La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia

2 LE RAGIONI PROGETTO SeT area scientifico-tecnologica metodologia laboratoriale RIFORMA DEI CICLI curricoli continui saperi essenziali

3 GLI OBIETTIVI Sviluppare nella scuola una cultura della progettazione e della ricerca. Mettere a punto un modello organizzativo per leducazione scientifico-tecnologica. Migliorare la qualità dellinsegnamento apprendimento scientifico-tecnologico. Elaborare un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica e sperimentarne alcune parti.

4 IL CURRICOLO Integrazione: area scientifico-tecnologica (come integrare scienza e tecnica?) Metodologia: laboratorio sperimentale (cosè il laboratorio sperimentale?) Verticalità: curricolo continuo (cosa viene prima? cosa viene dopo?)

5 LORGANIZZAZIONE Comitato scientifico (ricercatori IRRSAE, esperti disciplinari, tutor) Gruppi locali (insegnanti istituto comprensivo più biennio scuola superiore) Amici critici

6 IL PERCOSO - Gennaio/giugno 2001: avvio, organizzazione e incontri di formazione finalizzati ad una condivisione di linguaggi, concetti e strumenti (attività comuni a tutti e per gruppi locali). - Periodo settembre/dicembre 2001: prosecuzione degli incontri di formazione e contestuale avvio dellelaborazione di un curricolo verticale (attività comuni a tutti e per gruppi locali). - Periodo gennaio-giugno 2002: messa a punto di un curricolo verticale e sperimentazione di percorsi (attività per gruppi locali). - Periodo settembre-dicembre 2002: valutazione, documentazione e diffusione dei risultati della ricerca (pubblicazione, convegno, sito internet).

7 IL CARICO DI LAVORO DISTRIBUITO TRA GENNAIO-DICEMBRE 2001 da 4 a 6 incontri di formazione (circa) da 6 a 10 incontri gruppo locale con tutor (circa) monte ore personale per lettura ed elaborazione documenti e per attività di confronto on-line monte ore programmazione e sperimentazione didattica nelle singole scuole

8 IMPEGNI DELLIRRSAE Coordinare e gestire il progetto attraverso un comitato scientifico. Investire risorse proprie per la realizzazione delle azioni previste dal progetto (formazione docenti; impegno dei tutor; comunicazione on- line, documentazione necessaria). Coordinarsi con i dirigenti e/o i referenti del progetto delle singole scuole per concordare le scadenze del progetto.

9 IMPEGNI DELLE SCUOLE Designare un insegnante referente. Costituire un gruppo di lavoro e facilitarne la partecipazione alle attività previste dal progetto. Investire risorse proprie per compensare limpegno dei docenti nel progetto. Facilitare lo scambio di informazioni tra i docenti coinvolti e gli altri docenti della scuola per garantire la più ampia diffusione dei risultati del progetto.


Scaricare ppt "PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia."

Presentazioni simili


Annunci Google