La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo."— Transcript della presentazione:

1 PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo Azione A. 2 Definizione di Strumenti e metodologie per lautovalutazione/valutazione del servizio scolastico ICAS FRANCOLISE SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA 1°GRADO Via Roma, 3 – S. Andrea del Pizzone – Francolise (CE) Tel. 0823/ COD.MECC. CEIC U.R.L.: www. Dirigente Scolastico:

2 PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica Rivolto alle scuole secondarie di I° grado

3 Obiettivi Sviluppare e diffondere nelle scuole un sistema di valutazione mirato al miglioramento del sistema educativo. Sviluppare e diffondere un sistema di coaching innovativo per migliorare la didattica. Migliorare la qualità dellinsegnamento e dellapprendimento, per diffondere competenze professionali e best-practices. Aumentare la responsabilizzazione delle scuole sullapprendimento.

4 DAL LOCALE AL NAZIONALE. UN PIANO IN DIVENIRE Il piano prevede interventi di supporto e formazione sullapprendimento della matematica per gli studenti delle classi prime di scuola secondaria di I grado e, contestualmente, azioni di formazione, coaching e tutoring on the job destinate ai docenti. Gli studenti delle classi prime delle istituzioni scolastiche selezionate per la.s. 2009/2010 saranno seguiti anche negli anni successivi, durante la frequenza della classe seconda e terza. Il progetto viene estenso alle scuole secondarie di I grado di altre regioni Italiani (al momento inizieranno anche le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche per un totale di 80 scuole) per sperimentare lintervento sullintero territorio nazionale. Dopo questa prima fase il progetto sarà esteso in modo ampio ad altre regioni, altri ordini di scuole e altre aree disciplinari fino a poter utilizzare il modello per un nuovo sistema di scuola incentrato sul miglioramento degli apprendimenti.

5 Il Progetto PQM-PON per lanno scolastico coinvolge 320 scuole secondarie di I grado delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Campania Calabria Sicilia Puglia

6 Fasi del progetto 2009/2010 Test in entrata AnalisiTest in uscita 3 Miglioramento FASE 1FASE 2FASE 3FASE 4 OTT. NOV. DIC. GEN. FEB. MAR. APR. MAG. MAG. GIU.

7 Fase 1 AnalisiMiglioramento Test in uscitaTest in entrata Somministrazione dei test predisposti dallINVALSI effettuata direttamente dalle scuole coinvolte Misurazione e valutazione delle competenze in entrata per larea disciplinare logico-matematica, secondo standard nazionali ed internazionali OTTOBRE 2009 Somministrazione del test in entrata

8 AnalisiMiglioramento Test in uscita Test in entrata Elaborazione e analisi quantitativa dei risultati dei test (INVALSI) Interpretazione e analisi qualitativa dei risultati dei test (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto) Individuazione delle aree dintervento e progettazione delle azioni di miglioramento con presentazione allAutorità di Gestione (Scuole e Tutor di progetto e dIstituto) NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO Fase 2 Analisi dei risultati dei test e predisposizione del piano di miglioramento

9 AnalisiMiglioramento Test in uscita Test in entrata Attività formative per potenziare le competenze metodologiche e didattiche dei docenti (ANSAS) Attività di tutoring e coaching mirato, in coerenza con le metodologie più innovative a livello europeo utilizzate per la formazione docenti, inclusa la diffusione di strumenti, materialie buone pratiche didattiche (ANSAS) Attività di potenziamento rivolte agli studenti sulle carenze individuate in fase di analisi (Scuole e Tutor di progetto) FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO Fase 3 Attività di miglioramento

10 AnalisiMiglioramento Test in uscita Test in entrata Somministrazione di un secondo test (INVALSI) Analisi dei risultati e confronto con quelli della rilevazione iniziale (INVALSI) Verifica dellefficacia delle azioni di potenziamento poste in atto e progettazione di nuove azioni (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto, Autorità di Gestione) MAGGIO - GIUGNO 2010 Fase 4 Test in uscita e analisi dei risultati

11 Unione Europea LUnione Europea sostiene con il Fondo Sociale Europeo i programmi per lo sviluppo e la crescita culturale, sociale ed economica dei Paesi membri. Le istituzioni coinvolte MIUR Autorità di gestione dei PON istruzione Promuove il Piano, approva i progetti, adotta le misure di monitoraggio e coordina le attività complessive.

12 Le istituzioni coinvolte ANSAS Cura la programmazione complessiva e la progettazione degli interventi di training on the job, la selezione e la formazione dei Tutor di progetto, individuati tramite bando nel mese di ottobre. INVALSI Predispone i test dingrasso e in uscita. Le modalità di somministrazione saranno le stesse utilizzate per la prova nazionale e per il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV); la prova viene somministrata in data unica.

13


Scaricare ppt "PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo."

Presentazioni simili


Annunci Google