La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI"— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E QUALITÀ DELLA SCUOLA AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IL SISTEMA MISTO PUBBLICO-PRIVATO (parità) DIMENSIONAMENTO RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI La normativa recente del settore dell’Istruzione si colloca nel più ampio processo di decentramento amministrativo avviato dalla L.59/97, ma presenta anche elementi di interesse particolare: definisce la scuola come un servizio al cittadino e alla collettività, pervenendo al riconoscimento di un sistema di erogazione misto pubblico-privato (Regolamento sull’autonomia e Legge per la parità); considera la scuola come uno dei canali di erogazione del servizio formativo, assegnandole in via esclusiva l’istruzione di base ma affiancandola per il completamento dell’obbligo formativo ai canali della formazione professionale e sul lavoro (Riordino dei cicli e Obbligo scolastico e formativo). Con l’autonomia la singola istituzione scolastica assume la piena responsabilità della qualità del servizio erogato, che deve garantire assicurando da un lato la coerenza con le finalità generali del sistema (la scuola resta un servizio pubblico nazionale) e dall’altro la rispondenza alle esigenze del territorio (la scuola è un’agenzia formativa che opera su un ‘mercato’ locale). L’orientamento ai bisogni formativi di studenti e famiglie, alla domanda di formazione del contesto sociale e produttivo rappresentano la novità più rilevante cui è chiamata la scuola. Per contro, le autonomie locali trovano in essa una risorsa per una politica di sviluppo del territorio centrata sulla produzione di un ‘valore aggiunto’ in termini di risorse umane e professionali. OBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO Umberto Vairetti, 2002

2 NUOVE DIMENSIONI PER IL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI INTEGRAZIONE FORMATIVA DIVERSIFICAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI La nuova dimensione in cui opera la scuola si caratterizza per un più accentuato orientamento alla produzione delle competenze, di base e professionali, che consentono alle persone di inserirsi produttivamente nella vita sociale e lavorativa. La programmazione curricolare trova nello sviluppo della competenza l’elemento che unifica gli apporti dei diversi saperi disciplinari e delle differenti esperienze formative. L’introduzione del concetto di ‘credito formativo’ e di ‘certificazione delle competenze’ (Normativa sull’obbligo, sperimentazione di percorsi di formazione integrata) propongono la scuola come un partner primario delle politiche per il lavoro e come un servizio per accompagnare i giovani nella progettazione e realizzazione del proprio percorso professionale. In relazione a questo nuovo orientamento, la capacità di leggere e interpretare la domanda di formazione si pone a fondamento di una politica per la qualità dell’offerta scolastica e porta in primo piano la necessità di sviluppare una crescente capacità di arricchimento della proposta formativa. Non soltanto l’offerta scolastica si diversifica in ragione dell’attenzione ai bisogni individuali, ma si orienta a rispondere alla domanda locale e si attrezza per rendere disponibili nuovi servizi in ragione dell’aumentata complessità del contesto sociale e dell’emergere di nuovi bisogni (formazione continua, integrazione sociale e lavorativa degli immigrati, facilitazione dell’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti deboli, recupero della marginalità…). ARRICCHIMENTO DELLA PROPOSTA FORMATIVA QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA Umberto Vairetti, 2002

3 strutturato e consolidato
Ambiente sociale e produttivo strutturato e consolidato dinamico e innovativo Conoscenze teoriche e tecniche Abilità prodotte dall’esperienza Conoscenze tecnologiche Capacità di sfruttare le potenzialità del sistema Si caratterizza per: Conoscenze codificate (nozioni) Capacità di ripetere/riprodurre Comportamenti accettati Conoscenze aperte (linguaggi) Capacità di adattare/applicare Comportamenti generativi Richiede: Umberto Vairetti

4 COMPETENZE Conoscenze aperte (linguaggi)
Capacità di adattare/applicare Comportamenti generativi COMPETENZE Umberto Vairetti

5 competenza saper applicare una conoscenza adottando comportamenti
funzionali in un contesto dinamico Umberto Vairetti

6 l’azione formativa saper applicare una conoscenza fare adottando
problem solving una conoscenza sapere teoria adottando comportamenti funzionali essere motivazione riconoscere problem setting in un contesto determinato Umberto Vairetti

7 La scuola produce apprendimento (sviluppa competenze):
fornendo un servizio atto a valorizzare le caratteristiche individuali, orientandole in funzione di un miglior inserimento sociale e professionale La scuola è un servizio che opera a vantaggio dello studente e per lo sviluppo del sistema sociale e produttivo Il processo di produzione del servizio scolastico organizza le risorse disponibili per ottimizzare il risultato: in funzione delle trasformazioni della domanda ricercando la massima efficacia attraverso la massima efficienza Umberto Vairetti

