La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

attività di matematica...dal vivo!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "attività di matematica...dal vivo!"— Transcript della presentazione:

1 attività di matematica...dal vivo!
Giochiamo con i B.A.M. attività di matematica...dal vivo! Classe 2^ sez. B - C Anno scolastico 2010/2011

2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO
“ MATEMATICA: CHE PASSIONE! ” DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: “Matematica: che passione!” ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni classi seconde DOCENTI IMPEGNATI NELL’UA: ins. Di Sarro Franca ( matematica- scienze- informatica) ARTICOLAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI INTERDISCIPLINARI Orientarsi negli spazi scolastici Osservare e porre domande pertinenti Giungere alla sintesi usando molteplici linguaggi: disegno, descrizione orale, didascalie scritte Sviluppare atteggiamenti di curiosità e di attenzione durante l’attività Conoscere i B.A.M. Conoscere e rappresentare i numeri fino a 100 con strumenti diversi OBIETTIVI FORMATIVI DI CONVIVENZA CIVILE Rispettare gli altri e comprendere l’importanza di regole stabilite Rispettare i turni di intervento

3 Matematica Discipline coinvolte: Geografia: Italiano:
Orientarsi nello spazio Italiano: Descrivere e verbalizzare Matematica Convivenza civile: Rispettare il proprio turno Arte e immagine: Rappresentare l’attività graficamente Scienze: Fare ipotesi e verificarle Storia: Rispettare la cronologia dei fatti

4 Descrizione dell'esperienza
Nella seconda decade di ottobre gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in una semplice attività di matematica. L’idea progettuale del lavoro svolto nelle classi si è sviluppata durante la trattazione del 2° percorso “Numeri” delle Indicazioni Nazionali del Curricolo. I bambini, nel corso del precedente anno scolastico, avevano già effettuato attività riguardanti la disciplina con l’aiuto di strumenti didattici quali i regoli e l’abaco dimostrando un interesse vivo e una partecipazione attiva verso questo tipo di didattica “dal vero”; essa, infatti, coinvolge tutta la classe in un clima di cooperazione, aiuto reciproco, ipotesi e strategie risolutive che nulla hanno a che fare con l’ esercizio individuale, sicuramente importante, ma un po’ noioso! In entrambe le classi gli alunni sono stati coinvolti in un gioco con i BAM in cui, a seconda della base presa in considerazione, di volta in volta erano invitati a unirsi tra loro per formare “lunghi” e “piatti” di quella base, registrando nella tabella i vari risultati ottenuti. Tutti hanno partecipato attentamente ipotizzando previsioni e suggerendo soluzioni, dimostrando di essere capaci di interagire con i compagni e di apportare validi contributi nel lavoro di gruppo.

5 Cominciamo a conoscere i BAM
dalla base 2 alla base 10 e...

6 ...descriviamo come sono fatti

7 Sintesi dell'attività svolta

8 Registriamo in tabella

9 e ora al lavoro: facciamo le ipotesi e...

10 ... andiamo a verificarle !

11 ….. il “lungo” aumenta sempre di una unità
Verbalizziamo quello che notiamo: ……in qualsiasi base lavoriamo. l’unità è sempre uguale a “1” ….. il “lungo” aumenta sempre di una unità … il “cubo” considera tre misure … il piatto della base 10 contiene 100 unità ….il “piatto” di ogni base è un quadrato perfetto

12 qui siamo i "lunghi" della base 2
e qui i "piatti"

13 Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.
Come sarà questo gioco? Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.

14 Facciamo i “lunghi “ della base 6 Facciamo i “lunghi “ della base 2 Facciamo i “lunghi “ della base 7

15 gli alunni delle classi seconde B e C salutano tutti i visitatori
del nostro sito web


Scaricare ppt "attività di matematica...dal vivo!"

Presentazioni simili


Annunci Google