La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gentili colleghi, penso possa esservi utile questo power point riguardante la compilazione del P.D.P Anna Baldoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gentili colleghi, penso possa esservi utile questo power point riguardante la compilazione del P.D.P Anna Baldoni."— Transcript della presentazione:

1 Gentili colleghi, penso possa esservi utile questo power point riguardante la compilazione del P.D.P Anna Baldoni

2 Piano Didattico Personalizzato STRUMENTO STRUMENTO STRUMENTO educativo educativo didattico didattico didattico individua gli strumenti fa emergere il vero alunno

3 DIAGNOSI DIAGNOSI DIAGNOSI solo con consegnata si redige il P.D.P. in qualsiasi momento dellanno scolastico Piano Didattico Personalizzato

4 a al primo Coordinamento il REFERENTE prende visione della diagnosi protocollata tramite il Dirigente Scolastico su richiesta della famiglia llinizio dellanno scolastico per gli alunni già segnalati Il Consiglio di classe redige il P.D.P. COLLEGIALMENTE il PDP, una volta redatto, DEVE essere sottoscritto dalle famiglie s si monitora il percorso educativo nei verbali del Consiglio di Classe almeno 3 volte lanno Piano Didattico Personalizzato

5 1. dati relativi allalunno 2. c caratteristiche del processo di apprendimento 3. strategie per lo studio – strumenti utilizzati dallalunno 4. individuazione di eventuali modifiche allinterno degli obiettivi disciplinari per il conseguimento delle competenze fondamentali 5. s trategie metodologiche e didattiche adottate 6. s trumenti compensativi 7. s trumenti dispensativi 9. criteri di verifica e valutazione 10. p patto con la famiglia

6 Piano Didattico Personalizzato

7 dalla diagnosi i incontri con i tecnici ncontri con la famiglia o osservazione degli stessi insegnati descrizione del funzionamen- - descrizione del funzionamen- to delle abilità strumentali to delle abilità strumentali (lettura – scrittura – calcolo) (lettura – scrittura – calcolo) - modalità del processo di apprendimento (memorizzare, apprendimento (memorizzare, automatizzare, sequenziare, automatizzare, sequenziare, organizzare, ecc) organizzare, ecc) caratteristiche del soggetto con D.S.A caratteristiche del soggetto con D.S.A si evincono: si evincono: Piano Didattico Personalizzato

8

9

10 strategie metodologiche / didattiche individuate strategie metodologiche / didattiche individuate dal Consiglio di Classe per il soggetto con D.S.A. dal Consiglio di Classe per il soggetto con D.S.A. che terrà conto: che terrà conto: t tempi di elaborazione empi di produzione q quantità di compiti assegnati c comprensione delle consegne u uso e scelta dei mediatori didattici che facilitano lapprendimento (immagini, schemi, mappe …) Piano Didattico Personalizzato

11

12

13 individuazione di eventuali modifiche allinterno individuazione di eventuali modifiche allinterno degli obiettivi disciplinaridal Consiglio di Classe degli obiettivi disciplinari dal Consiglio di Classe che terrà conto: che terrà conto: lobiettivo curricolare: saper scrivere testi in modo ortograficamente corretto viene modificato in saper scrivere testi pur non raggiungendo lobiettivo disciplinare nella sua completezza, si può rendere possibile il conseguimento della competenza fondamentale relativa alla scrittura saper comunicare 0

14 Piano Didattico Personalizzato

15 strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) computer: controllo sintattico + controllo ortografico + sintesi vocale s software specifico per la lettura – scrittura – attività di studio t tabella dei mesi, tabella dellalfabeto e dei vari caratteri avola delle coniugazioni verbali c cartine geografiche e storiche t tabella delle misure, tabella delle formule geometriche avola pitagorica c calcolatrice t tavole di sviluppo mnemonico Piano Didattico Personalizzato

