La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCIPIT Dallesperienza al problema: LUdA nasce dallesperienza diretta della classe, in seguito alle continue intemperanze di un alunno nei confronti dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCIPIT Dallesperienza al problema: LUdA nasce dallesperienza diretta della classe, in seguito alle continue intemperanze di un alunno nei confronti dei."— Transcript della presentazione:

1 INCIPIT Dallesperienza al problema: LUdA nasce dallesperienza diretta della classe, in seguito alle continue intemperanze di un alunno nei confronti dei compagni. Lalunno in questione manifesta atteggiamenti poco controllabili, talvolta violenti nei confronti degli amici. Il ragazzo è spesso consapevole che le sue azioni sono sbagliate, in alcuni momenti chiede anche scusa ma poi riprende come se nulla fosse accaduto. Per reazione gli altri tendono ad escluderlo dal gruppo e di conseguenza, il clima nella classe non è sereno I docenti coinvolgono gli alunni in una discussione in cui si parla dellesigenza di adottare delle regole per una buona convivenza, si propone la stipula di un contratto con gli alunni, coinvolgendo in modo particolare lalunno che presenta il disagio. La parola rispetto è il nucleo attorno al quale si concentra lattenzione di tutti e vengono elaborate delle regole che prevedono una serie di buoni propositi. Niente divieti ma lesigenza di comportamenti rispettosi nei confronti di tutti.

2 Prerequisiti Conoscere: Scopi, funzioni, elementi della comunicazione. Varietà di forme testuali relative ai differenti generi Semplici strategie di scrittura adeguate al testo da produrre, Pianificare un testo scritto, (anche con laiuto dellinsegnante). Preconoscenze conosce le regole della convivenza Conosce e comprende le conseguenze, positive e negative, delle proprie azioni.

3 OBIETTIVI FORMATIVI Favorire: lo sviluppo della capacità di distinguere fra il bene e il male. Promuovere: la consapevolezza del valore dei principi della convivenza civile. Promuovere: lintegrazione sociale per essere cittadini consapevoli.

4 DESCRITTORI dellobiettivo formativo Conoscere le norme della convivenza civile. Individuare ed evitare le situazioni di illegalità. Conoscere i principali sistemi comunicativi per veicolare un messaggio in modo corretto ed efficace.

5 ATTIVITA Cosa fa l'insegnante Giochi di gruppo che prevedano lesistenza di norme comportamentali. Propone momenti di riflessione inerenti letture- stimolo. Guida alla composizione di un testo o di un inserto illustrativo. Controllo della realizzazione delle sequenze iconiche, scelte per lillustrazione del testo. Osservazione e guida durante le fasi di realizzazione di un testo multimediale. Cosa fa l'alunno Sviluppo di atteggiamenti di attenzione e rispetto nei confronti di chi sta accanto. Lettura, analisi e comprensione di testi. Uso di tecniche espressive: realizzazione di testi sotto forma di fumetto,realizzazione di foto con diverse didascalie…. Attraverso lo strumentario grafico-espressivo, dà libero sfogo alla creatività e al pensiero progettuale. Preparazione di un testo multimediale

6 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ProdottiContenutiAbilità Risposte a domande- stimolo Realizzazione schema Dalla riflessione guidata alla nascita di azioni consapevoli. Confronto delle relazioni instaurate nel gruppo classe con le relazioni instaurate nella comunità locale. Realizzazione di un testo multimediale Il proprio ambiente di vita. Aspetti positivi e negativi dellatteggiamento di ciascuno. Letture mirate allacquisizione di atteggiamenti positivi. Formulare un questionario Creazione di una piccola Costituzione scolastica Confrontarsi con gli altri e riflettere sulle divergenze. Saper individuare le problematiche allinterno del gruppo classe. Saper selezionare informazioni secondo un criterio stabilito. Ricercare, produrre, organizzare, comprendere testi regolativi. Saper elaborare, in modo creativo, testi di vario tipo Saper usare un programma multimediale

7 CONGETTURE nascono dallelaborazione dei dati emersi dallanalisi degli elementi scaturiti dallindagine. Mancanza di sensibilità nei confronti dellaltro. Intolleranza nei confronti del diverso Scarsa accettazione delle regole. IPOTESI Rafforzare leducazione alla coscienza civile per il rispetto per sé e per gli altri. Far capire che rispetto per gli altri significa rispetto per noi stessi. Spiegare limportanza e il valore delle diversità come ricchezza per tutti. Superare le discriminazioni a livello culturale. Superare le discriminazioni a livello esistenziale.

8 CONCLUSIONE Formalizzazione dei risultati mediante testi scritti dagli alunni. Realizzazione di fumetti con protagonisti gli alunni della classe. Realizzazione di testi multimediali: Microsoft Word. VALUTAZIONE 1)Del percorso formativo attraverso le varie fasi del lavoro 2)Dei livelli delle competenze Gli alunni sono in grado di: Formulare un semplice questionario. Elaborare testi informativi e regolativi. Realizzare un fumetto. Produrre un testo multimediale


Scaricare ppt "INCIPIT Dallesperienza al problema: LUdA nasce dallesperienza diretta della classe, in seguito alle continue intemperanze di un alunno nei confronti dei."

Presentazioni simili


Annunci Google