento Permette

10 Ma quello che si mira a rilevare sono soprattutto le performance relative a comportamenti scolastici dott. P. Saviano - In ambito scolastico è possibile rilevare tutte le caratteristiche comportamentali dellindividuo (nel nostro caso lalunno) Per fare ciò, è necessario unattenta preparazione di tutto quel materiale e quegli strumenti finalizzati alla raccolta delle informazioni osservate

11 dott. P. Saviano - Molta importanza hanno le griglie di osservazione, le quali consentono, se adeguatamente sviluppate, di rilevare segmenti di comportamento di un individuo Contrassegnare con una X ogni intervento rispetto al partecipante cui è rivolto. Marco 1 Mauro 2 Luisa 4 Giorgio 5 Carmela 6 Solidarizza Allenta le tensioni Si dimostra daccordo Dà suggerimenti Esprime opinioni Fornisce orientamenti Chiede orientamenti Chiede opinioni Riadattamento di BALES R.F. et al. Small groups: studies in social interaction, Knopf, New York, 1995

12 Questo tipo di osservazione può essere ripetuta più volte, in tempi diversi, secondo un preciso lasso di tempo dott. P. Saviano - Come si può notare si tratta di una griglia basata sulla rilevazione di comportamenti, pertanto si parla di rilevazione carta e matita, cioè in cui si registrano i comportamenti di un individuo in un determinato lasso di tempo Costruita da Bates (1995) serviva a rilevare il tipo di comportamento di allievi dal punto di vista sociale e relazionale

13 In ambito scientifico, prima di iniziare, è necessario effettuare questo tipo di distinzione dott. P. Saviano - OSSERVAZIONE LIBERA e OSSERVAZIONE GUIDATA Losservazione libera costituisce la base per selezionare quegli aspetti che andranno rilevati nellosservazione guidata

14 - Si effettua una registrazione di fenomeni che attirano lattenzione dott. P. Saviano - OSSERVAZIONE LIBERA - Si sviluppano competenze sulla conoscenza di un determinato contesto operativo - Si realizza una prima descrizione del contesto in cui si andrà ad osservare - Si sviluppa un sistema di categorie per losservazione guidata

15 - Si selezionano luoghi e tempi dellosservazione dott. P. Saviano - OSSERVAZIONE GUIDATA - Si applica un insieme di categorie predefinite - Si raccolgono informazioni sistematizzate su un particolare fenomeno osservato - Si elaborano ipotesi interpretative

16 OSSERVAZIONE NATURALE dott. P. Saviano - Unulteriore distinzione esiste tra: Sviluppata in situazioni reali I comportamenti sorgono spontaneamente Non partecipante OSSERVAZIONE INDIRETTA Contesti artificiali Uso di strumenti predefiniti Colloqui, test, questionari, inchieste

17 GRAZIE PER LATTENZIONE dott. P. Saviano -


Scaricare ppt "Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita LOSSERVAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google