La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PROGETTARE LIRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PROGETTARE LIRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani."— Transcript della presentazione:

1 1 PROGETTARE LIRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani

2 2 PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14) OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi formativi Autonomo giudizio professionale Competenze Conoscenze Abilità Capacità UNITÀ DI APPRENDIMENTO: - Uno o più obiettivi interagenti; - Contenuti; - Attività; - Metodi; - Raggruppamenti; - Verifiche (Visione del mondo e della vita, processi educativi) Competenze Conoscenze Abilità Capacità VINCOLI E CATEGORIE PEDAGOGICHE DELLA RIFORMA Piano di Studio Personalizzato Portfolio delle competenze individuali PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (6-14)

3 3 STRUMENTI CULTURALI Conoscenza di sé; Relazione con gli altri; Orientamento Esprimere un personale modo di vedere; Interagire con lambiente naturale e sociale; Risolvere i problemi; Riflettere su di sé e gestire il progetto di crescita; Comprendere sistemi simbolici e culturali; Maturare il senso del bello; Conferire senso alla vita. COMPETENZE IDENTITA CONVIVENZA CIVILE

4 4 POF PROFILO (6-14) OGPF Legge 53/2003 Decreto legislativo Art. 1, 5, 9 ANALISI BISOGNI EDUCATIVI E RISORSE: Grado di Scuola Classe Alunni e Famiglie MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE

5 5 CATEGORIE PEDAGOGICHE NATURA CULTURAVITA Capacità Competenza Conoscenze (trasmissione) Abilità (esercizio) Asse dellistruzione e della didattica OSA Discipline Convivenza civile Asse della formazione e delleducazione

6 6 CAPACITA Potenzialità di natura biopsichica dellessere umano (talento naturale) Tipo: Capacità di ambito cognitivo Capacità affettivo-motivazionale Capacità socio-interpersonale

7 7 COMPETENZA Capacità portata a maturazione che si manifesta in particolari situazioni di vita Elementi strutturali: Una situazione (vera, simulata?) Un compito da eseguire Livelli di conoscenza Livelli di abilità Elementi di creatività e personalità

8 8 CONOSCENZA Il frutto dellattività teorica e pratica di una cultura Tipo: Dichiarativo Condizionale Tecnico-procedurale ABILITA Un saper fare esercitato, sviluppato, codificato guidato da una sapere

9 9 CARATTERISTICHE DEGLI OSA DISCIPLINARI - indicano il livello essenziale di prestazione del servizio per lunità del sistema formativo; - riflettono lordine epistemologico e quindi disegnano la mappa culturale del docente; - obbediscono al principio della sintesi e dellologramma; - sostengono la progressività ciclica e la gradualità didattica: inizialmente maggior importanza allesperienza, successivamente a quadri disciplinari; - sono espressi come elenchi di conoscenze e abilità.

10 10 CARATTERISTICHE DEGLI OSA DI IRC Dimensioni teologiche Dimensioni relative a inculturazione e contestualizzazione Dimensione uomo-mistero (esperienze umane universali appellanti alla Trascendenza) Storia; Arte; Pluralismo religioso Bibbia Dio e il suo agire Gesù Cristo La Chiesa e lopera dello Spirito Santo La responsabilità morale del cristiano Bisogno di salvezza Il problema della morte Il senso della vita……

11 11 MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (1) ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE Conoscenze: Abilità: RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione Aspetto antropologico e/o problema specifico RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose UNITA DI APPRENDIMENTO ADEGUAMENTO METODOLOGICO AL GRUPPO CLASSE Processo deduttivo Apprendimento unitario (uno o più OF in forma contratta) Processo induttivo

12 12 LE UNITA DI APPRENDIMENTO UNO O PIU OBIETTIVI FORMATIVI ATTIVITA PREVISTE METODI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE TEMPI MODALITA DI VERIFICA COME PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO: UNITA DI BASE DELLATTIVITA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE (o fase preattiva) REALIZZAZIONE (o fase attiva) CONTROLLO (o fase postattiva) COME DOCUMENTO:

