La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA: CHE PASSIONE! DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Matematica: che passione! ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA: CHE PASSIONE! DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Matematica: che passione! ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni."— Transcript della presentazione:

1

2 UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA: CHE PASSIONE! DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Matematica: che passione! ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni classi seconde DOCENTI IMPEGNATI NELLUA: ins. Di Sarro Franca ( matematica- scienze- informatica) ARTICOLAZIONE DELLUNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI INTERDISCIPLINARI Orientarsi negli spazi scolastici Osservare e porre domande pertinenti Giungere alla sintesi usando molteplici linguaggi: disegno, descrizione orale, didascalie scritte Sviluppare atteggiamenti di curiosità e di attenzione durante lattività Conoscere i B.A.M. Conoscere e rappresentare i numeri fino a 100 con strumenti diversi OBIETTIVI FORMATIVI DI CONVIVENZA CIVILE Rispettare gli altri e comprendere limportanza di regole stabilite Rispettare i turni di intervento

3 Matematica Italiano: Descrivere e verbalizzare Convivenza civile: Rispettare il proprio turno Storia: Rispettare la cronologia dei fatti Arte e immagine: Rappresentare lattività graficamente Geografia: Orientarsi nello spazio Scienze: Fare ipotesi e verificarle

4 Nella seconda decade di ottobre gli alunni delle due classi sono stati coinvolti in una semplice attività di matematica. Lidea progettuale del lavoro svolto nelle classi si è sviluppata durante la trattazione del 2° percorso Numeri delle Indicazioni Nazionali del Curricolo. I bambini, nel corso del precedente anno scolastico, avevano già effettuato attività riguardanti la disciplina con laiuto di strumenti didattici quali i regoli e labaco dimostrando un interesse vivo e una partecipazione attiva verso questo tipo di didattica dal vero; essa, infatti, coinvolge tutta la classe in un clima di cooperazione, aiuto reciproco, ipotesi e strategie risolutive che nulla hanno a che fare con l esercizio individuale, sicuramente importante, ma un po noioso! In entrambe le classi gli alunni sono stati coinvolti in un gioco con i BAM in cui, a seconda della base presa in considerazione, di volta in volta erano invitati a unirsi tra loro per formare lunghi e piatti di quella base, registrando nella tabella i vari risultati ottenuti. Tutti hanno partecipato attentamente ipotizzando previsioni e suggerendo soluzioni, dimostrando di essere capaci di interagire con i compagni e di apportare validi contributi nel lavoro di gruppo.

5

6

7

8

9

10

11 …… in qualsiasi base lavoriamo. lunità è sempre uguale a 1 ….. il lungo aumenta sempre di una unità ….il piatto di ogni base è un quadrato perfetto … il piatto della base 10 contiene 100 unità … il cubo considera tre misure

12

13 Come sarà questo gioco? Spero tanto di divertirmi con i miei compagni di classe.

14 Facciamo i lunghi della base 2 Facciamo i lunghi della base 6 Facciamo i lunghi della base 7

15


Scaricare ppt "UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA: CHE PASSIONE! DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Matematica: che passione! ANNO SCOLASTICO: 2010/2011 DESTINATARI: alunni."

Presentazioni simili


Annunci Google