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Fonti di informazioni e metodi per lo studio e per la rappresentazione del territorio Analisi di immagini da satellite, foto aeree, carte topografiche,

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Presentazione sul tema: "Fonti di informazioni e metodi per lo studio e per la rappresentazione del territorio Analisi di immagini da satellite, foto aeree, carte topografiche,"— Transcript della presentazione:

1 Fonti di informazioni e metodi per lo studio e per la rappresentazione del territorio Analisi di immagini da satellite, foto aeree, carte topografiche, cartografia tematica e dati raccolti direttamente sul terreno Un primo contatto con il nostro territorio: costruzione di una carta preliminare delluso del territorio analizzando le informazioni disponibili (in particolare interpretando foto aeree e cartografia esistente) si costruirà una carta preliminare delle unità di paesaggio e delluso del territorio Analisi dei cambiamenti avvenuti nel tempo Attraverso il confronto con carte e foto più antiche verranno evidenziate le modificazioni del rapporto tra luomo e il territorio nel tempo, localizzando le zone dove questi processi di cambiamento hanno prodotto dei segni evidenti nel paesaggio che noi osserviamo. PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO Programma del corso Lesperienza diretta sul campo Costruiamo la mappa del territorio

2 si osserveranno differenti ecosistemi legati alla presenza di corsi dacqua, analizzando i vari elementi ambientali (vegetazione, morfologia fluviale, regime del flusso idrico) e valutando il loro stato qualitativo mediante alcuni semplici indicatori ambientali utilizzati normalmente in studi ecologici Il rilievo sul terreno: raccolta dati diretti e analisi ambientale dei corsi dacqua si percorreranno itinerari scelti che permettano di avere una visione diretta del paesaggio verificando e completando la mappa preliminare realizzata, aggiungendo quei dettagli non rilevabili da fonti di informazione indirette Cosa cè sotto i nostri piedi? Esplorazione e conoscenza della componente suolo rilevamento ambientale-pedologico attraverso lo scavo, la descrizione e la raccolta di campioni di una piccola sezione di terreno con laiuto di schede-guida semplici analisi di laboratorio per determinare alcuni parametri in modo più quantitativo: determinazione dellumidità, della percentuale di sostanza organica, permeabilità del suolo, capacità di ritenzione, prova del calcare, prova dellacidità, tessitura del suolo Completiamo e organizziamo le informazioni elaborazione della carta definitiva delle unità di paesaggio e delluso del territorio presentazione finale che illustri le caratteristiche attuali e le modificazioni del territorio studiato

3 La scienza è un modo di percepire e di dare senso a ciò che percepiamo (Beteson). PROCESSO DI TIPO COSTRUTTIVO: è lallievo che costruisce il suo sapere e che quindi deve essere posto al centro del processo di conoscenza Ma in che modo? PARTENDO DALLESPERIENZA ESPERIENZA= punto di partenza attraverso il quale vengono messi in relazione i propri schemi mentali, i propri sensi, la propria emotività con la realtà fenomenica. Non è finalizzata alla messa in pratica di una conoscenza teorica o alleffettuazione di un esperimento ma a stimolare lallievo a vivere un momento di relazione o di percezione mettendosi in gioco in prima persona. (ex-perire: passare attraverso) Metodo di lavoro Premessa: apertura, curiosità ed interesse

4 percorso che parte dallesperienza pratica, diretta e dallosservazione e che gradualmente conduce ad una conoscenza di tipo analitico e scientifico OSSERVO FORMULO DELLE IPOTESI FACCIO DEGLI ESPERIMENTI O CERCO DELLE PROVE In pratica faremo: PERCORRENDO IL METODO SCIENTIFICO

5 OSSERVO Il terreno e le unità del paesaggio - parto dalloggetto inserito nel contesto - osservo personalmente loggetto da studiare Partendo dalla percezione sensoriale Descrivendo nel dettaglio Raccogliendo dati, qualitativi e quantitativi Lavorando con immagini e foto - Creo motivazione iniziale e miglioro lapprendimento

6 FORMULO DELLE IPOTESI Costruisco una mappa con la mia interpretazione - interpreto elementi del paesaggio come corsi dacqua e suolo FACCIO DEGLI ESPERIMENTI O CERCO DELLE PROVE Verifico sul campo gli elementi individuati ed interpretati del paesaggio - faccio degli esperimenti di laboratorio sui suoli


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