La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutor distituto: Prof.ssa Caterina Elifani-Faustina Renna Progetto Qualità e Merito – Italiano Network Andria ITA 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutor distituto: Prof.ssa Caterina Elifani-Faustina Renna Progetto Qualità e Merito – Italiano Network Andria ITA 2."— Transcript della presentazione:

1 Tutor distituto: Prof.ssa Caterina Elifani-Faustina Renna Progetto Qualità e Merito – Italiano Network Andria ITA 2

2 Tutor distituto: Prof.ssa Caterina Elifani-Faustina Renna ATTIVITA DI DISSEMINAZIONE

3 Obiettivi del progetto PQM (qualità e merito) Migliorare la qualità dellinsegnamento diffondendo competenze professionali adeguate e buone pratiche Migliorare la qualità dellapprendimento, utilizzando approcci metodologici innovativi Aumentare la responsabilizzazione delle scuole e dei genitori sui risultati dellapprendimento Costruire una cultura di test nazionali standard in linea con le migliori pratiche internazionali Definire obiettivi di miglioramento delle scuole e avviare un processo di vera autonomia responsabile.

4 Il processo e gli strumenti di autovalutazione e pianificazione interventi a supporto dellautonomia responsabile, verso un ciclo virtuoso Linnovazione metodologica e didattica nellinsegnamento della disciplina che si traduce in un miglioramento degli apprendimenti Limpostazione dellattività formativa per promuovere la condivisione, il teamwork e la diffusione I principali punti di forza del PQM

5 Il ciclo virtuoso di PQM

6 EQUIPE ESPERTI DISCPLINARI E METODOLOGICI Definizione di linee-guida e materiali operativi EQUIPE ESPERTI DISCPLINARI E METODOLOGICI Definizione di linee-guida e materiali operativi TUTOR DI PROGETTO Selezionati dallANSAS e formati dagli esperti sulle metodologie di autodiagnosi e sulla didattica disciplinare Laboratori docenti (e.g. formazione fra pari)realizzata dai tutor di istituto con i colleghi della scuola di appartenenza trasferibilità di competenze professionali allinterno del dipartimento e delle scuola Laboratori docenti (e.g. formazione fra pari)realizzata dai tutor di istituto con i colleghi della scuola di appartenenza trasferibilità di competenze professionali allinterno del dipartimento e delle scuola Impostazione attività formativa NETWORK DI 5 SCUOLE 10 TUTOR DI ISTITUTO Attività formative in presenza e on-line per acquisire conoscenze e competenze metodologico- didattiche innovative Produzione esperienze didattiche significative NETWORK DI 5 SCUOLE 10 TUTOR DI ISTITUTO Attività formative in presenza e on-line per acquisire conoscenze e competenze metodologico- didattiche innovative Produzione esperienze didattiche significative Progettazione e realizzazione moduli didattici per gli alunni

7

8 PQM: un piano di lungo periodo Progetto pilota AS 2009/2010 Apprendimenti area logico matematica, classe I scuola secondaria di I grado Progettazione sul campo ed elaborazione metodo di lavoro Verifica dei primi risultati e adeguamento dellimpianto progettuale AS Consolidamento delle metodologie Ampliamento delle discipline interessate Incremento del numero di classi/scuole coinvolte Sviluppo pluriennale per tutto il ciclo delle scuole secondarie di I grado Dal 2013 in poi Integrazione allinterno del sistema scolastico a supporto e complemento di cambiamenti strutturali I Fase Sviluppo II Fase Diffusione III Fase Sistematizzazione 383 scuole* 2000 classi* AS % scuole* entro classi* AS % scuole* entro % scuole* * Scuole secondarie di 1° grado

9

10 A.S. 2010/ classi coinvolte Oltre studenti

11 Gli attori di PQM

12

13

14 2. Il ruolo del Tutor di Istituto sintesi degli aspetti più rilevanti

15 Preparare e condurre le attività formative per gli studenti Sostenere lintegrazione delle attività nella normale attività didattica Condurre azioni di supporto e di tutoring rivolte ai colleghi di area disciplinare Produrre e/o selezionare le esperienze più significative da mettere a disposizione della piccola comunità professionale della scuola e del network di appartenenza Ore di formazione previste: 30 ore in presenza e 30 ore online Il ruolo dei Tutor di Istituto nel PQM

16 Costruzione del gruppo, rilevazione di aspettative e bisogni, impianto culturale sotteso al progetto, impegni e agenda del Tutor di Istituto, patto formativo Lettura condivisa dei risultati da parte delle scuole e successivo confronto con i dati nazionali elaborati da INVALSI; riflessione sulle motivazioni degli errori e sui processi dapprendimento Ambiente di formazione e strumenti di comunicazione e di lavoro online (Edulab, forum, etc.) Riflessione sui materiali disciplinari e prima stesura del piano di miglioramento, riflessioni su metodologie didattiche, sperimentazione dei moduli, documentazione Temi degli incontri con i tutor di progetto

17 Sperimentazione materiali esperti Pianificazione / produzione di materiali Circolazione dei materiali prodotti allinterno del network (materiali condivisi) Inserimento dei Materiali prodotti in GPU da parte del TI Utilizzo dei materiali con i ragazzi Feedback Adattamento Riscrittura dei materiali Invio del materiale dei TI da parte del TP Selezione da parte degli esperti Circolazione dei migliori materiali nellambiente PQM Documentazione delle esperienze: il flusso delle conoscenze

18 Progetta e realizza i materiali didattici Inserisce i materiali prodotti in GPU Sperimenta i materiali realizzati con gli studenti Si confronta con i colleghi rispetto ai materiali e alla sperimentazione degli stessi con gli studenti Adatta / migliora / riprogetta i materiali prodotti in base ai feedback ottenuti Documentazione delle esperienze: ruolo Tutor dIstituto

19 Stimola la discussione allinterno del network rispetto ai materiali prodotti dal TI (i prodotti una volta inseriti in GPU transitano automaticamente da GPU a Materiali condivisi in Edulab) Affianca il TI nelleventuale adattamento / miglioramento / riprogettazione dei materiali prodotti Inserisce i materiali dei TI che hanno attraversato il flusso di lavoro nellapposito ambiente online presente in piattaforma attraverso una form specifica PQM (tempi dellinvio: giugno 2011) Documentazione delle esperienze: ruolo Tutor di Progetto

20


Scaricare ppt "Tutor distituto: Prof.ssa Caterina Elifani-Faustina Renna Progetto Qualità e Merito – Italiano Network Andria ITA 2."

Presentazioni simili


Annunci Google