8 Amministrazione scolastica Comunità locale Unità Scolastica
I clienti della scuola Sistema formativo territoriale Autonomie locali Studenti e famiglie Amministrazione scolastica Comunità locale Unità Scolastica Sistema economico e produttivo Comunità nazionale e internazionale Umberto Vairetti

9 LA SCUOLA PRODUCE VALORE
CIO’ CHE SO PROCESSO INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO CIO’ CHE MI SERVE SAPERE TRASFORMAZIONE INPUT OUTPUT VALORE AGGIUNTO PER ANDARE VERSO... Umberto Vairetti

10 PRODUZIONE DI VALORE (APPRENDIMENTO)
studenti territorio trend competenze: domanda e bisogni fabbisogni formativi selezione finalità istituzionale mission offerta formativa progettazione pianificazione attività didattica valutazione discipline attività feed back orientamento dichiarazione delle competenze Umberto Vairetti

11 I fattori che garantiscono i risultati del servizio
fornitore servizio cliente organizzazione gestione controllo efficacia risorse processi risultati Umberto Vairetti

12 La scuola è un’organizzazione professionale: la qualità del servizio erogato dipende in misura prevalente dalla qualità professionale degli operatori La produzione del servizio richiede un adeguato coordinamento dei diversi livelli ai quali il servizio viene deciso, progettato, pianificato, erogato e controllato L’organizzazione sviluppa funzioni che ne garantiscono la coesione e l’integrazione, la gestione e il controllo, il mantenimento e lo sviluppo Queste funzioni devono essere progettate e gestite in modo da rafforzare la funzione di produzione Umberto Vairetti

13 Una cultura organizzativa centrata sulla produzione di valore:
Forte orientamento al risultato articolazione chiara e funzionale di compiti e responsabilità leadership gestione e controllo dei processi valorizzazione dei fattori professionali che unificano e generano appartenenza gestione e sviluppo delle risorse umane Umberto Vairetti

14 Il processo di produzione (catena del valore) si sviluppa in una sequenza di fasi e operazioni il cui output rappresenta il punto di partenza (input) dell’operazione successiva La qualità degli input e delle risorse impiegate nel processo di produzione è determinante per la qualità del risultato La prima responsabilità dell’organizzazione è pertanto quella di garantire la qualità del processo di produzione e delle risorse impiegate: se l’organizzazione è orientata al risultato, la sua attenzione è costantemente rivolta alla gestione e implementazione dei processi e alla manutenzione e sviluppo delle risorse La qualità di un’organizzione complessa non dipende solo da un’adeguata esecuzione delle singole attività, ma dalla capacità di integrarle fra loro Umberto Vairetti

15 LA QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA assicurare la qualità dell'offerta
definire gli obiettivi assegnare le responsabilità stabilire le regole valutare i risultati coinvolgere e formare il personale Umberto Vairetti

16 check up sistema qualità riesame del servizio certificazione
Le azioni per la qualità della scuola Conoscere (analizzare, comprendere) check up Valutare (e decidere) sistema qualità riesame del servizio Garantire (mettere sotto controllo) certificazione Migliorare (offerta, organizzazione, processi) Umberto Vairetti

17

18 Gli strumenti e i servizi
Il progetto L’officina Le attività realizzate dal Progetto Qualità nelle diverse sedi per la comunicazione per la formazione per la realizzazione di interventi di miglioramento per la realizzazione del sistema qualità e la certificazione per la valutazione della scuola Le esperienze Le realizzazioni delle scuole nel campo della qualità e del miglioramento dell’offerta Gli strumenti e i servizi I prodotti Gli esempi e gli strumenti che le scuole scelgono di mettere a disposizione di tutti

19 Il laboratorio cantieri forum
FAQ Le questioni più frequenti trovano risposta nel sito Un’area di libero scambio tra tutti gli utilizzatori della rete Le sperimentazioni in corso nel Progetto sono proposte al contributo di tutti Si formano liberamente gruppi di lavoro intorno ai temi e alle esperienze di maggior interesse

20 L’edicola le scelte, le esperienze, le proposte PQ news
…dalla cabina di regia del Ministero e della Direzione Regionale, dai partner, dalle sedi del Progetto Qualità news Gli eventi, gli appuntamenti, le iniziative magazine I Grandi Temi del dibattito sulla qualità della scuola e della formazione … delle scuole e delle reti di scuole, del sistema integrato del panorama formativo internazionale Contributi teorici e metodologici analisi di esperienze pilota opinioni a confronto


Scaricare ppt "RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI"

Presentazioni simili


Annunci Google