La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Milano 21- 22 marzo 2002 Le vetrerie sestesi Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo Le vetrerie sestesi La storia locale in un progetto di ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Milano 21- 22 marzo 2002 Le vetrerie sestesi Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo Le vetrerie sestesi La storia locale in un progetto di ricerca."— Transcript della presentazione:

1 Milano marzo 2002 Le vetrerie sestesi Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo Le vetrerie sestesi La storia locale in un progetto di ricerca didattica collaborativa tra le classi 2^ C. Itis e 2^ C Per. Az. Coordinate dalle prof.sse M.Teresa Cupaiolo e Valeria Mobiglia Istituto dIstruzione Superiore Carlo Alberto dalla Chiesa SESTO CALENDE (Va) a.s Lindustrializzazione nella Lombardia Nord Ovest: dallOttocento alla Grande guerra

2 mtc 03/02 Il territorio Sesto Calende: piccolo comune del medio Varesotto tra il lago Maggiore e il Ticino Sesto Calende: piccolo comune del medio Varesotto tra il lago Maggiore e il Ticino Grande tradizione industriale e operaria (industria vetraria, meccanica, aeronautica, chimica…..) che ha vissuto le fasi di crisi dagli anni 70, sino a ridursi drasticamente Grande tradizione industriale e operaria (industria vetraria, meccanica, aeronautica, chimica…..) che ha vissuto le fasi di crisi dagli anni 70, sino a ridursi drasticamente Piccole e medie imprese nei settori tradizionali ed emergenti, espansione del terziario e dellindotto turistico. Piccole e medie imprese nei settori tradizionali ed emergenti, espansione del terziario e dellindotto turistico.

3 mtc 03/02 Il contesto relazionale: Classi del biennio scarsamente interessate allo studio in generale Classi del biennio scarsamente interessate allo studio in generale In particolare difficilmente motivabili allo studio della storia (curricolarmente tardo antica e medievale) In particolare difficilmente motivabili allo studio della storia (curricolarmente tardo antica e medievale) Istituto dIstruzione Superiore di recente costituzione (ITIS-ITC-PA) Istituto dIstruzione Superiore di recente costituzione (ITIS-ITC-PA)

4 mtc 03/02 Le motivazioni e le finalità Radicare nel patrimonio esperienziale dei ragazzi i contenuti dellapprendimento Radicare nel patrimonio esperienziale dei ragazzi i contenuti dellapprendimentoesperienziale Sperimentare le fasi e i processi della ricerca storiografica Sperimentare le fasi e i processi della ricerca storiografica

5 mtc 03/02 Le motivazioni Significatività della presenza della Vetreria Significatività della presenza della Vetreria Studio di un caso: trasferire il particolare al generale e viceversa Studio di un caso: trasferire il particolare al generale e viceversa Studio di un caso Studio di un caso

6 mtc 03/02 Le fasi di lavoro: il metodo Motivazione – attivazione preconoscenze Motivazione – attivazione preconoscenze Focalizzazione e acquisizione Focalizzazione e acquisizione Socializzazione e verifica Socializzazione e verifica

7 mtc 03/02 I contenuti 1.Processo di industrializzazione e localizzazione sul territorio: infrastrutture di comunicazione dacqua e ferroviarie, reperimento delle materie prime. 2.Modalità del processo produttivo. Tecniche produttive e tipologia dei prodotti. 3.Organizzazione aziendale: ruoli e contrattualità. 4.Organizzazione del lavoro: qualificazione e manovalanza, orari, stagionalità, retribuzioni, assistenza e previdenza Organizzazione del lavoroOrganizzazione del lavoro 5.Organizzazione dei lavoratori. Il mutualismo e la cooperazione. Organizzazione dei lavoratoriOrganizzazione dei lavoratori 6.Gli imprenditori e i capitali. 7.Il presente: le aree industriali dismesse: riutilizzo e riconversione.

