La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3A Informatica A.s. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3A Informatica A.s. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 3A Informatica A.s

2 Tecnologie e Progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
T P

3 Quadro orario Orario Docenti 3 ore settimanali di cui 1 di laboratorio
Alberto Ferrari .

4 Competenze (3-4-5 anno) sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza; scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali; gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali; configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

5 Conoscenze (3 anno) Principi di teoria e di codifica dell’informazione. Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi. Struttura e organizzazione di un sistema operativo; politiche di gestione dei processi. Classificazione e moduli di gestione delle risorse del sistema operativo.

6 Conoscenze (4 anno) Tecniche e tecnologie per la programmazione concorrente e la sincronizzazione dell’accesso a risorse condivise. Casi significativi di funzionalità programmabili di un sistema operativo Fasi e modelli di gestione di un ciclo di sviluppo. Tecniche e strumenti per la gestione delle specifiche e dei requisiti di un progetto. Tipologie di rappresentazione e documentazione dei requisiti, dell’architettura dei componenti di un sistema e delle loro relazioni ed interazioni. Rappresentazione e documentazione delle scelte progettuali e di implementazione in riferimento a standard di settore. Normative di settore nazionale e comunitaria sulla sicurezza e la tutela ambientale.

7 Conoscenze (5 anno) Metodi e tecnologie per la programmazione di rete.
Protocolli e linguaggi di comunicazione a livello applicativo. Tecnologie per la realizzazione di web-service.

8 Programma Modulo A Rappresentazione digitale delle informazioni
A1 – Informazioni e dati A2 – La rappresentazione digitale Modulo B Sistemi Operativi B1 – Introduzione ai Sistemi Operativi B2 – Gestione dei processi B3 – Gestione della memoria B4 – Gestione del file-system B5 – Gestione dell’Input/Output


Scaricare ppt "3A Informatica A.s. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google