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Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.

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Presentazione sul tema: "Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi."— Transcript della presentazione:

1 Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi ad esprimere una valutazione delle risorse a disposizione! Riassumere, se possibile, in elenchi le risorse disponibili (sia umane che infrastrutturali). Utilizzare richiami al sito web, ma senza esagerare!!!! Fare riferimento allesistente: tutto deve essere controllabile e corrispondere alla descrizione! PARAMETRO 5 RISORSE

2 Individuare le proprie esigenze in termini di risorse umane disponibili per l'insegnamento e per il supporto tecnico-amministrativo. Valutarne l'adeguatezza. Descrivere sinteticamente le esigenze di personale docente, di tipo qualitativo (ad esempio: sulla base dei SSD di riferimento degli insegnamenti, …) e quantitativo (ad esempio: sulla base del numero di insegnamenti attivati nei diversi settori SSD o sulla base del numero di studenti iscritti,…), e i criteri di selezione o di scelta di detto personale, in particolare per il personale proveniente da altre Facoltà o Università e per il personale esterno. Elencare i docenti del CdS, con i loro compiti didattici nellambito del CdS e, per il solo personale di ruolo, le relative modalità di copertura (compito istituzionale, supplenza, affidamento, …). Per ogni docente, rendere disponibili almeno le seguenti informazioni: posizione accademica (fascia di appartenenza, TP o TD) o qualificazione professionale; SSD dappartenenza o settore professionale in cui è impegnato; eventualmente indicare le attività di ricerca svolta o esperienze professionali qualificanti. Dare evidenza del processo di verifica delladeguatezza dei docenti alle esigenze del CdS. Dare garanzie di stabilità possibilmente con riferimento a 3 anni accademici. Descrivere le esigenze di personale di supporto alla didattica (ad esempio: sulla base del numero di studenti per classe di esercitazione, …), tecnico (ad esempio: sulla base delle attività di laboratorio previste nel piano di studio, …) e amministrativo (ad esempio: sulla base del numero di studenti iscritti, sulla base dei servizi di segreteria offerti, …). Indicare il personale di supporto tecnico (ad esempio: per la gestione e la manutenzione dei laboratori e delle relative attrezzature, delle aule informatiche, delle aule linguistiche, …) e amministrativo (ad esempio: di segreteria, di biblioteca, …) disponibile, leffettiva disponibilità e la sua adeguatezza alle esigenze del CdS. RISORSE UMANE

3 Individuare le infrastrutture disponibili e valutarne l'adeguatezza ai fini del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Descrivere sinteticamente le esigenze di aule e sale studio (ad esempio: sulla base del numero di studenti iscritti, …), di laboratori e relative attrezzature (ad esempio: sulla base delle attività di laboratorio previste nel piano di studio, …), di aule informatiche e relative dotazioni (ad esempio: sulla base delle conoscenze informatiche che si vogliono far apprendere agli studenti, …), di biblioteche e relative dotazioni (ad esempio: sulla base del materiale di studio, sulla base delle esigenze relative alla prova finale, …) e di servizi di segreteria (ad esempio: per facilitare la gestione amministrativa degli studenti, …). Indicare o rendere disponibili le informazioni su: le infrastrutture edilizie (in particolare: aule per lezione ed esercitazione, sale studio) disponibili per le attività didattiche (ad esempio: lezioni, esercitazioni, seminari, tutorato, svolgimento di progetti, …) e per lo studio autonomo, collettivo e individuale; il loro stato di manutenzione e di adeguamento alle norme di sicurezza; la loro accessibilità (ad esempio: orario e modalità di accesso); leffettiva fruibilità da parte degli studenti (ad esempio: numero di posti in funzione degli studenti potenzialmente frequentanti,…); la dotazione di apparecchiature audiovisive (ad esempio: videoproiettori, videoregistratori, …) e il loro stato di aggiornamento tecnico e di manutenzione; la loro adeguatezza alle esigenze del CdS. Indicare o rendere disponibili le informazioni su: i laboratori (ad esempio: laboratori di chimica, laboratori linguistici,…) e le relative attrezzature (ad esempio: banchi chimici, stazioni di lavoro per lapprendimento delle lingue, …) disponibili per le attività didattiche, esercitative e di laboratorio; il loro stato di aggiornamento tecnico, di manutenzione e di adeguamento alle norma di sicurezza; la loro accessibilità (ad esempio: orario e modalità di accesso, …); leffettiva fruibilità da parte degli studenti (ad esempio: numero di attrezzature disponibili per una determinata tipologia in relazione ai potenziali utenti, …); la loro adeguatezza alle esigenze del CdS. INFRASTRUTTURE

