La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRACCE DI RIFERIMENTO PER LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A cura di Raffaella Bettoni Equipe Ufficio IRC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRACCE DI RIFERIMENTO PER LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A cura di Raffaella Bettoni Equipe Ufficio IRC."— Transcript della presentazione:

1 TRACCE DI RIFERIMENTO PER LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A cura di Raffaella Bettoni Equipe Ufficio IRC

2 Orientamenti generali LA SCUOLA DELLINFANZIA, DI DURATA TRIENNALE, INTENDE PROMUOVERE LEDUCAZIONE INTEGRALE DEL BAMBINO, COLTIVANDO IL SUO POTENZIALE UMANO. LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ACCOGLIE E RISPETTA TUTTI I BAMBINI, TENENDO CONTO DELLE EVENTUALI DIVERSITÀ –ETNICHE, –RELIGIOSE –CULTURALI.

3 LESPERIENZA DEL RAPPORTO TRA IL SE E LALTRO CON I SUOI CONTENUTI EMOTIVI, RAPPRESENTA LAREA PRIVILEGIATA MA NON ESCLUSIVA –PER LAPERTURA AI SIGNIFICATI RELIGIOSI –PER LO SVILUPPO DELLA RELIGIOSITÀ DEI BAMBINI.

4 Natura e finalità LE ATTIVITÀ PROPOSTE NELLAMBITO DELLINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONCORRONO ALLEDUCAZIONE DEI BAMBINI/E, ALLA MATURAZIONE DELLA LORO IDENTITÀ ANCHE RELIGIOSA, ALLA CONQUISTA DELLAUTONOMIA E ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. LA SCUOLA DELLINFANZIA, MEDIANTE LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, ABILITA GRADUALMENTE I BAMBINI A COGLIERE I SEGNI DELLA RELIGIONE CATTOLICA, AD ESPRIMERE E COMUNICARE LESPERIENZA RELIGIOSA CON PAROLE E GESTI VALORIZZANDO LE ESPERIENZE.

5 Obiettivi specifici di apprendimento della religione cattolica OSA Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio. Scoprire la persona di Gesù di Nazareth come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento dellamore testimoniato dalla Chiesa.

6 Nuclei tematici Il mondo del bambino, la vita e il suo mistero Il Natale di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati La vita e il messaggio di Gesù nei Vangeli La Pasqua di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati La vita della comunità cristiana

7 MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DI UNA UNITÀ FORMATIVA Obiettivo specifico di apprendimento(OSA) Obiettivi formativi Obiettivi specifici Percorso didattico ( proposte operative, contenuti, verifica, osservazione e valutazione )

8 UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA OSA - Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore. OBIETTIVO FORMATIVO - il bambino intuisce che il mondo è stato creato da Dio e donato agli uomini. OBIETTIVI SPECIFICI (SVILUPPO DI COMPETENZE) - esplorare lambiente naturale - cogliere la bellezza del mondo - comprendere e manifestare la cura e il rispetto per il creato

9 Percorso didattico Proposte operative: - esperienze di ascolto di brani descrittivi e musicali legati alla bellezza della natura. - attività di descrizione di contesti naturali e di atteggiamenti da assumere in essi (racconti di vita quotidiana). - ricordi legati allo stupore e alla meraviglia davanti al creato e al necessario rispetto. - ascolto del brano biblico sulla creazione del mondo presente in Genesi.

10 Esperienze di ascolto Intorno a me vedo ….. Dire Grazie Contenuti

11 Verifiche Capacità di porre attenzione e di riflettere sulla ricchezza presente nellambiente naturale: - esplorazione attiva - rielaborazione dei brani musicali e di narrazione Capacità di esprimere gratitudine davanti alla varietà dei beni naturali: - espressione personale - lettura di immagini

12 Osservazione e Valutazione Ha partecipato con piacere allesplorazione dellambiente naturale Ha espresso frasi pertinenti Quali atteggiamenti ha assunto nei confronti dellambiente naturale Ha ascoltato il brano biblico con interesse


Scaricare ppt "TRACCE DI RIFERIMENTO PER LINSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A cura di Raffaella Bettoni Equipe Ufficio IRC."

Presentazioni simili


Annunci Google