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Educazione alla Salute Una metodologia per lavorare insieme: Conoscersi per comunicare.

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Presentazione sul tema: "Educazione alla Salute Una metodologia per lavorare insieme: Conoscersi per comunicare."— Transcript della presentazione:

1 Educazione alla Salute Una metodologia per lavorare insieme: Conoscersi per comunicare

2 Gruppo di lavoro Riforma – Università di Bergamo La progettualità scolastica Docenti Devono conoscere: Il Profilo educativo, culturale e professionale (Pecup) Le Indicazioni Nazionali (obiettivi generali del processo formativo e obiettivi specifici di apprendimento) Il POF Devono conoscere: Il Profilo educativo, culturale e professionale (Pecup) Le Indicazioni Nazionali (obiettivi generali del processo formativo e obiettivi specifici di apprendimento) Il POF …che insieme costituiscono il Piano di Studio Personalizzato per e con gli Allievi per e con gli Allievi Devono progettarne la trasformazione in Unità di Apprendimento…

3 Gruppo di lavoro Riforma – Università di Bergamo Obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi definiti anche con gli Standard di apprendimento relativi a conoscenze e abilità Obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi definiti anche con gli Standard di apprendimento relativi a conoscenze e abilità Competenze degli allievi certificate narrativamente nel Portfolio Competenze degli allievi certificate narrativamente nel Portfolio Piano di Studi Personalizzato – Progettare lUnità di apprendimento Attività Metodi Soluzioni organizzative Modalità di verifica delle conoscenze/ abilità

4 Laboratori Dinamica gruppi di classe/ interclasse, di livello, di compito o elettivi Potenziamento della didattica laboratoriale al fine di consentire leffettiva formazione personalizzata e di ampliare lofferta formativa nelle singole scuole e nella rete territoriale Potenziamento della didattica laboratoriale al fine di consentire leffettiva formazione personalizzata e di ampliare lofferta formativa nelle singole scuole e nella rete territoriale

5 Formazione sulla riforma Profilo educativo, culturale e professionale (Pecup) Piani Personalizzati delle Attività Educative (PPAE) e Piani Studio Personalizzati (PSP) Portfolio delle competenze personali Portfolio delle competenze personali Docente coordinatore tutor Docente incaricato di seguire la progettazione didattica di istituto Laboratori Elementi strutturali della continuità Gruppo di lavoro Riforma – Università di Bergamo La continuità educativa – Elementi strutturali

6 Progetto di Educazione alla Salute a.s. 2003/2004 I.C.S. Paolo III Canino Referente A.S.L. Dr Vincenzo Presciutti

7 Mappatura delle finalità

8 Metodologia e strumenti

9 Azioni del Progetto Lezioni frontali con esperti Lezioni frontali con esperti Laboratori di sperimentazione Laboratori di sperimentazione Uscite sul territorio Uscite sul territorio Meeting Meeting Organizzazione delle competenze Organizzazione delle competenze Informatizzazione delle conoscenze Informatizzazione delle conoscenze

10 Obiettivi formativi Conoscere i rapporti tra ambiente,alimentazione e salute Conoscere i rapporti tra ambiente,alimentazione e salute Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola Maturare scelte consapevoli relative agli alimenti Maturare scelte consapevoli relative agli alimenti Conoscere prodotti tipici del territorio Conoscere prodotti tipici del territorio Maturare atteggiamenti corretti dal punto di vista alimentare e ambientale Maturare atteggiamenti corretti dal punto di vista alimentare e ambientale

11 Azioni di monitoraggio Analisi di partenza delle conoscenze e dei comportamenti in campo alimentare (Alunni/famiglie) Analisi di partenza delle conoscenze e dei comportamenti in campo alimentare (Alunni/famiglie) Valutazione interna in itinere delle azioni del Progetto (Docenti ed Esperti ASL) Valutazione interna in itinere delle azioni del Progetto (Docenti ed Esperti ASL) Valutazione finale delle competenze, dei comportamenti e del gradimento (Alunni/famiglie/docenti) Valutazione finale delle competenze, dei comportamenti e del gradimento (Alunni/famiglie/docenti)


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