La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico."— Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvia Molinaro VISION Educare allo stupore della conoscenza, Valorizzare le abilità, Costruire le competenze per la vita.

2 I VERI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SCUOLA SONO GLI ALUNNI

3 Docente responsabile Funzione Strumentale Area 2 Antonella Della Volpe

4 Laboratorio di Informatica La nostra scuola è dotata di due laboratori di informatica, ubicati, uno per piano, nel plesso di via E. Fermi e potenziati nel corso degli anni scolastici con lacquisto di nuove attrezzature. Il laboratorio del piano superiore consta di 9 postazioni per gli alunni, quello al piano inferiore di 10; ciascuna postazione è provvista di lettore CD e di masterizzatore (CD e DVD) e cuffia audio. Tutte le postazioni sono abilitate all'uso della pen drive, con relativa porta USB posizionata sul davanti del case.

5 In ciascuno degli ambienti, in aggiunta alle postazioni per gli alunni, sono presenti: una postazione docente; uno scanner; due stampanti a colori (una a getto d'inchiostro ed una laser); un video proiettore; un PC portatile; una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Tutti i computer sono provvisti di collegamento ad Internet e collegati in rete locale gestita da server.

6 - Favorire la creazione di un atteggiamento collaborativo fra gli alunni; - Favorire la personalizzazione dellintervento didattico; - Favorire lintegrazione scolastica degli alunni mediante interventi che mirino allo sviluppo dellautonomia, allacquisizione di competenze e di abilità espressive e comunicative; - Sviluppare la capacità di comunicazione utilizzando i diversi linguaggi; - Conoscere le tecnologie informatiche e apprezzarne l'uso in modo critico; - Avvicinare i bambini all'uso delle nuove tecnologie nel pieno rispetto della personalità infantile e dei suoi bisogni; - Utilizzare alcuni software didattici al fine di migliorare le conoscenze e di favorire percorsi di apprendimento personalizzati; - Sviluppare nuove metodologie di insegnamento – apprendimento; - Offrire strumenti per stimolare la creatività - Favorire la partecipazione attiva degli alunni alla realizzazione di un progetto. La nostra scuola si propone di educare e formare i suoi allievi allutilizzo consapevole, attivo e creativo delle nuove tecnologie al fine di:

7

8 PROMUOVERE LUSO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA Acquisire e/o potenziare le proprie competenze nell'uso del PC Sperimentare software applicativi e didattici di tipo diverso, per favorire e potenziare gli apprendimenti disciplinari Stimolare e potenziare lattenzione, la memoria, la concentrazione, la percezione, la discriminazione, lintuizione, la logica Utilizzare la videoscrittura per ideare, elaborare e valorizzare un testo. Realizzare ipertesti. Utilizzare software specifici per il recupero di bambini con problemi di apprendimento. Ricercare materiale didattico in Internet Promuovere e sperimentare un primo uso della LIM nei percorsi didattici delle varie classi. Formulare e documentare brevi percorsi didattici con la LIM.

9


Scaricare ppt "MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google