La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

10 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.

Copie: 1
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "10 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA."— Transcript della presentazione:

1 10 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - - Adriana Volpato -

2 2

3 3

4

5

6 Adriana Volpato

7 LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato

8 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

9 SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

10 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

11 11 Adriana Volpato DISLESSIA - lettura

12 Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del

13 LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura

14 DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto è funzionale alla comprensione processi cognitivi diversi per lacquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura

15 Adriana Volpato DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del

16 COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

17 correttore ortografico predittore ortografico Adriana Volpato collegamentoa Internet collegamento a Internet materiali - testi (scanner-ocr-pdf) memorizza pianifica vocabolario multimediale sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura glossario programma di video-scrittura lettura crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del

18 COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

19 19

20 Adriana Volpato

21 DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del

22 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

23 DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del

24 COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

25 problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato

26 TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITAMNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITADICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere

27

28 DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del Adriana Volpato

29 STUDIO STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali lalunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti chiave in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D DD D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare Tutor coetanei, scelti dallalunno o dal docente

30 30

31

32 DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato

33 33 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato aaaa dddd rrrr iiii.... vvvv oooo llll pppp aaaa tttt oooo vvvv iiii rrrr gggg iiii llll iiii oooo.... iiii tttt


Scaricare ppt "10 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA."

Presentazioni simili


Annunci Google