13 13 LOBIETTIVO FORMATIVO ELEMENTI COSTITUTIVI PRECISA UN INTERO DI APPRENDIMENTO AUTONOMO E COMPIUTO SPESSO LEGATO AD ESPERIENZE E PROBLEMI DELLA VITA LO ARTICOLA NEI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI: CAPACITA, COMPETENZA, CONOSCENZA E ABILITA E ADATTO E SIGNIFICATIVO PER CLASSE E SINGOLI ALUNNI RENDE VISIBILE IL FINE EDUCATIVO E GLI SCOPI DELLISTRUZIONE ESPRIME GLI STANDARD DI PRESTAZIONE SU ABILITA E CONOSCENZE CARATTERISTICHE FORMALI FORMA CONTRATTA Formulazione di tipo enunciativo-dichiarativo che esplicita solo lapprendimento unitario e lascia tutti gli altri elementi impliciti FORMA ESPANSA Formulazione di tipo espositivo-descrittivo che esplicita il compito di apprendimento unitario, la finalità formativa, i valori culturali, estetici, morali, le capacità in gioco, le competenze da maturare, le conoscenze e le abilità e relativi standard di prestazione attesi

14 14 Riferimenti a: PECUPESPERIENZA DI VITA (STRUMENTI CULTURALI)E PROBLEMI DEGLI OSAALUNNI DIMENSIONI DISCIPLINARI COMPLESSIVE: - Antropologiche: esperienze di vita e problemi - Teologiche: Bibbia; Dio e luomo; Gesù Cristo; La Chiesa e lopera dello Spirito Santo; La responsabilità morale del cristiano - Culturali: storia, arte - Contestuali: pluralismo religioso OBIETTIVO/I FORMATIVO/I COMPITO DI APPRENDIMENTO che mostra OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 1) 2) 3) 4) 5) … FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE COMPETENZA MATRICE VERSO PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (2) MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE

15 15 MATRICE PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA Pecup – OGPF POF MOTIVO EDUCATIVO CONDUTTORE RIFERIMENTI: Pecup OSA disciplinari OSA IRC OSA Convivenza civile OSA Regione RIFERIMENTI ESPERIENZE DI VITA E PROBLEMI: Io, io-tu, noi Mondo, società, cultura Dimensione religiosa Esperienza di contatto con istituzioni religiose Processo deduttivo APPRENDIMENTO UNITARIO (UNO O PIÙ OF IN FORMA CONTRATTA) Processo induttivo COMPITO DI APPRENDIMENTO che mostra OBIETTIVI FORMATIVI DI FASE con relativo standard medio di prestazione: 1)2) 3) 4) 5) … FASI DI LAVORO o Procedure didattiche su conoscenze e abilità VERIFICHE COMPETENZA

16 16 SVILUPPO DELLUNITA DI APPREDIMENTO OBIETTIVO/I FORMATIVO/I Blocchi di contenuto: antropologico-culturale, biblico-teologico-storico, dialogico… 1. FASE DI LAVORO: - Obiettivo con standard medio di apprendimento - Azioni daula e mediatori in funzione di conoscenze e abilità COMPITO DI APPRENDIMENTO UNITARIO MODALITA DI VERIFICA: …

17 17 MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO La vita e le sue domande (dimensione antropologica e culturale) La religione cattolica (linguaggio biblico, teologico e magisteriale; linguaggio simbolico-celebrativo; linguaggio morale e testimoniale) Riferimenti ad altre religioni e visioni di vita Sviluppi interdisciplinari: riferimenti ai contenuti OSA Riferimento a contenuti degli Osa della Convivenza Civile Dati e risorse locali

18 18 LA VALUTAZIONE ANALISI DI PRESTAZIONI OBIETTIVI CAPACITA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA indirettamente indice direttamente indice Lettura della prestazione informata Lettura della prestazione abile ciò che lalunno ha acquisito e possiede Lettura della competenza ciò che lalunno vive In relazione a TIPI DI VALUTAZIONE INTERNA ESTERNA - Elementi del Sistema/Scuola - Lapprendimento e il comportamento degli alunni in base a standard delle singole Scuole - Elementi strutturali del Sistema - Lapprendimento degli alunni in riferimento agli OSA

19 19 MOTIVI EDUCATIVI CONDUTTORI PROFILO OGPF MATRICE DEL PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO MATRICE DI APPROFONDIMENTO COGNITIVO PROFILO OSA DISCIPLINARI OSA IRC OSA CONVIVENZA CIVILE FORMULAZIONE OBIETTIVO FORMATIVO UNITA APPRENDIMENTO BLOCCHI FASI DI LAVORO E RISPETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO LINEARE CATEGORIE PEDAGOGICHE: CAPACITA, CONOSCENZE/ABILITA COMPETENZE


Scaricare ppt "1 PROGETTARE LIRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA Percorso di formazione per gli insegnanti di religione p. Matteo Giuliani."

Presentazioni simili


Annunci Google