La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO. Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici CONCETTO DI TEMPO NELL OPERAZIONE STORIOGRAFICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO. Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici CONCETTO DI TEMPO NELL OPERAZIONE STORIOGRAFICA."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO

2 Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici CONCETTO DI TEMPO NELL OPERAZIONE STORIOGRAFICA CRONOLOGIA DURATA DATAZIONE PERIODIZZAZIONE MUTAMENTO PERMANENZA PROBLEMATIZZAZIONECAUSALITA

3 STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO CRONOLOGIA DATAZIONE DURATA PERIODIZZAZIONE PROBLEMATIZZAZIONE MUTAMENTI PERMANENZE

4 Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici SPAZIO AMBIENTE TERRITORIO TRASFORMAZIONI STORIA PAESAGGIOPAESAGGIO NATURALE- TRASFORMATO RAPPRESENTATO-FISICO-CODIFICATO PROBLEMATIZZAZIONE CAUSALITA PROBLEMATIZZAZIONE CAUSALITA

5 STORIA DELLA CASCINA E DEL PAESAGGIO AGRARIO IDROGRAFIA CLIMA MORFOLOGIA VEGETAZIONE COLTURE INSEDIAMENTI

6 PAESAGGIO DELLA BASSA PIANURA BRESCIANA CONFORMAZIONE OROGRAFICA PAESAGGIO ASPETTI FISICI LOCALIZZAZIONE CLIMA ASPETTO ANTROPICO POPOLAZIONEASPETTI STORICI INSEDIAMENTI ABITATIVI VIE DI COMUNICAZIONE ASPETTI AMBIENTALI ATTIVITA ECONOMICHE INSEDIAMENTI AGRICOLO-PRODUTTIVI PIANTE COLTIVAZIONI ANIMALI ALLEVAMENTI ESTENSIONI AGRICOLE ALLO STATO LIBERO SPONTANEE

7 LA CASCINA INSEDIAMENTO ABITATIVO STORIA DELLA CASCINA SCOPO DELLA CASCINA TIPOLOGIA ED ELEMENTI COMPOSITIVI UBICAZIONE E CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CICLO PRODUTTIVO E RAPPORTO COL TERRITORIO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO

8 OSSERVARE- INDIVIDUARE: osservare lambiente circostante per individuarne gli elementi fisici ed antropici ORDINARE: osservare ambientidiversi descrivendoli, differenziandoli, interpretandoli RAPPRESENTARE - LOCALIZZARE: mentalmente lo spazio UTILIZZARE:descrizione linguistica,rappresentazione grafica, carte orientamento,confronto(carte, piante, planimetrie) PROBLEMATIZZARE: mettere in relazione gli elementi del territorio con quelli strutturali evidenziandone FUNZIONI E RAPPORTI NEL TEMPO RICERCARE-ESPORRE:ricercare le informazioni (attraverso la visita didattica e altre modalità)per la raccolta, la selezione, il controllo, lorganizzazione per costruire testi di vario tipo


Scaricare ppt "PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO. Mappa concettuale secondo organizzatori cognitivi generali e specifici CONCETTO DI TEMPO NELL OPERAZIONE STORIOGRAFICA."

Presentazioni simili


Annunci Google