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Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.

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Presentazione sul tema: "Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree."— Transcript della presentazione:

1 percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree

2 Procedure di selezione per i passaggi di qualifica I passaggi allinterno delle Aree prevedono un percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale con valutazione finale. Le prove di selezione sono state concepite con metodi che garantiscono lanonimato del candidato. Passaggio dalla posizione ordinamentale B1 alla posizione ordinamentale B2: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domanda a risposa multipla la cui correzione avverrà in automatico. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 42/60. Passaggio dalla posizione ordinamentale C1/C2 alla posizione ordinamentale C3: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domande aperte esaminato dal Comitato di valutazione. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 49/70. Passaggio dalla posizione ordinamentale C1/C2 e C3 alla posizione ordinamentale C4: il percorso di qualificazione e/o aggiornamento professionale si conclude con una valutazione mediante questionario con domande aperte e con un colloquio. Al colloquio, che assegna un punteggio massimo di 50, sono ammessi a partecipare i candidati che hanno conseguito un punteggio pari a 20 nel questionario.

3 I percorsi di qualificazione professionale sono graduati in relazione alle diverse posizioni ordinamentali per cui si concorre e personalizzati in base alle competenze specifiche dei diversi profili professionali

4 Obiettivi didattici di tipo generale LACQUISIZIONE DEI CONCETTI DI EFFICACIA, EFFICIENZA E QUALITA. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LO SVILUPPO DI CAPACITA E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI ORIENTATI ALLA ATTUAZIONE DEI PROCESSI DI LAVORO PRINCIPALI MODELLI DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA COERENTI CON LE DIVERSE ARTICOLAZIONI DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

5 Obiettivi didattici di tipo specifico Il percorso formativo prevede contenuti specifici per i diversi profili professionali previsti dai bandi di selezione. Profilo amministrativo Saper sviluppare una cultura del servizio orientata alla centralità dellutente, attraverso la conoscenza delle strutture di base e dei meccanismi operativi dellorganizzazione Inpdap. Profilo Informatico Saper sviluppare applicazioni dei sistemi e dei supporti informatici, gestire le procedure applicative e le banche dati nella sicurezza e tutela della privacy. Profilo Organizzativo Saper sviluppare una cultura del cambiamento per linnovazione organizzativa, favorire la razionalizzazione dei flussi procedurali e dare attuazione alla cultura della centralità dellutente. Profilo Socio-educativo Saper attuare progetti educativi volti allo sviluppo individuale equilibrato ed al positivo inserimento dei soggetti in difficoltà nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali. Profilo tecnico-edile Saper svolgere attività professionali relative allacquisizione, la manutenzione, lagibilità e la dismissione degli immobili di proprietà dellIstituto.

6 Temi del percorso formativo organizzazione aziendale normative istituzionali processi di lavoro e procedure operative formazione gestionale

7 Strumenti e metodologie per la formazione I programmi formativi saranno sviluppati nella modalità Formazione a Distanza (FAD), attraverso lausilio di dispense e supporti multimendiali. I percorsi formativi sono modulati con lobiettivo di far conseguire il più alto grado di competenza ed autonomia in relazione alle funzioni di assegnazione. Lintero programma, graduato in relazione alle posizioni ordinamentali per le quali si concorre, prevede moduli comuni a tutti i partecipanti e moduli specifici per i diversi profili professionali La durata dei percorsi formativi varia a seconda della posizione ordinamentale per la quale si concorre. Ogni modulo comporta un impegno ai fini del monitoraggio delle attività produttive pari a 2 giorni lavorativi.

8 Percorsi Formativi e profili professionali

9 I° modulo Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap

10 2° Modulo Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica (informatica e telematica) a supporto della attività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/Intranet)

11 3° Modulo La posizione assicurativa e le denunce mensili La pianificazione del lavoro – operare per obiettivi

12 4° modulo Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali

13 Modulo specialistico profilo amministrativo Nuove attività istituzionali: Previdenza Complementare e Fondi pensione (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4 ) Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4 ) Project management (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

14 Modulo specialistico profilo informatico Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Gestione dei sistemi (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Progettazione e sicurezza dei Sistemi Informativi (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

15 Modulo specialistico profilo organizzativo Analisi e progettazione organizzativa (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Monitoraggio e implementazione dei processi (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Rapporto tra organizzazione e sistema informativo (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

16 Modulo specialistico profilo socio educativo Metodi, tecniche e programmazione dellattività educativa (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Psicopedagogia e dinamiche di gruppo (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4) Tecniche di comunicazione e di ascolto (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

17 Modulo specialistico profilo tecnico edile Legge 109/94 e il patrimonio immobiliare: acquisizione gestione, cessione immobili strumentali (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione (per il passaggio alle posizioni ordinamentali C3 e C4) Il nuovo modello di gestione del patrimonio immobiliare (per il passaggio alla posizione ordinamentale C4)

18 B1 B2 Operatore di processo MODULO 1 + MODULO 2 + PUNTO 1° MODULO 3 Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili

19 C1, C2 C3 facilitatore di processo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Nuove attività istituzionali: previdenza complementare e fondi pensione Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli

20 C1, C2 C3 facilitatore di processo informatico MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi Gestione dei sistemi

21 C1, C2 C3 facilitatore di processo tecnico-edile MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali L. 109/94 e Il patrimonio immobiliare: acquisizione, gestione e cessione immobili strumentali Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione

22 C1, C2,C3 C4 responsabile di processo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Nuove attività istituzionali: previdenza complementare e fondi pensione Amministrazione e contabilità. Il sistema dei controlli Project management

23 C1, C2 C4 Capo progetto informatico MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi Gestione dei sistemi Progettazione e sicurezza dei sistemi informativi

24 C1, C2,C3 C4 resp.le di processo organizzativo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Analisi e progettazione organizzativa Monitoraggio e implementazione dei processi Rapporto tra organizzazione e sistema informativo

25 C1, C2, C3 C4 R.P. socio-educativo MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali Metodi, tecniche e programma dellattività educativa Psico-pedagogia e dinamiche di gruppo Tecniche di comunicazione e di ascolto

26 C1, C2, C3 C4 resp.le di processo tecnico-edile MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO 4 + MODULO SPECIALISTICO Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/intranet) Posizione assicurativa e denunce mensili La pianificazione del lavoro-operare per obiettivi Lavorare per processi, gruppi di lavoro e problem solving Sviluppo delle capacità gestionali e negoziali L. 109/94 e il patrimonio immobiliare: acquisizione, gestione e cessione immobili strumentali Le dismissioni immobiliari e la cartolarizzazione Il nuovo modello di gestione del patrimonio immobiliare

27 Strumenti Tutte le fasi dellattività formativa possono essere gestite con sistemi informatizzati. La tecnologia disponibile è di facile accesso e basso costo.

28 Valutazione Il percorso formativo si conclude con la valutazione individuale secondo le modalità previste dai singoli bandi di selezione volta a verificare lacquisizione delle conoscenze e delle competenze sviluppate nei moduli formativi previsti per ogni posizione.


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