16 strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) usufruirà durante le sue ore disciplinari /laboratoriali (es.) a audio registratore o lettore MP3 (con cuffia) v vocabolario multimediale anche per la L2 – L3 t traduttori digitale e enciclopedia informatica multimediale su CD ROM L Libro parlato (centri) A Audiolibro t testi scolastici con allegati CD ROM esti in formato PDF – Biblioteca Digitale A.I.D. s scanner – internet Piano Didattico Personalizzato

17 misure dispensative: misure dispensative: ogni insegnante indicherà per la propria disciplina da cosa lo studente ogni insegnante indicherà per la propria disciplina da cosa lo studente verrà dispensato (es.) verrà dispensato (es.) lettura a voce alta s scrittura veloce sotto dettatura r ricopiare dalla lavagna u uso del vocabolario cartaceo s studio mnemonico delle coniugazioni verbali u uso mnemonico delle tabelline d dispensa, ove necessario, dallo studio delle lingue straniere in forma scritta p programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e studio domestico r riduzione per selezione dei contenuti di studio o organizzazione interrogazioni programmate Piano Didattico Personalizzato

18

19 modalità di verifica: modalità di verifica: ogni insegnante per la propria disciplina indicherà: ogni insegnante per la propria disciplina indicherà: tempi più lunghi per le prove scritte t testo della verifica scritta in formato digitale l lettura del testo della verifica scritta da parte dellinsegnante ettura del testo della verifica scritta c cc con lutilizzo della sintesi vocale r riduzione/selezione della quantità di esercizi nelle verifiche scritte i interrogazioni programmate, con supporto di mappe, cartine, immagini ecc. p prove orali in compensazione alle prove scritte nella lingua non materna redisporre interrogazioni orali per le materie previste solo orali u utilizzo di prove strutturate: risposta chiusa – multipla – V/F – cloze – match – (risposte aperte) m modalità di presentazione delle verifiche ( cartacea – al PC – con software specifici – altro …) u uso di mediatori didattici durante le interrogazioni (mappe – schemi - immagini) tilizzo di strumenti compensativi Piano Didattico Personalizzato

20 criteri di valutazione: criteri di valutazione: linsegnante per la propria disciplina indicherà: linsegnante per la propria disciplina indicherà: n non vengono sottolineati gli errori ortografici on vengono valutati gli errori ortografici l la valutazione delle prove scritte e orali tiene conto del contenuto e non della forma non si valutano gli errori di spelling p prove orali hanno maggiore considerazione delle corrispondenti prove scritte v valutazione delle conoscenze e non delle carenze alutare non lapprendimento ma PER lapprendimento a avere valenza metacognitiva Piano Didattico Personalizzato

21

22 concordare lorganizzazione per lo studio pomeridiano m mantenere monitorato il processo educativo dellalunno anche attraverso il tutor pomeridiano (genitore, tutor, ripetitore, educatore) c concordare gli strumenti compensativi compensativi utilizzati (casa/scuola) l le misure dispensative (es. tempi più lunghi per lo studio pomeridiano, interrogazioni programmate) g gestione del diario patto con la famiglia/studente patto con la famiglia/studente: Piano Didattico Personalizzato

23

24 * C* C* C* Consiglio di Classe * D irigente Scolastico R Referente dislessia dIstituto * Genitori T Tecnico c* cc* campo o oo obbligatorio firme di sottoscrizione: firme di sottoscrizione: Piano Didattico Personalizzato

25

26 adempimenti del Equipe Pedagogica al primo Coordinamento il team insegnanti prende visione della diagnosi protocollata tramite il Dirigente Scolastico su richiesta della famiglia a analizza le difficoltà, lentità del disturbo, le abilità c concorda la gestione della comunicazione in classe oncorda la modalità di spiegazione, interrogazione r rivisita il processo di insegnamento - apprendimento f favorisce le strategie compensative avorisce luso degli strumenti dispensativi p predispone il P.D.P. Piano Didattico Personalizzato m monitora il percorso didattico nei verbali di Coordinamento

27 Grazie! BUON LAVORO!


Scaricare ppt "Gentili colleghi, penso possa esservi utile questo power point riguardante la compilazione del P.D.P Anna Baldoni."

Presentazioni simili


Annunci Google