La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il."— Transcript della presentazione:

1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il primo ciclo Indicazioni sperimentali per linsegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo di istruzione (2010).

2 Area antropo- logico/ esisten- ziale Area storico- fenomeno- logica Area biblico- teologica La Bibbia e le altre fonti Dio e luomo I valori etici e religiosi Il linguaggio religioso

3 una proposta formativa originale e oggettivamente fondata

4 Evento… evento LIRC propone allo studente il confronto con la concezione cristiano-cattolica della relazione tra dio e luomo a partire dallevento centrale della Pasqua, realizzato nella persona di Gesù Cristo e testimoniato nella missione della chiesa.

5 …cristocentrico… Andreas Jungmann Scuola elementare del 1987 (DPR 204/1987) Scuola media, sempre del 1987 (DPR 350/1987) Sperimentazione nazionale per lIRC del documenti attuali.

6 …di valenza antropologica… Levento della rivelazione, però, non ci parla solo del Dio di Gesù Cristo, ma anche delluomo. –Vaticano II –K.Rahner –Heschel –M.Flick e Z.Alszeghy

7 Indicazioni sperimentali spirituali ed etici LIRC mira ad arricchire la formazione globale della persona con particolare riferimento agli aspetti spirituali ed etici dellesistenza, in vista di un efficace inserimento nel mondo civile, professionale e universitario (Profilo generale).

8 Pecup Profilo complessivo, educativo, culturale e professionale degli alunni Licei: lIRC condivide il profilo culturale, educativo e professionale dei licei… Tecnici: lIRC fa proprio il profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici, si colloca nellarea di istruzione generale, arricchendo… Professionali: lIRC fa proprio il profilo culturale, educativo e professionale, si colloca nellarea di istruzione generale, arricchendo…

9 Area biblico- teologica Area antropo- logico/ esisten- ziale Area storico/ fenome- nologica

10 persona

11 …vettore di cultura e di educazione… dimensione religiosa dimensione culturale intimamente legate e complementariNota CEI del 91 sullIRC: lelemento tipico dell'insegnamento della religione cattolica, nel suo attuarsi concreto, sta nel mostrare come come la dimensione religiosa e la dimensione culturale, proprie della persona e della storia umana, non siano affatto alternative tra loro, ma (…) intimamente legate e complementari l'una all'altra (n. 14).

12 Benedetto XVI se tacciono la natura e la Rivelazione, anche la storia non parla più la storia non può più essere maestra di vita

13 I documenti recenti per lIRC colpiscono nel segno, intercettando un interesse presente nei nostri giovani. Media nazionale avvalentisi IRC 2009 Alessandro Castegnaro, Apprendere la religione Questionario lombardo 2010

14 livelli di conoscenze bibliche

15 Grafico appartenenza

16 …capace di promuovere convivenza civile Non cè conflitto tra la conoscenza del dato storico e dottrinale su cui si fonda la religione cattolica e il rispetto delle condizioni e dellappartenenza confessionale di ognuno (Indicazioni sperimentali…, Profilo generale)


Scaricare ppt "Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il."

Presentazioni simili


Annunci Google