La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE F. CALASSO Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA ANALISI DEL TESTO POETICO (Potenzio focus sul docente) Settore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE F. CALASSO Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA ANALISI DEL TESTO POETICO (Potenzio focus sul docente) Settore."— Transcript della presentazione:

1 1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE F. CALASSO Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA ANALISI DEL TESTO POETICO (Potenzio focus sul docente) Settore disciplinare Italiano Docente Rita Elia Classe II C IGEA a.s. 2007/08

2 2 SCHEDA DI PROGETTAZIONE - DESCRIZIONE(1) La classe II C IGEA, a cui è rivolto il progetto, è composta da 28 alunni ed ha bisogno di strategie diversificate per la presenza di alcuni alunni che richiedono particolare attenzione da parte del docente, affinché indirizzino le loro energie e la loro esuberanza verso le attività didattiche. Sul piano della comunicazione orale, la classe evidenzia disponibilità alla conversazione informale, ma incontra delle difficoltà nel passaggio dal parlato spontaneo al parlato pianificato delle situazioni comunicative più formali. Dallosservazione sistematica, dalle conversazioni, dai colloqui, dalle prove scritte dingresso, si è potuto rilevare un livello di preparazione di base sufficiente per circa meno del 50% degli allievi. In particolare lespressione scritta presenta delle lacune, non è adeguata sotto gli aspetti della chiarezza, della correttezza morfosintattica e della coerenza dei contenuti; il lessico è povero, generico e poco appropriato; lo stile prevalentemente paratattico.

3 3 SCHEDA DI PROGETTAZIONE - DESCRIZIONE(2) Le difficoltà sono amplificate nella comprensione del linguaggio polisemico del testo letterario narrativo e poetico, per cui si tenta di potenziare gli effetti della lezione frontale del docente con la lavagna interattiva. Tale percorso didattico dovrebbe rappresentare una preziosa opportunità, visto che non tutti dispongono di dotazione informatica a casa e pochi di collegamento a internet. La presenza dellalunno diversamente abile P. D., rende necessario il ricorso ad una didattica di potenziamento della lezione frontale per recuperare e consolidare alcune abilità, non perdendo mai di vista gli obiettivi minimi stabiliti con la programmazione del C. di C.

4 4 Obiettivi di apprendimento Acquisire gli elementi indispensabili alla lettura consapevole del testo poetico; Saper decodificare un testo poetico; Saper analizzare il testo poetico, considerando i diversi livelli (parafrasi, temi, metro-ritmo, suoni, lessico, sintassi, contesto); Essere in grado di cogliere il pensiero del poeta e di confrontarlo con la sensibilità culturale contemporanea e individuale; Affinare il gusto estetico; Saper creare testi multimediali.

5 5 Metodologia Lezione interattiva (LIM); Lezione interattiva on-line (Piattaforma DIGISCUOLA); Esercitazioni con un percorso – guida; Esercitazioni di gruppo.

6 6 Prerequisiti tecnici Uso di programmi tipo Word; Capacità di navigare in internet;

7 7 Materiali e Strumenti da utilizzare PC; Video proiettore; LIM; Learning Objects (CDD); Piattaforma DIGISCUOLA; Internet; Software Notebook;

8 8 Durata Complessivamente 50 ore, di cui 13 ore per la preparazione delle lezioni da presentare sulla LIM (riguardano solo il docente) e 37 ore per le varie attività previste.

9 9 Prodotto finale Produzione di testi scritti e orali, utilizzando Notebook; Realizzazione di semplici prodotti multimediali; Realizzazione di un CD con tutte le attività svolte in Notebook e PowerPoint;

10 10 MONITORAGGIO e Valutazione Al termine del progetto saranno rilevati, mediante un questionario o scheda di valutazione, le aspettative e i risultati ottenuti riguardo a: Apprendimento dellargomento trattato; Vantaggi e svantaggi del metodo di proposizione dellargomento; Utilizzo della piattaforma; Utilizzo della LIM; Partecipazione e interesse degli alunni ( facendo anche un confronto con i risultati ottenuti in precedenza).

11 11 SCHEDA RIASSUNTIVA I FASE: Preparazione del percorso Tempi: 13 ore Attività del docente: preparazione delle lezioni per la LIM; Attività degli alunni: (in questa fase non sono previste); Prodotto Atteso: Lezioni interattive; Mappe concettuali; Esercitazioni da correggere collettivamente sulla LIM; Verifiche intermedie e finali, preparate sulla LIM; Materiale da utilizzare: Testi scolastici; L.O.; Files ; Strumenti: LIM; PC.

12 12 II Fase: Avvio del percorso Tempi: 6 ore Attività docente: Presentazione del percorso guida delle attività agli alunni; Lettura espressiva ad alta voce di alcuni testi poetici, come prima fase dellargomento del percorso; Ricerca di alcuni testi di un cantautore scelto dagli alunni, (da riportare sulla LIM). Attività alunni: Conoscenza del percorso guida da seguire; Ascolto e lettura da parte degli alunni degli stessi testi poetici letti dal docente; Ricerca in internet di testi di canzoni, da riportare sulla LIM.