4 Evidenziare il reale processo di progettazione dei contenuti e delle esperienze formative che il CdS ha messo in atto per raggiungere gli obiettivi Rivolgere attenzione alla richiesta del manuale di descrivere ladeguatezza di contenuti, modalità di erogazione e degli altri risultati della progettazione agli obiettivi di apprendimento Il CdS deve definire contenuti ed esperienze formative coerenti con gli obiettivi di apprendimento e pianificarne lerogazione, ripartendoli correttamente tra insegnamenti e altre attività formative, secondo un processo graduale e con attività tra loro coerenti e coordinate. PARAMETRO 20 PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE ED EROGAZIONE

5 a)Modalità di gestione del processo di definizione di contenuti ed esperienze formative Descrivere sinteticamente il processo tramite il quale il CdS (attraverso lattività di progettazione svolta sia dai singoli docenti, sia a livello collegiale) provvede a identificare i contenuti e le esperienze formative dellofferta didattica, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento. b)Contenuti ed esperienze formative dellofferta didattica e relativo livello di approfondimento Con riferimento ai contenuti, si suggerisce di indicare almeno i settori scientifico- disciplinari, tra quelli previsti nellordinamento didattico del CdS nelle attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative, a cui faranno riferimento gli insegnamenti del piano di studio e, per ciascun settore, i principali argomenti (temi) che si prevede di sviluppare. Analogamente, con riferimento alle attività formative altre, si suggerisce di indicare almeno la tipologia delle attività da prevedere nel piano di studio. Per quanto riguarda il relativo livello di approfondimento, si suggerisce di indicare almeno i crediti complessivi da attribuire ai diversi settori scientifico- disciplinari e alle attività formative altre individuate. Con riferimento alle esperienze formative, si suggerisce di indicare almeno la loro tipologia (ad esempio: attività esercitative, attività di laboratorio, …). Per quanto riguarda il relativo livello di approfondimento, si suggerisce di indicare almeno i crediti (o le ore di attività didattica) complessivi da attribuire ad ogni tipologia individuata. Dare evidenza della corrispondenza tra le caratteristiche che il CdS vuole indurre nel laureato (conoscenze, capacità, comportamenti) previste negli obiettivi di apprendimento ed i contenuti ed altre esperienze formative. c) Presenza di attività formative professionalizzanti d) Coerenza di contenuti ed esperienze formative con gli obiettivi di apprendimento CONTENUTI

6 a)Modalità di gestione del processo di pianificazione dellerogazione dellofferta didattica Descrivere sinteticamente il processo tramite il quale il CdS provvede a pianificare lerogazione dellofferta didattica, e, in particolare, a definire il piano di studio e le caratteristiche dei singoli insegnamenti e delle altre attività formative e a garantire il necessario coordinamento didattico. b) Ripartizione dei contenuti e delle esperienze formative tra insegnamenti e altre attività formative, loro sequenzialità ed eventuale propedeuticità Indicare o rendere disponibile il piano di studio del CdS, con lindicazione degli insegnamenti e delle altre attività formative, della loro sequenzialità e delle eventuali propedeuticità. Tali informazioni sono solitamente tutte riportate nel manifesto degli studi del CdS. Per ogni insegnamento e per ogni altra attività formativa, rendere disponibili le seguenti informazioni: il carico didattico, determinato in crediti formativi universitari; il programma; le conoscenze, le capacità e i comportamenti che ci si ripromette di trasmettere o sviluppare, con riferimento agli obiettivi di apprendimento; le modalità di erogazione adottate (lezioni, esercitazioni, laboratori, …) anche in termini di ore complessive per ogni modalità; le modalità di verifica dellapprendimento adottate (prova in itinere; prova finale scritta, orale, scritta e orale; test; …); il materiale didattico utilizzato e consigliato. c) Caratteristiche degli insegnamenti e delle altre attività formative d) Adeguatezza del piano di studio agli obiettivi di apprendimento e) Modalità di assegnazione e valutazione della prova finale f) Coordinamento organizzativo EROGAZIONE


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