La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNITA DI APPRENDIMENTO IL NATALE NELLARTE. ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: Si ipotizza che lUnita di apprendimento sia rivolta ad un gruppo di bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNITA DI APPRENDIMENTO IL NATALE NELLARTE. ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: Si ipotizza che lUnita di apprendimento sia rivolta ad un gruppo di bambini."— Transcript della presentazione:

1 UNITA DI APPRENDIMENTO IL NATALE NELLARTE

2 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: Si ipotizza che lUnita di apprendimento sia rivolta ad un gruppo di bambini grandi (5-6 anni), composto da 23 alunni. Gli alunni conoscono già la figura dellinsegnante di Religione Cattolica e questo permette di continuare a favorire lapproccio gioioso e profondo alla tematica proposta. P.O.F.: Ipotizziamo di fare riferimento al P.O.F. della scuola in cui si opera.

3 OSA (obiettivi specifici di apprendimento) -Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi, dono i Dio Creatore; -Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane; -Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dellamore testimoniato dalla Chiesa.

4 O.F. (obiettivi formativi di apprendimento) Accogliere il Natale quale festa luminosa e gioiosa per la nascita di Gesù; Valorizzare la propria nascita e identità personale, attraverso un parallelismo che coinvolge i bambini e Gesù Bambino; Sperimentare un approccio ludico alle opere darte con tematica religiosa.

5 NUCLEI TEMATICI Il mondo del bambino, la vita e il suo mistero; Il Natale di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati; La vita e il messaggio di Gesù nei Vangeli; La Pasqua di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati; La vita della comunità cristiana.

6 STRUTTURA DELLUNITA DI APPRENDIMENTO NATALE NELLARTE: PERIODO: novembre e dicembre FASI: 4 (dellAnnuncio; della nascita di Gesù; dei festeggiamenti; della presentazione dellopera) RIVOLTA: al gruppo dei bambini grandi (5 – 6 anni)

7 ITINERARIO DIDATTICO: FASE 1: LANNUNCIO Competenze attese: comprendere e comunicare limportanza dellattesa della nascita. Metodologia didattica e operativa: lattività si svolge con lezioni frontali e lavoro individuale assistito con luso di schede strutturate e diverse tecniche pittoriche e materiali. Attività: -Brainstorming sulla parola attesa in una visione generale; -Conversazione guidata sullattesa della nascita di un bambino; -Racconto dellAnnunciazione con riferimento alla Bibbia, sottolineando le emozioni di Maria; -Racconto dellannuncio con riferimento ad una storia personale di una mamma in attesa. Verifica informale attraverso il dialogo e schede strutturate.

8

9

10

11 FASE 2: LA NASCITA Competenze attese: comprendere e comunicare limportanza della nascita. Metodologia didattica e operativa: lattività si svolge con lezioni frontali e lavoro individuale assistito con luso di schede strutturate e diverse tecniche pittoriche e materiali. Attività: -Gioco:Tocco e scopro con lutilizzo di oggetti relativi alla nascita (fiocco, ciuccio, biberon, vestiti); -Brainstorming sulla parola nascita; -Racconto della nascita di Gesù tratto dalla Bibbia e conversazione guidata sulle impressioni dei bambini; -Costruzione in classe del luogo dove è nato Gesù: la capanna, con utilizzo di una scatola di scarpe e paglia; -Rielaborazione della storia iniziale raccontata dalla mamma focalizzando il momento della nascita in ospedale. Verifica informale attraverso il dialogo, schede strutturate e il gioco Io sono nato.

12

13

14 FASE 3: I FESTEGGIAMENTI Competenze attese: comprendere e comunicare limportanza di una nuova vita attraverso i festeggiamenti dei parenti e amici. Metodologia didattica e operativa: lattività si svolge con lezioni frontali e lavoro individuale assistito con luso di schede strutturate e diverse tecniche pittoriche e materiali. Attività: -Racconto dellarrivo dei pastori tratto dalla Bibbia e conversazione guidata sulle impressioni dei bambini; -Rappresentazione grafica del racconto; -Sottolineatura dellimportanza della nascita di Gesù come evento gioioso; -Scoperta delle diverse rappresentazioni di questo evento (disegno dei bambini stessi, scheda dellinsegnante e opera darte); -Presentazione, osservazione e commento della scheda dellarrivo dei pastori, evidenziando tutti i particolari; -Presentazione dellopera darte di Bencovich; -Costruzione in classe di un dono portato dai pastori: una bottiglia di latte realizzata con del bristol; -Confronto dei festeggiamenti di Gesù con quelli dei bambini attraverso la scheda. Verifica informale attraverso il dialogo.

15

16

17

18

19 FASE 4: ANALISI DELLOPERA DARTE Competenze attese: comprendere e comunicare ciò che lopera darte vuole trasmettere.. Metodologia didattica e operativa: lattività si svolge con lezioni frontali e lavoro individuale assistito con luso di schede strutturate e diverse tecniche pittoriche e materiali. Attività: -Fase proiettiva: ripresentazione, osservazione dei particolari da parte dei bambini dellopera di Bencovich, attraverso delle domande stimolo proposte dallinsegnante; -Fase di approfondimento dellopera darte da parte dellinsegnante: la composizione, la luce, il messaggio globale e i personaggi; -Fase riespressiva: esperienza del mimo con gioco della luce con laiuto di una pila. Verifica informale attraverso il dialogo e riproduzione dellopera su un lenzuolo e le tempere.

20


Scaricare ppt "UNITA DI APPRENDIMENTO IL NATALE NELLARTE. ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA: Si ipotizza che lUnita di apprendimento sia rivolta ad un gruppo di bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google