La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’insegnamento della Religione Cattolica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’insegnamento della Religione Cattolica."— Transcript della presentazione:

1 L’insegnamento della Religione Cattolica

2 CURRICOLO ANTROPOLOGICO
Caratteristica essenziale CONTESTO SCOLASTICO Insegnamento della Religione Cattolica Centralità dei soggetti L’alunno, i suoi problemi, le sue domande di senso OSA Campi di esperienza educativa (Scuola dell’Infanzia) OSA Discipline ( scuola secondaria) Il docente, con la sua professionalità OSA Discipline Educazioni (scuola primaria)

3 Dimensioni essenziali del curricolo IRC
Antropologico - esperienziale L’ALUNNO portatore delle domande di senso L’IRC DOCENTE

4 1a classe 1° biennio 2° biennio
Alunni Modello di progettazione annuale Irc Obiettivi Formativi: Definizione sfondo culturale ed educativo - POF - Competenze attese per il PECUP Ciò che l’alunno deve sapere, saper fare e saper essere Obiettivi Specifici di Apprendimento Irc Unità di apprendimento: i contenuti vengono suddivisi in Nuclei Tematici; le abilità e le cmpetenze si sviluppano nelle attività di classe o di laboratorio Intesa CEI-MIUR Vanno a confluire all’interno del progetto generale della scuola primaria, e si costituiscono come parte integrante del progetto stesso. Portfolio delle competenze: prodotti emblematici e significativi degli alunni. …dagli obiettivi specifici nazionali agli obiettivi formativi definiti dalla scuola particolare. contenuti abilità 1° Nucleo tematico Le UA confluiscono nei 2° Nucleo tematico 5. Nucleo tematico Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3. Nucleo tematico Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc delle educazioni, dei laboratori; delle attività di classe… 4. Nucleo tematico

5 Progetto annuale Irc - classe prima
Obiettivi formativi - L’esperienza di sé e della vita attorno a sé e con gli altri apre all’intuizione del mondo creato e del Creatore; - L’esperienza della festa e della gioia, dello stare insieme, dell’accoglienza, della convivialità aprono alla comprensione del senso della festa nella vita . Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno osserva con stupore, meraviglia e riconoscenza il mondo che lo circonda e attribuisce senso allo stare insieme. Abilità Conoscenze - Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini; - Gesù di Nazaret, l’Emmanuele, il “Dio con noi”; - La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di meraviglia, di stupore, di ringraziamento, dello stare insieme. Unità di apprendimento: conoscenze abilità 1° N. T. Le meraviglie del creato 2° N. T. Fare festa. Il Natale. Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù e i suoi amici 5° N. T. Stare bene assieme. Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni… 4° N. T. Vita nuova: Pasqua.

6 Progetto annuale Irc - 1° biennio - classe seconda e terza
Obiettivi formativi La riflessione sulle esperienze e sui vissuti personali, realizzati nei vari contesti – famiglia, scuola, comunità – apre l’alunno alla capacità di porsi domande sull’origine del mondo e dell’uomo, sul senso dell’esistenza . Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno è capace di porsi domande sull’origine del mondo e dell’uomo e sul senso della sua esistenza. Conoscenze Abilità - Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell’uomo. -Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna. - Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione gli elementi che costituiscono la comunità cristiana. L’'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni. Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di osservazione, interrogazione, riflessione, “significazione”. La preghiera, espressione di religiosità. Unità di apprendimento: conoscenze abilità La festa di Pasqua. La Chiesa, il suo credo e la sua missione. 1° N. T. Creaturalità Corresponsa_ bilità 2° N. T. La festa cristiana del Natale. Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù insegna a pregare. 5° N. T. La vita della Chiesa delle origini e di oggi 4° N. T. La Pasqua ebraica e cri- stiana Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni…

7 Progetto annuale Irc - 2° biennio - classe quarta e quinta
Obiettivi formativi L’esperienza significativa dell’apprendere, che l’alunno ha realizzato nel suo percorso scolastico, lo apre alla capacità di interrogazione, di indagine e di riflessione sull’insegnamento di Gesù e della Chiesa, e lo rende capace di scelte responsabili per la realizzazione del personale progetto di vita. Obiettivi Specifici di Apprendimento Competenze attese per il PECUP L’alunno è capace di osservare, riflettere, prendere decisioni sulla propria vita Conoscenze Abilità Il cristianesimo e le grandi: origine e sviluppo; - Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli e dalle principali religioni. - Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita. - Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli. - Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa. La Bibbia ed i testi Sacri delle grandi Religioni; Gesù, Il Signore, che rivela il Regno di Dio con Parole e azioni; Portfolio delle competenze Annotazioni sulle osservazioni in ordine allo sviluppo delle capacità di osservazione, interrogazione, confronto, presa di posizione personale. Unità di apprendimento: I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell’arte; conoscenze abilità La Chiesa, popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, … 1° N. T. Il cristianesimo e le grandi religioni 2° N. T. La storia della salvezza Le UA confluiscono nei Collegamenti con altri ambiti interculturali ed interreligiosi 3° N. T. Gesù rivela il regno di Dio 5° N. T. La figura di Maria nella vita della Chiesa 4° N. T. Fede ed arte nella storia del cristianesimo Piani di Studio Personalizzati Insieme delle U.A. Contributi formativi del’Irc dei laboratori, delle educazioni…


Scaricare ppt "L’insegnamento della Religione Cattolica."

Presentazioni simili


Annunci Google