La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna Informatica (conoscenza)

2 Informatica Scienza che studia i processi e le tecnologie che rendono possibile il trattamento automatico delle informazioni (creazione, raccolta, elaborazione, memorizzazione e diffusione di dati semplici e complessi) Computer = elaboratore elettronico digitale Dispositivo elettronico che elabora le informazioni, immesse sotto forma di dati numerici, secondo una sequenza di istruzioni preordinate (programma)

3 Concetti di base Tecnologia dellinformazione; componenti principali di un personal computer; hardware: unità centrale di elaborazione, memoria, periferiche di input e di output, dispositivi di memoria; software e diritto dautore; privacy. Utilizzo del computer e gestione dei file Lambiente del computer; il sistema operativo Windows: introduzione, desktop, menu Start, pannello di controllo, operazioni fondamentali. Elaborazione testi Introduzione alluso di Word; interfaccia utente; inserimento e formattazione dei testi; strumenti di Word; stampa dei documenti. Reti informatiche e Internet Servizi e protocolli; World Wide Web: uso del browser, navigazione e ricerca nel Web. Linformazione giuridica in Internet Programma del corso

4 F. Baccalini (a cura di) ECDL. La guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer. Aggiornamento al Syllabus 4.0 (versione Windows XP, Office XP, con CD-ROM) Milano, McGraw-Hill, 2003 pagine: 2-50; 55-58; 60-92; ; Testo consigliato ed inoltre…

5 Dispensa aggiuntiva Per lultima parte di programma relativa a Linformazione giuridica in Internet sarà messa a disposizione una dispensa presso la biblioteca

6 Sito web Tutte le informazioni sul corso sono disponibili presso questo sito web:

7

8 Prova di verifica = test scritto Materiali didattici

9 Ricevimento Ricevimento telematico Dopo le lezioni di Informatica giuridica Subject: nome, sede e corso di laurea


Scaricare ppt "Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze."

Presentazioni simili


Annunci Google