La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercitazione: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito o su you tube,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercitazione: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito o su you tube,"— Transcript della presentazione:

1 Esercitazione: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito o su you tube, risponda in ogni slide alla domanda Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Considerando che ogni persona con dislessia è diversa dalle altre, descriva, secondo lesempio nella prossima slide, quali strumenti compensativi e/o misure dispensative potrebbe ipoteticamente adottare (come esercitazione senza generalizzare). Video acquistabile tramite AID. Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1/ Bologna - Tel

2 Ansia da prestazione Le modalità che spesso utilizziamo per porre una domanda ai b/i con DSA possono indurre ansia. Spesso poniamo domande in modo incalzante puntando dritto alla risposta senza guidare il b/o. Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: netbook con sintesi vocale per lo scritto, mappa e/schema come supporto visivo per le interrogazioni. Es. misure dispensative: Evitare le interrogazioni a sorpresa e adottare le interrogazioni programmate.

3 Difficoltà di elaborazione linguistica I ritmi di conduzione delle lezioni per un b/o con DSA sono incalzanti; questi hanno bisogno di tempo per focalizzare i contenuti in quanto non riescono a seguire ed elaborare tutti i concetti veicolati (ogni concetto ha bisogno di tempo per essere automatizzato) Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

4 Lentezza e difficoltà nellespressione orale I b/i con DSA soffrono di disnomia cioè non riescono a trovare in tempi adeguati la parola giusta (quasi paragonabile alla sensazione di avere la parola sulla punta della lingua). Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

5 Difficoltà a livello di attenzione. I b/i con DSA faticano a focalizzare e a sostenere lattenzione su uno stimolo. Se non guidati, non prestano attenzione a qualcosa in particolare ma lattenzione sorvola su tutto e non si ferma su nulla. Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

6 Ansia rispetto alle novità I b/i con DSA non amano le sorprese, vanno in ansia per tutto ciò che per loro è poco conosciuto. Non vogliono correre rischi, soprattutto quello di sbagliare visto che per loro lerrore è sempre presente (anche in situazioni note) e spesso sottolineato ed evidenziato. Questo è uno dei motivi per cui spesso vanno in tilt nei confronti delle verifiche. Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

7 Difficoltà a livello visivo ad associare un significato ad una percezione I b/i con DSA hanno difficoltà ad attribuire significati diversi ad oggetti che cambiano a seconda del loro orientamento spaziale: ad es: p – d – b – q Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

8 Difficoltà nella comprensione del testo I b/i con DSA sono talmente assorti e impegnati nella corretta decodifica del linguaggio scritto che non riescono contemporaneamente a focalizzarsi sulla comprensione del testo. Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

9 Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale Sovente i b/i con DSA hanno la sensazione di percepire due stimoli contemporaneamente: uno arriva dalla mano laltro dallocchio. Questo genera in scrittura molta confusione con lentezze a livello prassico. Quali strategie potrebbe mettere in atto, a scopo esemplificativo? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

10


Scaricare ppt "Esercitazione: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito o su you tube,"

Presentazioni simili


Annunci Google