La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura."— Transcript della presentazione:

1 commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondo

2 Consiglio istruzione Sviluppo dei tre settori: competenze di basecompetenze di base tecnologie dellinformazione e delle comunicazionitecnologie dellinformazione e delle comunicazioni matematica, scienze e tecnologiamatematica, scienze e tecnologia

3 Obiettivo 1.2 Sviluppare le competenze per la società della conoscenza individuare quale deve essere il pacchetto di competenze di base. Come mantenerle, senza sovraccaricare il piano di studi nella scuola dellobbligo e nella formazione iniziale. rendere davvero disponibili le competenze di base a tutti ed in particolare a chi è stato svantaggiato nella scuola, a chi lha abbandonata prima di conseguire un diploma e ai discenti adulti. garantire il corretto insegnamento delle competenze di base e, se del caso, la loro certificazione

4 Obiettivo 1.2 Sviluppare le competenze per la società della conoscenza competenze di base: lettura, scrittura, calcolo; competenze trasversali: TIC, lingue straniere, imprenditorialità, competenze sociali, imparare ad apprendere

5 Obiettivo 2.2 facilitare laccesso alla formazione e allistruzione Rendere lapprendimento più attraenteRendere lapprendimento più attraente Sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale

6 IFS CARATTERISTICHE MODULI personalizzazione orientamento compensazione potenziamento pre-professionalizzazione

7 PERCORSI INTEGRATI AREE DI COMPETENZE Area linguistica A Area linguistica B Area scientifico-tecnologica Area socio-giuridico-economica Competenze trasversali

8 PERCORSI INTEGRATI AREA GIURIDICO-ECONOMICA U.C. 1 La persona nella collettività organizzata ( durata: ore 20 ) U.C. 2 Il cittadino italiano ed europeo ( durata: ore 15 ) U.C. 3 Il lavoro come risorsa strategica ( durata: ore 20 ) U.C.4 Il soggetto e lattività economica ( durata: ore 15 )

9 MACROCOMPETENZE CARATTERISTICHE U.C. IFS trasferibili allinterno di professionalità affini nei diversi settori; utilizzabili in modo autonomo; capitalizzabili e flessibili; utili per lapprendimento di una metodologia di lavoro applicabile in situazioni diverse

10 MACROCOMPETENZE CERTIFICABILI COMPRO IN RETE CERCO LAVORO IN RETE MI PROPONGO IN RETE

11 CATALOGO U.C. COMPRO IN RETE Scelgo Ordino Ricevo e controllo Pago So navigare in rete

12 CATALOGO U.C. CERCO LAVORO IN RETE Analizzo Scelgo Mi presento

13 CATALOGO U.C. MI PROPONGO IN RETE Mi documento Mi oriento Mi organizzo

14 I F S FINALITA Il progetto coordinato dal MIUR coinvolge 700 imprese simulate e circa giovani in Istituzioni scolastiche distribuite nel territorio nazionale. Si propone di sviluppare una stretta collaborazione tra le Istituzione scolastiche e le realtà operative del territorio al fine di effettuare, attraverso il percorso di simulazione aziendale e lutilizzo di metodologie didattiche innovative, lintegrazione degli aspetti cognitivi con quelli applicativi.

15 I F S OBIETTIVI operare nella scuola come in aziendaoperare nella scuola come in azienda attivare rapporti di tutoraggio tra scuola e impresaattivare rapporti di tutoraggio tra scuola e impresa sviluppare la dimensione internazionalesviluppare la dimensione internazionale uniformare la qualificazione dei giovani al momento dell'accesso al mercato del lavoro o all'attivazione di impreseuniformare la qualificazione dei giovani al momento dell'accesso al mercato del lavoro o all'attivazione di imprese promuovere l'educazione etica negli affaripromuovere l'educazione etica negli affari sviluppare attitudini alla cooperazionesviluppare attitudini alla cooperazione

16 I F S attività principali utilizzazione del sito (prototipo per internet- business)utilizzazione del sito (prototipo per internet- business) adempiere alle formalità richieste dalla normativaadempiere alle formalità richieste dalla normativa

17 I F S metodo di lavoro sviluppare lapprendimento organizzativosviluppare lapprendimento organizzativo stimolare la cultura tecnologica nel processo di apprendimento, promuovendo l'utilizzazione di tecnologie didattiche attivestimolare la cultura tecnologica nel processo di apprendimento, promuovendo l'utilizzazione di tecnologie didattiche attive far interagire le aziende simulate all'interno di una rete nazionale tramite un portale informatico.far interagire le aziende simulate all'interno di una rete nazionale tramite un portale informatico.

18 I F S punti di forza mettere a patrimonio comune esperienze maturate in contesti territoriali diversi ( in ambito nazionale ed internazionale)mettere a patrimonio comune esperienze maturate in contesti territoriali diversi ( in ambito nazionale ed internazionale) realizzare una stretta collaborazione / integrazione tra scuola e aziendarealizzare una stretta collaborazione / integrazione tra scuola e azienda promuovere lacquisizione di competenze trasversalipromuovere lacquisizione di competenze trasversali orientare e facilitare linserimento del giovane nel mondo del lavoroorientare e facilitare linserimento del giovane nel mondo del lavoro combattere e ridurre la dispersione scolasticacombattere e ridurre la dispersione scolastica intensificare luso delle tecnologie e delle lingue comunitarieintensificare luso delle tecnologie e delle lingue comunitarie

19 IFS articolazione tre macroaree: I Amministrazione finanza e gestione: I. S. commerciali I.S. di servizi I.S. di produzione e commercializzazione

20 IFS articolazione tre macroaree: II Area del turismo: agenzie di viaggi alberghi ag. di promozione turistica banqueting fiere e congressi

21 IFS articolazione tre macroaree: III Area dellindustria: I.S. settore meccanico I.S. settore grafico I.S. settore abbigliamento

22 IFS fasi I Ricognizione, orientamento e acquisizione dati II Progettazione formativa e realizzazione dellI.F.S. III Valutazione, certificazione e diffusione

23 IFS CARATTERISTICHE MODULI personalizzazione orientamento compensazione potenziamento pre-professionalizzazione


Scaricare ppt "Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura."

Presentazioni simili


Annunci Google