La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA."— Transcript della presentazione:

1 24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura - Adriana Volpato - - Adriana Volpato -

2 2

3 3

4

5

6 Adriana Volpato

7 LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato

8 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

9 SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

10 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

11 11 Adriana Volpato DISLESSIA - lettura

12 Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04

13 LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura

14 DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto è funzionale alla comprensione processi cognitivi diversi per lacquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura

15 DIFFICOLTÀ COMPRENSIONE DIFFICOLTÀ per la COMPRENSIONE contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa contiene troppe informazioni concentrate scarso supporto iconico caratteri e dimensioni spesso non adeguati linguaggio specifico eccessivo sintassi complessa fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione fa difficoltà a cogliere gli informazioni principali, indispensabili alla comprensione del testo tende a sottolineare ogni cosa fa difficoltà ad attivare i processi inferenziali fa difficoltà a riconoscere le proprie ipotesi allinterno del testo rivela poca flessibilità cognitiva tende a leggere sempre allo stesso modo è poco consapevole dei processi metacognitivi attivati fa difficoltà a riconoscere il linguaggio specifico perde facilmente la concentrazione Adriana Volpato TESTOTESTOLETTORELETTORE

16 propone testi leggibili e compren- sibili attiva i processi metacognitivi sollecita le cono- scenze precedenti insegna a trovare le inferenze tiene conto dei tempi di elaborazione considera i tempi di integrazione delle informazioni modula il livello di linguaggio specifico utilizzato nel testo sollecita aspettativa rispetto allargomento seleziona i contenuti promuove: mappe/schemi/ scripts/ propone e autorizza i mediatori didattici promuove luso degli Strumenti Compensativi L INSEGNANTE cosa fa? L INSEGNANTE cosa fa?

17 Adriana Volpato DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE dalluso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04

18 COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04COMPENSARE uso del REGISTRATORE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

19 correttore ortografico predittore ortografico Adriana Volpato collegamentoa Internet collegamento a Internet materiali - testi (scanner-ocr-pdf) memorizza pianifica vocabolario multimediale sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura glossario programma di video-scrittura lettura crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04

20 COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

21 21

22 Adriana Volpato

23 DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04

24 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

25 DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del 5.10.04

26 COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del 5.10.04COMPENSARE utilizzo di tabelle Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

27 problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato

28 TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITAMNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITADICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere

29

30 DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Adriana Volpato

31 STUDIO STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali lalunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti chiave in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D DD D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare Tutor coetanei, scelti dallalunno o dal docente

32 DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato

33 33

34

35 35 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato aaaa dddd rrrr iiii.... vvvv oooo llll pppp aaaa tttt oooo @@@@ vvvv iiii rrrr gggg iiii llll iiii oooo.... iiii tttt


Scaricare ppt "24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA."

Presentazioni simili


Annunci Google