La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti."— Transcript della presentazione:

1 Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti e di cui due stranieri. Piuttosto eterogenea sia per provenienza, sia per preparazione culturale. A parte un esiguo numero di allievi in grado di gestire in maniera autonoma qualsiasi tipo di messaggio, la restante parte della classe evidenzia carenze nella conoscenza e nelluso delle strutture linguistiche, povertà lessicale, deboli capacità di rielaborazione e scarsa correttezza ortografica. Sicuramente difficoltà maggiori e comprensibili sono evidenziate dagli allievi di provenienza straniera. DESCRIZIONE

2 Il lavoro sarà indirizzato a : Acquisizione delle tecniche basilari per scrivere bene più specificamente Consolidamento delle competenze grammaticali e sintattiche Consolidamento delle competenze lessicali Acquisizione delle tecniche per elaborare un testo Acquisizione delle tecniche per lavorare sui testi letti (parafrasi – riassunto…) Conoscenza del testo espressivo nelle sue varie forme ( lettera, diario, blog, il testo poetico in poesia ed in prosa … )

3 Abbandono della didattica trasmissiva Metodologia collaborativa Attività di apprendimento guidato e personalizzato Percorsi di recupero mirati ed anche autodeterminati Pratica di scrittura - L operatività Utilizzo di Learning Object opportunamente predisposti

4 Conoscenza e capacità di utilizzo dei mezzi informatici Conoscenza del web e capacità di ricerca nel sito Capacità di utilizzo della piattaforma digitale: forum, chat, breeze,agenda….

5 PC ed Internet Videoproiettore Libri di testo LIM Schemi – Tabelle - Test

6 Il progetto, così come strutturato, investe la durata di un intero anno scolastico: I quadrimestre : Il testo e le caratteristiche del testo II quadrimestre :I vari tipi di testo Il testo espressivo

7 Repository condiviso dei lavori multimediali, che attestino lacquisizione degli obiettivi prefissati. Raccolta di testi, relativi alle varie tipologie, in formato cartaceo.


Scaricare ppt "Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti."

Presentazioni simili


Annunci Google