La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLISTRUZIONE E QUALITÀ DELLA SCUOLA AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DIMENSIONAMENTO RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI IL SISTEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLISTRUZIONE E QUALITÀ DELLA SCUOLA AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DIMENSIONAMENTO RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI IL SISTEMA."— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLISTRUZIONE E QUALITÀ DELLA SCUOLA AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DIMENSIONAMENTO RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI IL SISTEMA MISTO PUBBLICO-PRIVATO (parità) OBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO Umberto Vairetti, 2002

2 NUOVE DIMENSIONI PER IL SISTEMA DELLISTRUZIONE FORMAZIONE DELLE COMPETENZE RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI INTEGRAZIONE FORMATIVA DIVERSIFICAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI QUALITA DELLOFFERTA FORMATIVA QUALITA DELLOFFERTA FORMATIVA ARRICCHIMENTO DELLA PROPOSTA FORMATIVA Umberto Vairetti, 2002

3 strutturato e consolidato dinamico e innovativo Ambiente sociale e produttivo Si caratterizza per: Richiede: Conoscenze teoriche e tecniche Abilità prodotte dallesperienza Conoscenze tecnologiche Capacità di sfruttare le potenzialità del sistema Conoscenze aperte (linguaggi) Capacità di adattare/applicare Comportamenti generativi Conoscenze codificate (nozioni) Capacità di ripetere/riprodurre Comportamenti accettati Umberto Vairetti

4 Conoscenze aperte (linguaggi) Capacità di adattare/applicare Comportamenti generativi Umberto Vairetti

5 saper applicare adottando comportamenti funzionali in un contesto dinamico una conoscenza competenza Umberto Vairetti

6 saper applicare adottando comportamenti funzionali in un contesto determinato una conoscenza lazione formativa fare problem solving riconoscere problem setting sapere teoria essere motivazione Umberto Vairetti

7 La scuola produce apprendimento (sviluppa competenze): fornendo un servizio atto a valorizzare le caratteristiche individuali, orientandole in funzione di un miglior inserimento sociale e professionale La scuola è un servizio che opera a vantaggio dello studente e per lo sviluppo del sistema sociale e produttivo Il processo di produzione del servizio scolastico organizza le risorse disponibili per ottimizzare il risultato: in funzione delle trasformazioni della domanda ricercando la massima efficacia attraverso la massima efficienza Umberto Vairetti

8 Unità Scolastica Autonomie locali Sistema economico e produttivo Comunità locale Studenti e famiglie Comunità nazionale e internazionale Amministrazione scolastica I clienti della scuola Sistema formativo territoriale Umberto Vairetti

9 CIO CHE SO PROCESSO INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO CIO CHE MI SERVE SAPERE TRASFORMAZIONE INPUTOUTPUT PER ANDARE VERSO... VALORE AGGIUNTO LA SCUOLA PRODUCE VALORE Umberto Vairetti

10 PRODUZIONE DI VALORE (APPRENDIMENTO) competenze: domanda e bisogni progettazione pianificazione attività didattica valutazione studenti territorio trend discipline attività finalità istituzionale mission fabbisogni formativi offerta formativa feed back orientamento dichiarazione delle competenze Umberto Vairetti

11 I fattori che garantiscono i risultati del servizio risorserisultatiprocessi serviziofornitorecliente organizzazionegestionecontrollo efficacia Umberto Vairetti

12 La scuola è unorganizzazione professionale: la qualità del servizio erogato dipende in misura prevalente dalla qualità professionale degli operatori La produzione del servizio richiede un adeguato coordinamento dei diversi livelli ai quali il servizio viene deciso, progettato, pianificato, erogato e controllato Lorganizzazione sviluppa funzioni che ne garantiscono la coesione e lintegrazione, la gestione e il controllo, il mantenimento e lo sviluppo Queste funzioni devono essere progettate e gestite in modo da rafforzare la funzione di produzione Umberto Vairetti

13 Una cultura organizzativa centrata sulla produzione di valore: Forte orientamento al risultato articolazione chiara e funzionale di compiti e responsabilità valorizzazione dei fattori professionali che unificano e generano appartenenza Umberto Vairetti

14 Il processo di produzione (catena del valore) si sviluppa in una sequenza di fasi e operazioni il cui output rappresenta il punto di partenza (input) delloperazione successiva La qualità degli input e delle risorse impiegate nel processo di produzione è determinante per la qualità del risultato La prima responsabilità dellorganizzazione è pertanto quella di garantire la qualità del processo di produzione e delle risorse impiegate: se lorganizzazione è orientata al risultato, la sua attenzione è costantemente rivolta alla gestione e implementazione dei processi e alla manutenzione e sviluppo delle risorse La qualità di unorganizzione complessa non dipende solo da unadeguata esecuzione delle singole attività, ma dalla capacità di integrarle fra loro Umberto Vairetti

15 LA QUALITA DELLOFFERTA FORMATIVA assicurare la qualità dell'offerta Umberto Vairetti definire gli obiettivi assegnare le responsabilità stabilire le regole coinvolgere e formare il personale valutare i risultati

16 Le azioni per la qualità della scuola Conoscere (analizzare, comprendere) Valutare (e decidere) Migliorare (offerta, organizzazione, processi) Garantire (mettere sotto controllo) Umberto Vairetti

17

18 Lofficina Il progetto Le esperienze I prodotti Gli strumenti e i servizi Le attività realizzate dal Progetto Qualità nelle diverse sedi per la comunicazione per la formazione per la realizzazione di interventi di miglioramento per la realizzazione del sistema qualità e la certificazione per la valutazione della scuola Le realizzazioni delle scuole nel campo della qualità e del miglioramento dellofferta Gli esempi e gli strumenti che le scuole scelgono di mettere a disposizione di tutti

19 Le sperimentazioni in corso nel Progetto sono proposte al contributo di tutti Si formano liberamente gruppi di lavoro intorno ai temi e alle esperienze di maggior interesse Unarea di libero scambio tra tutti gli utilizzatori della rete Il laboratorio forum cantieri FAQ Le questioni più frequenti trovano risposta nel sito

20 Ledicola PQ le scelte, le esperienze, le proposte …dalla cabina di regia del Ministero e della Direzione Regionale, dai partner, dalle sedi del Progetto Qualità Gli eventi, gli appuntamenti, le iniziative … delle scuole e delle reti di scuole, del sistema integrato del panorama formativo internazionale news magazine I Grandi Temi del dibattito sulla qualità della scuola e della formazione Contributi teorici e metodologici analisi di esperienze pilota opinioni a confronto


Scaricare ppt "INNOVAZIONE DEL SISTEMA DELLISTRUZIONE E QUALITÀ DELLA SCUOLA AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DIMENSIONAMENTO RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI IL SISTEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google