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PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO

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Presentazione sul tema: "PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO"— Transcript della presentazione:

1 PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Programma del corso L’esperienza diretta sul campo Costruiamo la mappa del territorio Analisi di immagini da satellite, foto aeree, carte topografiche, cartografia tematica e dati raccolti direttamente sul terreno Fonti di informazioni e metodi per lo studio e per la rappresentazione del territorio analizzando le informazioni disponibili (in particolare interpretando foto aeree e cartografia esistente) si costruirà una carta preliminare delle unità di paesaggio e dell’uso del territorio Un primo contatto con il nostro territorio: costruzione di una carta preliminare dell’uso del territorio Attraverso il confronto con carte e foto più antiche verranno evidenziate le modificazioni del rapporto tra l’uomo e il territorio nel tempo, localizzando le zone dove questi processi di cambiamento hanno prodotto dei segni evidenti nel paesaggio che noi osserviamo. Analisi dei cambiamenti avvenuti nel tempo

2 si percorreranno itinerari scelti che permettano di avere una visione diretta del paesaggio verificando e completando la mappa preliminare realizzata, aggiungendo quei dettagli non rilevabili da fonti di informazione indirette Il rilievo sul terreno: raccolta dati diretti e analisi ambientale dei corsi d’acqua si osserveranno differenti ecosistemi legati alla presenza di corsi d’acqua, analizzando i vari elementi ambientali (vegetazione, morfologia fluviale, regime del flusso idrico) e valutando il loro stato qualitativo mediante alcuni semplici indicatori ambientali utilizzati normalmente in studi ecologici rilevamento ambientale-pedologico attraverso lo scavo, la descrizione e la raccolta di campioni di una piccola sezione di terreno con l’aiuto di schede-guida Cosa c’è sotto i nostri piedi? Esplorazione e conoscenza della componente suolo semplici analisi di laboratorio per determinare alcuni parametri in modo più quantitativo: determinazione dell’umidità, della percentuale di sostanza organica, permeabilità del suolo, capacità di ritenzione, prova del calcare, prova dell’acidità, tessitura del suolo elaborazione della carta definitiva delle unità di paesaggio e dell’uso del territorio Completiamo e organizziamo le informazioni presentazione finale che illustri le caratteristiche attuali e le modificazioni del territorio studiato

3 PARTENDO DALL’ESPERIENZA
Metodo di lavoro Premessa: “La scienza è un modo di percepire e di dare senso a ciò che percepiamo” (Beteson). PROCESSO DI TIPO COSTRUTTIVO: è l’allievo che costruisce il suo sapere e che quindi deve essere posto al centro del processo di conoscenza Ma in che modo? PARTENDO DALL’ESPERIENZA (ex-perire: passare attraverso) ESPERIENZA= punto di partenza attraverso il quale vengono messi in relazione i propri schemi mentali, i propri sensi, la propria emotività con la realtà fenomenica. Non è finalizzata alla messa in pratica di una conoscenza teorica o all’effettuazione di un esperimento ma a stimolare l’allievo a vivere un momento di relazione o di percezione mettendosi in gioco in prima persona. apertura, curiosità ed interesse

4 PERCORRENDO IL “METODO SCIENTIFICO”
In pratica faremo: percorso che parte dall’esperienza pratica, diretta e dall’osservazione e che gradualmente conduce ad una conoscenza di tipo analitico e scientifico PERCORRENDO IL “METODO SCIENTIFICO” FORMULO DELLE IPOTESI FACCIO DEGLI ESPERIMENTI O CERCO DELLE PROVE OSSERVO

5 OSSERVO Il terreno e le unità del paesaggio
- parto dall’oggetto inserito nel contesto - osservo personalmente l’oggetto da studiare Il terreno e le unità del paesaggio - Creo motivazione iniziale e miglioro l’apprendimento OSSERVO Partendo dalla percezione sensoriale Descrivendo nel dettaglio Raccogliendo dati, qualitativi e quantitativi Lavorando con immagini e foto

6 FACCIO DEGLI ESPERIMENTI O CERCO DELLE PROVE
FORMULO DELLE IPOTESI Costruisco una mappa con la mia interpretazione - interpreto elementi del paesaggio come corsi d’acqua e suolo FACCIO DEGLI ESPERIMENTI O CERCO DELLE PROVE Verifico sul campo gli elementi individuati ed interpretati del paesaggio - faccio degli esperimenti di laboratorio sui suoli


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