La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola elementare C. e M. Nardi di Tarquinia Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola elementare C. e M. Nardi di Tarquinia Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori."— Transcript della presentazione:

1 Scuola elementare C. e M. Nardi di Tarquinia Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori

2 1994 art. 32 della Costituzione Diritto alla Salute 1998 DM 251 – SPERIMENTAZIONE di: adattamento al calendario scolastico flessibilità dellorario e diversa articolazione della natura delle lezioni articolazione flessibile del gruppo-classe organizzazione diniziative di recupero e di sostegno ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI realizzazione di attività organizzative in collaborazione con altre scuole iniziative di orientamento scolastico e professionale iniziative di continuità 1995 Carta dei Servizi POF 1997 La Commissione dei Saggi elabora il documentoI saperi essenziali

3 ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI SALUTE Progetto Arcobaleno Ragazzi 2000 Progetto genitori AMBIENTE SCUOLA SICURA CONTINUITA FORMATIVA INTERCULTURA TECNOLOGIE DIDATTICHE LETTURA

4 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Competenze degli alunni Curricolo essenziale Curricolo opzionale Curricolo integrativo Attività di sperimentazione CONTRATTO FORMATIVO Regole di vita scolastica Comunicazione scuola- ….famiglia Stili di insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA Progetti speciali Differenziazione didattica Viaggi distruzione Scambi tra scuole Laboratori Strumenti di valutazione PIANO OFFERTA FORMATIVA Il POF contiene: Finalità e valori educativi della scuola Tempi della scuola Spazi ed attrezzature Disciplina, ambiti, insegnamenti del curricolo Attività integrative aggiuntive Laboratori, attrezzature, sussidi disponibili Modalità dei rapporti scuola-famiglia Criteri e metodi di valutazione Servizi agli allievi disabili e/o stranieri Rapporti scuola-territorio

5 ITINERARIO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA SCUOLA C. E M. NARDI DI TARQUINIA COMECRESCERESANICOMECRESCERESANI SCUOLA DELLINFANZIASCUOLA ELEMENTARE Conoscenza del nostro corpo Percezione e conoscenza Perché cresce il nostro corpo Il corpo come elemento in continua evoluzione Cosa ci permette di crescere Il cibo e suo viaggio nel corpo Corretta alimentazione Alimenti – Valore nutritivo Origine degli alimenti Animali - Vegetali Malnutrizione Malattie che ne derivano Fame nel mondo

6 INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione della affettività …promuove leducazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli allautoregolazione degli apprendimenti, ad unelevata percezione di autoefficacia, allautorinforzo cognitivo, allattivazione delle risorse di cui sono dotati, attraverso lesercizio dellautonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico…

7 Educazione alla convivenza civile alla salute alimentare della affettività alla cittadinanza ambientale stradale La tematica, da concordare tra ASL e Scuola, funge da filo conduttore dellologramma, diventa il fulcro della Programmazione educativa, nel POF, e quindi operatività (progettazione didattica) Italiano Lingua straniera Storia Geografia Matematica Scienze Tecnologia e Informatica Musica Arte e Immagine Scienze motorie e sportive Religione cattolica o alternativa

8 IPOTESI DI PERCORSO CONGIUNTO PER LA FORMAZIONE DI UN IO uomo della ragione e della libertà Scuola infanzia area tematica es. io e la scuola Scuola elementare area tematica es. io e lambiente Scuola media area tematica es. io e la società es. io protagonista della vita es. ordine nella scuola es. igiene personale es. corretta alimentazione


Scaricare ppt "Scuola elementare C. e M. Nardi di Tarquinia Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori."

Presentazioni simili


Annunci Google