La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 DAL PECUP ALLUA Orientamenti nazionali. 2 Legge n° 53 delega al governo Decreto Legislativo n° 59 definizione delle norme generali Circolare Ministeriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 DAL PECUP ALLUA Orientamenti nazionali. 2 Legge n° 53 delega al governo Decreto Legislativo n° 59 definizione delle norme generali Circolare Ministeriale."— Transcript della presentazione:

1 1 DAL PECUP ALLUA Orientamenti nazionali

2 2 Legge n° 53 delega al governo Decreto Legislativo n° 59 definizione delle norme generali Circolare Ministeriale n° 29 indicazioni e istruzioni ALLEGATI al D. L. n°59 All. A Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dellInfanzia. Obiettivi generali del processo formativo (OGPF) + OSA All. B Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria. Obiettivi generali del processo formativo (OGPF) + OSA All. C Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Obiettivi generali del processo formativo (OGPF) + OSA All. DProfilo educativo, culturale, e professionale dello studente alla fine del Primo Ciclo di Istruzione PECUP

3 3 Articolazioni Indicazioni Nazionali: OGPF Obiettivi Generali del Processo Formativo: carta di identità del livello di scuola. Due per linfanzia: Due per linfanzia: Conquista dellautonomia, sviluppo delle competenze: consolidamento delle capacità sensoriali,percettive,motorie, sociali,linguistiche ed intellettive del bambino Otto per la primaria: Otto per la primaria:Valorizzare lesperienza del fanciullo,la corporeità come valore, esplicitare le idee e i valori presenti nellesperienza, dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali, dalle idee alla vita: il confronto interpersonale,l a diversità delle persone e delle culture come ricchezza, praticare limpegno personale e la solidarietà sociale Sette per la secondaria di 1°: Sette per la secondaria di 1°: scuola delleducazione integrale della persona, che colloca nel mondo, orientativa, dellidentità,della motivazione e del significato, della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi, della relazione educativa

4 4 NATURACULTURAVITA Capacità Competenze Conoscenze Abilità CAPACITA E COMPETENZE Educazione personale Asse della formazione Asse dell istruzione (sapere) (saper fare consapevolmente)

5 5 Un processo circolare per l incremento della persona fare riflettereessere sapere

6 6 Piano di Studi Personalizzato (PSP) Portfolio dello studente Linsieme delle UA dà origine al Piano di Studi Personalizzato (PSP) dal quale si ricava anche materiale utile per il Portfolio dello studente

7 7 Che cosa è il Piano di studi personalizzato? insieme E linsieme delle Unità di Apprendimento effettivamente realizzate, con le eventuali differenziazioni che si fossero rese opportune per singoli alunni. indice Ha la forma iniziale di un indice, di uno schema che si arricchisce cammin facendo, di un documento al termine di un certo periodo. Si evince dal POF di istituto. Resta a disposizione delle famiglie. Contiene lindicazione di eventuali percorsi di approfondimento parziale o totale di discipline ed attività opzionali.

8 8 Che cosa significa Personalizzazione? Non dare a tutti le stesse cose nello stesso tempo e allo stesso modo. Non dare a tutti le stesse cose in tempi e modi diversi. conoscenze abilità Ma usare le conoscenze e le abilità elencate nelle Indicazioni come mezzo per progettare professionalmente percorsi formativi che, a partire da esse, rispondano alle capacità uniche ed irripetibili di ciascuno, avvalorandole al massimo.

9 9 PECUP PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE ALLA FINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ( 6 – 14 ANNI ) Bussola che orienta l azione formativa. Definisce il punto di arrivo rispetto alle competenze attese.

10 10 IL PECUP IL PECUP rappresenta ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe SAPERE e SAPER FARE per ESSERE l uomo e il cittadino che è giusto attendersi da lui al termine del Primo Ciclo di istruzione.

11 11 PREMESSA ARTICOLAZIONI DEL PROFILO ARTICOLAZIONI DEL PROFILO Identità Identità - Conoscenza di sé - Relazione con gli altri - Orientamento Strumenti culturali Strumenti culturali Convivenza civile Convivenza civile SINTESI SINTESI PECUP

12 12 STRUMENTI CULTURALI Conoscenza di tecniche differenziate di lettura Consapevolezza di una identità Conoscenza della propria corporeità Padronanza di codici diversi Confronto con diverse opinioni Lettura della realtà per risolvere problemi; formazione del pensiero logico- matematico Osservazione della realtà Conoscenza della realtà cosmica Comprensione e analisi di procedure

13 13 IL PUNTO DI ARRIVO SINTETICO CUI TENDERE soggettoCOMPETENTE Un soggetto è riconosciuto COMPETENTE quando, mobilitando tutte le sue capacità intellettive, estetico-espressive, motorie, operative, sociali, morali, spirituali e religiose e soprattutto amplificandole ed ottimizzandole, utilizza le conoscenze e le abilità che apprende e che possiede per arricchire creativamente ed esprimere, in ogni situazione, il personale modo di ESSERE ESSERE e proporlo agli altri INTERAGIREINTERAGIRE con l ambiente naturale e sociale RISOLVERERISOLVERE i problemi che incontra di volta in volta RIFLETTERERIFLETTERE su se stesso e gestire il proprio processo di crescita anche chiedendo aiuto quando occorre COMPRENDERECOMPRENDERE la complessità dei sistemi simbolici e culturali MATURAREMATURARE il senso del bello CONFERIRECONFERIRE senso alla vita


Scaricare ppt "1 DAL PECUP ALLUA Orientamenti nazionali. 2 Legge n° 53 delega al governo Decreto Legislativo n° 59 definizione delle norme generali Circolare Ministeriale."

Presentazioni simili


Annunci Google