La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI."— Transcript della presentazione:

1 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI

2 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Tanti tipi di evento… Le scuole hanno proposto vari tipi di evento per promuovere il progetto Elle. Ciascuna è partita dalla propria realtà scolastica.

3 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Sono stati organizzati… Incontri Monodisciplinari Gruppi di lavoro misti Monodisciplinari in verticale Incontri per classi parallele Incontri aperti a tutti i docenti della scuola Attività di (auto)formazione Collegi docentiDipartimentiIncontri con il dirigente

4 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Incontri Monodisciplinari /1 incontri monodisciplinariIl tipo di evento più realizzato sono stati gli incontri monodisciplinari. In alcune scuole questi incontri erano rivolti a tutti i docenti di Italiano, in altre erano destinati ad un gruppo selezionato di insegnanti, perlopiù per classi parallele.

5 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Incontri Monodisciplinari /2 Solo negli Istituti Comprensivi tali incontri prevedevano insegnanti dei due ordini di scuola che hanno lavorato in unottica di programmazione (riflessione) in verticale.

6 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Sinergie… Alcune scuole hanno integrato i lavori relativi al Progetto Elle con le attività/studi di commissioni e gruppi di lavoro già operanti perseguendo unorganicità di azione. Collaborazione con: –commissione valutazione –referente progetto Emma –commissione continuità –commissione curricolo e continuità

7 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Quanti eventi? 1, 2… di più Quasi tutte le scuole hanno proposto due eventi. In almeno 10 istituti, è stato effettuato un lavoro molto capillare e approfondito che ha richiesto più e vari incontri di lavoro (studio, formazione, raccordo, progettazione, proposte operative, raccolta e analisi dei dati, revisione, confronto…)

8 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività didattiche realizzate con gli alunni Molti insegnanti hanno concretizzato le indicazioni, i suggerimenti e le innovazioni proposti nella parte formativa/informativa del progetto pianificando e proponendo… PERCORSI DIDATTICI per potenziare la comprensione del testo negli alunni. Circa la metà delle scuole ha realizzato attività con alunni (con distribuzione uniforme tra Direzioni Didattiche, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di I grado).

9 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo ATTIVITÀ FASI DI LAVORO Restituzione dati DIARI DI BORDO

10 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività – fasi di lavoro Negli eventi proposti sono stati presi in considerazione vari aspetti: –Natura e finalità del progetto Elle –Reading literacy –Quadri di riferimento degli organismi internazionali che valutano la competenza nella lettura –Lettura e analisi di prove di comprensione –Dalla teoria alla didattica –Curricolo ….

11 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Natura e finalità del progetto Elle I tutor junior hanno introdotto le attività illustrando la finalità del Progetto Elle. Essi si sono avvalsi dei materiali forniti e indicati dai tutor senior negli incontri provinciali e nei seminari territoriali. Le varie scuole hanno selezionato, rielaborato, integrato, personalizzato il suddetto materiale adeguandolo al tipo di percorso che intendevano intraprendere nella propria realtà.

12 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Reading literacy Chi è il lettore competente? Lettura come processo interattivo il lettore interagisce col testo costruendo il significato e il senso di ciò che sta leggendo I processi sottesi alla comprensione del testo

13 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Quadri di riferimento degli organismi internazionali che valutano la competenza nella lettura Per approfondire la conoscenza dei processi di lettura e per sapere come vengano valutati dagli organismi nazionali e internazionali, sono stati utilizzati i Quadri di Riferimento delle prove proposte da: -Invalsi -Iea Pirls -Ocse Pisa

14 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Lettura e analisi di prove di comprensione Quasi tutte le scuole hanno preso in esame delle prove (soprattutto le prove Invalsi) e ne hanno analizzato i quesiti cercando di individuare il processo che veniva testato di volta in volta. In alcune realtà, sono state esaminate alcuni dei quesiti proposti nelle attività presenti nei libri di testo in adozione.

15 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Esiti delle Prove Invalsi di Circolo/Istituto AS 2009/2010 Molte scuole hanno analizzato i dati forniti dai report forniti dellInvalsi sullesito delle prove di Italiano somministrate nellAS 2009/2010. Sono state fatte comparazioni dei valori di Circolo/Istituto con i dati nazionali, regionali e provinciali. Sono state fatte comparazioni interne al proprio Circolo/Istituto al fine di individuare i processi di comprensione da potenziare

16 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Dalla teoria alla didattica La formazione ha sollecitato gli insegnanti che hanno cominciato a riflettere su come aiutare i propri alunni a diventare lettori competenti. Il confronto tra insegnanti ha portato: alla condivisione di buone prassi allindividuazione delle metodologie ritenute più efficaci al ricorso alla didattica costruttivista alla stesura e attuazione di percorsi didattici alla messa a punto di prove per la valutazione delle competenze nelle diverse classi (prove dIstituto)

17 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Curricolo In qualche scuola, i docenti hanno riscontrato (ribadito) la necessità di concordare in verticale il curricolo. In qualche caso è stato già intrapreso un percorso a tal fine. In alcuni istituti è già stata effettuata una revisione della programmazione di Circolo.

18 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Attività con gli alunni Somministrazione prove di comprensione*: svolgimento individuale Classificazione dei quesiti rispetto ai processi ad essi sottesi. Discussione sul perché gli alunni abbiano indicato una risposta piuttosto che le altre Somministrazione prove di comprensione*: attività di gruppo Percorsi finalizzati a superare le criticità: inferenze, ricerca di informazioni nel testo, produzione di domande esplicitando quale processo vogliano valutare. * Invalsi, Iea – Pirls, prove appositamente predisposte dagli insegnanti secondo analoghi criteri

19 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Interesse e partecipazione Restituzione dati DIARI DI BORDO

20 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Interesse Linteresse dimostrato dagli insegnanti in merito agli eventi proposti dai tutor junior è molto positivo.

21 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Partecipazione Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono apparsi: ATTENTIMOLTO MOTIVATIPARTECIPATIVI ATTIVIDISPONIBILI AL CONFRONTO INTERESSATI VERAMENTE DINAMICI CON ATTEGGIAMENTO CRITICO E COSTRUTTIVO COLLABORATIVI PROPOSITIVIDISPONIBILI

22 Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Fine


Scaricare ppt "Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google