La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo 18-5-11 I DIARI DI BORDO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo 18-5-11 I DIARI DI BORDO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo I DIARI DI BORDO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

2 Cosa è emerso relativamente a…… Punti di forza e aspetti significativi emersi rispetto ai contenuti e agli strumenti proposti Aspetti/elementi di criticità Azioni di miglioramento : azioni positive progettate e quelle realizzate rispetto alle criticità emerse

3 Precisazioni sul metodo della organizzazione/lettura dei dati: Le risposte estremamente diversificate contenute nei diari di bordo, sono state classificate selezionando alcune delle possibili categorie interpretative Occorre tener presente che non in tutti i diari di bordo sono state compilate le sezioni di cui ci stiamo occupando Inoltre va considerato che spesso i diari di bordo hanno riportato,nella stessa sezione, più informazioni appartenenti però a categorie interpretative di tipo diverso

4 1.PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL PROGETTO (le ricadute positive sul lavoro degli insegnanti )

5 Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior Su 60 diari

6 Il progetto come strumento metacognitivo capace di indirizzare il pensiero dellinsegnante Esempio di alcuni dei punti di forza indicati: Importanza della consapevolezza teorica come guida per la didattica; Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli insegnanti Possibilità di riflettere sui meccanismi dellapprendimento Riflettere sui processi sottesi alla lettura Avere attivato una riflessione sulle pratiche didattiche Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

7 Aver dato rilevanza alle strategie e ai processi sottesi alla comprensione Esempio di alcuni dei punti di forza indicati: Aver portato lattenzione sui processi (nuovi per quasi tutti i docenti) Aver sottolineato limportanza delle strategie per la riuscita dellatto della comprensione Aver proposto un modo nuovo di intendere la comprensione Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

8 Avere favorito il confronto e la condivisione Esempio di alcuni dei punti di forza indicati: La forza del confronto e il valore della condivisione Avere favorito il confronto tra ordini diversi di scuola Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

9 Avere suggerito pratiche didattiche più adatte Esempi di alcuni dei punti di forza indicati: Aver fornito proposte didattiche che si sono rivelate utile per sviluppare nei bambini un modo nuovo di accostarsi al testo in maniera attiva e strategica Aver promosso strategie didattiche finalizzate a rendere lalunno un lettore consapevole Pratiche didattiche che funzionano! Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

10 Avere offerto strumenti per capire meglio le prove Invalsi Esempi di alcuni dei punti di forza indicati: Aver avuto la possibilità di comprendere meglio il senso delle prove Invalsi Aver favorito la presa di coscienza da parte degli insegnanti dei processi sottesi allInvalsi

11 1.PUNTI DI FORZA ….RELATIVAMENTE AL LAVORO DEGLI STUDENTI (..lavorano gli alunni …) Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

12 Su 20 diari

13 Esempi di risposte ricavate dai diari di bordo Studenti: Più attivi e interessati Più responsabili Consapevoli Più capaci di riflessione Hanno prodotto un pensiero più articolato Hanno dato risposte più ponderate Più strategici Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

14 2. CRITICITA … relativamente al lavoro degli insegnanti Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

15 Su 51 diari

16 TERRIBILE INVALSI!!!! Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

17 Cadute dallalto Troppi i processi valutati Eccessiva difficoltà dei quesiti Quesiti mal posti Testi anacronistici Testi troppo complessi Testi troppo lunghi Inadeguate alla maggior parte delle realtà scolastiche italiane Non adatte al livello di sviluppo cognitivo degli studenti Nessuna attenzione alle caratteristiche personali degli allievi ( stranieri!) Quesiti di riflessione posti in maniera diversa rispetto a come vengono affrontati a scuola Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

18 Richiesta di incontro con alcuni componenti della commissione Invalsi! Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

19 2. CRITICITA … relativamente agli studenti…… Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

20 Su 25 diari

21 DIFFICOLTA NELLA COMPRENSIONE TESTUALE Difficoltà ad effettuare inferenze complesse Difficoltà a stabilire relazioni allinterno del testo Difficoltà di comprensione parziale e globale Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

22 DIFFICOLTA METACOGNITIVE Lettura superficiale del testo Poca attenzione alla consegna Grandi difficoltà nel motivare le risposte date alle domande Scarsa abitudine alla riflessione Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

23 DIFFICOLTA NEL GESTIRE LA LINGUA Scarsa conoscenza lessicale Significative lacune grammaticali Significative difficoltà di organizzazione logica Dunque esiste unemergenza lingua? Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

24 Il progetto Elle dovrebbe esaminare in unottica più ampia lapprendimento della lingua, non basandosi solo sulle Prove Invalsi (i.c.) Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior …..magari occupandosi della competenza grammaticale?

25 3. AZIONI DI MIGLIORAMENTO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

26 Su 58 diari

27 Lavoro collegiale per produrre materiale Produzione strumenti diagnostici da utilizzare in classe Gruppi di lavoro, anche in verticale, sul curricolo di lettura Produzione prove di Circolo Ricerca /produzione di materiale per potenziare la capacità di comprensione degli studenti ( con particolare attenzione ai processi deficitari) Commissioni per monitorare le capacità di comprensione del testo degli alunni Predisposizione di prove tipo Invalsi Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior

28 Progettazione di interventi didattici Per continuare ad applicare strategie didattiche nuove e motivanti Per una didattica più attenta ai processi Incentivazione del lavoro a coppie e/o a gruppi più estesi. Training Invalsi per i ragazzi Progettazione di una didattica che si pone gli obiettivi di : puntare ad un lettore consapevole abituato a tornare sul testo promuovere le capacità di argomentazione puntare ad uno studio più approfondito della grammatica Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior


Scaricare ppt "PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena Seminario conclusivo 18-5-11 I DIARI DI BORDO Modena-U.S.R.- Progetto Elle Presentazione Gruppo Tutor Senior."

Presentazioni simili


Annunci Google