13 13 II Fase (continuazione) Prodotto atteso Lezioni interattive; Mappe concettuali; Esercitazioni da correggere collettivamente sulla LIM; Verifiche intermedie e finali. Materiale da utilizzare Lezione interattiva; Files; L.O.; Internet; Vocabolario. Strumenti LIM; PC.

14 14 III Fase: Aspetti fonico - musicali del testo Tempi: 6 ore Attività docente: Rilevazione degli aspetti fonico-musicali del testo poetico(Le figure retoriche del suono); Realizzazione di una esercitazione guidata con la scelta di alcuni versi tratti da testi poetici; Correzione guidata delle esercitazioni; Preparazione della verifica intermedia; Attività alunni: Partecipazione attiva alla lezione; Svolgimento dellesercitazione in gruppo e autocorrezione; Svolgimento della verifica intermedia. Prodotto atteso: Presentazione del lavoro di gruppo; Esercizi finalizzati allindividuazione delle figure fonetiche; Produzione di piccole strofe con alcune figure retoriche fonetiche;

15 15 III FASE (continuazione) Materiale da utilizzare Lezione interattiva; Files; L.O.; Testi scolastici; Vocabolario Strumenti: LIM; PC.

16 16 IV Fase: Il valore polisemico del testo poetico. Tempi : 6 ore Attività docente: Rilevazione del valore polisemico del testo poetico(denotazione e connotazione; le scelte lessicali del poeta; le figure retoriche del significato); Realizzazione di una esercitazione guidata con la scelta di brevi testi poetici (Parafrasi); Guida alla scoperta dei temi di un testo poetico (parole- chiave); Correzione guidata delle esercitazioni; Preparazione della verifica intermedia. Attività alunni: Partecipazione attiva alla lezione; Svolgimento dellesercitazione in gruppo e autocorrezione (Parafrasi); Svolgimento della verifica intermedia ;

17 17 IV Fase: (continuazione) Il valore polisemico del testo poetico. Prodotto atteso: Presentazione del lavoro di gruppo; Esercizi finalizzati allindividuazione delle figure retoriche di significato; Produzione di piccole strofe con alcune figure retoriche del significato; Materiale da utilizzare: Lezione interattiva; Files; L.O.; Vocabolario. Strumenti: LIM; PC;

18 18 V Fase: La disposizione delle parole nel testo. Tempi: 6 ore Attività del docente: Rilevazione dellimportanza della disposizione delle parole nel verso (la struttura sintattica e la valorizzazione delle parole; le figure dellordine); Realizzazione di una esercitazione guidata con la scelta di brevi testi poetici; Correzione guidata delle esercitazioni; Preparazione della verifica intermedia. Attività degli alunni: Partecipazione attiva alla lezione; Svolgimento dellesercitazione in gruppo e autocorrezione; Svolgimento della verifica intermedia; Esercizi finalizzati allindividuazione delle figure sintattiche; Produzione di piccole strofe con alcune figure retoriche sintattiche. Prodotto atteso: Esercizi finalizzati allindividuazione delle figure sintattiche; Produzione di piccole strofe con alcune figure retoriche sintattiche. Materiale da utilizzare: Lezione interattiva; Files; L.O.; Testi scolastici; Vocabolario. Strumenti: LIM; PC.

19 19 VI Fase: Analisi testuale Tempi: 6 ore. Attività del docente: illustrazione di un esempio di analisi di testo poetico con la scaletta comprendente le varie fasi dellanalisi del testo poetico; Guida per i gruppi di lavoro; Realizzazione di una esercitazione e verifica; Svolgimento dellesercitazione in gruppo. Attività degli alunni: Partecipazione attiva alla lezione; Svolgimento dellesercitazione in gruppo e autocorrezione; Svolgimento della verifica intermedia; Analisi di un testo poetico. Prodotto atteso: Analisi di un testo poetico; Materiale da utilizzare: Lezione interattiva; Fotocopie; Files; L.O.Vocabolario. Strumenti:LIM; PC; Internet.

20 20 VII Fase: Produzione elaborati Tempi: 7 ore. Attività docente: Produzione elaborati multimediali; Guida alla creazione di alcuni semplici prodotti multimediali; Suggerimenti sullutilizzo e lorganizzazione delle fonti di documentazione. Attività degli alunni: Attività di ricerca, produzione di semplici testi poetici con immagini e musiche, per la realizzazione di alcuni semplici prodotti multimediali. Prodotto atteso: testi multimediali. Materiale da utilizzare: Lezione interattiva; Fotocopie; Files; L.O.; Vocabolario. Strumenti: LIM; PC; internet.


Scaricare ppt "1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE F. CALASSO Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA ANALISI DEL TESTO POETICO (Potenzio focus sul docente) Settore."

Presentazioni simili


Annunci Google