La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento. U.A. come concetto U.A. Obiettivi formativi attività Modalità organizzative Tempi e metodi Modalità di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento. U.A. come concetto U.A. Obiettivi formativi attività Modalità organizzative Tempi e metodi Modalità di."— Transcript della presentazione:

1 Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento

2 U.A. come concetto U.A. Obiettivi formativi attività Modalità organizzative Tempi e metodi Modalità di certificazione delle competenze lUA è un indirizzo metodologico (cioè una idea e una indicazione su come organizzare e gestire latt. di insegnamento/apprendimento) LUA è un evento (cioè lo svolgersi e il dispiegarsi concreto dellattività educativa e didattica LUA è uno strumento progettuale (per organizzare lattività di apprendimento e insegnamento)

3 Prospettive di U.A. Razionalità, efficacia ed efficienza attraverso la programmazione e lorganizzazione (unità intesa sia come segmentazione e delimitazione rispetto ad un tessuto continuo di apprendimenti) Centralità della persona, dei suoi bisogni e motivazioni, dei suoi tempi nel processo formativo (U.A. intesa come apertura alla personalizzazione dei percorsi "Là dove non c'è amore, non ci sono che problemi di carriera, di retribuzione, di noia per l'insegnamento"

4 Unità di apprendimento come processo o evento Le U.A. partono da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli alunni, definiti con i relativi standard di apprendimento, si sviluppano mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto e valutano, alla fine, sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite sia se esse abbiano maturato le competenze personali di ciascun alunno attuazione controllo ideazione

5 Modello per progettare una U.A. Fase preattiva – è il momento dellideazione, necessario per focalizzare lintenzione formativa e didattica (implicitamente viene depotenziata lidea di programmazione) Titolo….…… Dati identificativi…Anno scolastico Scuola Destinatari

6 Fase attiva Articolazione dellapprendime nto Documenti: PECUP (profilo educativo culturale e professionale) OSA (obiettivi specifici di apprendimento Apprendimento unitario Obiettivi formativi Mediazione didattica metoditempiSoluzioni organizzative Fase di sviluppo o mediazione didattica Gli obiettivi formativi … trattati con gli appositi mediatori didattici di contenuto, tempo,modo e organizzazione, diventano gli strumenti che gli insegnanti usano per promuovere e infine certificare le competenze (Bertagna)

7 Fase postattiva Controllo degli apprendimenti Criteri e modalità di verifica standardCompito unitario in situazione documentazione È il momento dellaccertamento e della documentazione degli esiti del processo di apprendimento Lequipe o i singoli docenti decidono quali tra le conoscenze e le abilità chiamate in causa devono essere oggetto di una specifica verifica


Scaricare ppt "Fisica Proposta di una Unità di Apprendimento. U.A. come concetto U.A. Obiettivi formativi attività Modalità organizzative Tempi e metodi Modalità di."

Presentazioni simili


Annunci Google