La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo di lavoro : dialogare con le scuole per definire le linee guida I temi proposti: Tema 1: il quadro di riferimento nazionale e comunitario ( competenze chiave di cittadinanza; apprendimento permanente; framework dei titoli e delle qualifiche-EQF ) Tema 2: listruzione tecnica nel secondo ciclo ( lidentità degli istituti tecnici e gli aspetti comuni negli ordinamenti del secondo ciclo – aspetti comuni con i licei )

2 Tema 3: il profilo educativo, culturale e professionale, con particolare riferimento a: il rapporto tra istruzione generale e istruzione tecnico- professionale le scienze integrate il rapporto scuola-lavoro anche per promuovere limprenditorialità la conoscenza dellambiente e del territorio; la legalità e la sicurezza. Tema 4: aspetti didattici, con particolare riferimento a : progettare, valutare e certificare per competenze; il laboratorio come metodologia di apprendimento; loperare per progetti. Tema 5: aspetti organizzativi: il dipartimento il comitato tecnico scientifico lufficio tecnico Tema 6: Autonomia e flessibilità per lo sviluppo del territorio

3 Le schede per la discussione 1) schede di approfondimento sui sei temi proposti 2) schede sui risultati di apprendimento scheda A) GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO ( declinazione dei risultati di apprendimento in abilità e conoscenze per il primo biennio dellindirizzo turistico e dellindirizzo amministrazione, finanza e marketing ) scheda B) GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE TECNOLOGICO (declinazione dei risultati di apprendimento in abilità e conoscenze per il primo biennio degli indirizzi del settore tecnologico) scheda C) ISTITUTI TECNICI E LICEI (aspetti comuni nellarea di istruzione generale) IL GLOSSARIO (raccolta dei termini codificati in sede Ue e nella legislazione nazionale)


Scaricare ppt "ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo."

Presentazioni simili


Annunci Google