8 mtc 03/02 Competenze Applicare -con la guida dellinsegnante- ad un segmento di storia locale le fasi e i procedimenti della ricerca storiografica Applicare -con la guida dellinsegnante- ad un segmento di storia locale le fasi e i procedimenti della ricerca storiografica Saper trarre informazioni utili e pertinenti da documenti, carte, fotografie, saggi e articoli. Saper trarre informazioni utili e pertinenti da documenti, carte, fotografie, saggi e articoli. Saper costruire cronologie, mappe concettuali, ipertesti. Saper costruire cronologie, mappe concettuali, ipertesti. Avvio al modellizzare: individuare i fattori favorevoli, in termini di relazioni sociali, economiche e politiche, allo sviluppo industriale, attraverso lo studio di un caso. Avvio al modellizzare: individuare i fattori favorevoli, in termini di relazioni sociali, economiche e politiche, allo sviluppo industriale, attraverso lo studio di un caso. Saper esporre ed argomentare sui temi di ricerca, utilizzando la terminologia specifica. Saper esporre ed argomentare sui temi di ricerca, utilizzando la terminologia specifica. Collaborare e cooperare al lavoro comune Collaborare e cooperare al lavoro comune

9 mtc 03/02 Metodologie e strumenti Ricerca - raccolta di informazioni e documenti Ricerca - raccolta di informazioni e documenti Operazioni di decodificazione e rielaborazione Operazioni di decodificazione e rielaborazione Incontri con esperti Incontri con esperti Uscite e sopralluoghi Uscite e sopralluoghi Documentare in forma multimediale Documentare in forma multimediale Mezzo->messaggio Mezzo->messaggio Fattore motivante Fattore motivante Lavoro collaborativo Lavoro collaborativo

10 mtc 03/02 Risorse…. Fonti orali? Fonti orali? Fonti indirette, rispetto alla periodizzazione considerata…… Fonti indirette, rispetto alla periodizzazione considerata…… Fonti dirette, rispetto a metodi di lavorazione che si sono mantenuti nel tempo Fonti dirette, rispetto a metodi di lavorazione che si sono mantenuti nel tempo Concetti di durata, costanza, continuità, discontinuità Concetti di durata, costanza, continuità, discontinuità Validità e attendibilità delle fonti Validità e attendibilità delle fonti………

11 mtc 03/02 Prodotto ipertesto / pagine web che andranno a comporre il CD-Rom e il sito previsti dal progetto di ricerca provinciale ipertesto / pagine web che andranno a comporre il CD-Rom e il sito previsti dal progetto di ricerca provinciale possibili interventi di presentazione - pubblicizzazione sul territorio, stante linteresse di alcune associazioni locali possibili interventi di presentazione - pubblicizzazione sul territorio, stante linteresse di alcune associazioni locali

12 mtc 03/02

13 1 obiettivi A partire dal contesto generale, ricostruire il processo di industrializzazione nel territorio sestese, nel periodo considerato. A partire dal contesto generale, ricostruire il processo di industrializzazione nel territorio sestese, nel periodo considerato.

14 mtc 03/02 4 obiettivi Indagare e descrivere le condizioni di lavoro e la condizione sociale dei lavoratori, anche attraverso la ricostruzione e documentazione di una giornata-tipo. Indagare e descrivere le condizioni di lavoro e la condizione sociale dei lavoratori, anche attraverso la ricostruzione e documentazione di una giornata-tipo. Rilevare la tipologia delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro del tempo. Rilevare la tipologia delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro del tempo.

15 mtc 03/02 5 obiettivi Ricostruire e documentare fasi e modalità dellassociazionismo cooperativo, evidenziarne i fattori politici ed economici di forza – crisi – debolezza Ricostruire e documentare fasi e modalità dellassociazionismo cooperativo, evidenziarne i fattori politici ed economici di forza – crisi – debolezza

16 mtc 03/02 6 obiettivi Indagare e descrivere la provenienza degli imprenditori /dei capitali/ che si sono susseguiti nella storia delle vetrerie sestesi. Indagare e descrivere la provenienza degli imprenditori /dei capitali/ che si sono susseguiti nella storia delle vetrerie sestesi. Inquadrare a grandi linee eventi e processi nel panorama (inter)nazionale. Inquadrare a grandi linee eventi e processi nel panorama (inter)nazionale.

17 mtc 03/02 Titolo:

18 sperimentare Apprendimento operativo Apprendimento operativo Apprendimento significativo Apprendimento significativo

19 mtc 03/02 il caso il caso Studio di caso Studio di caso Comprensione Comprensione Analisi Analisi Astrazione/generalizzazione Astrazione/generalizzazione Modellizzazione Modellizzazione Interpretazione Interpretazione


Scaricare ppt "Milano 21- 22 marzo 2002 Le vetrerie sestesi Le vetrerie sestesi a cura di M.T. Cupaiolo Le vetrerie sestesi La storia locale in un progetto di ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google