La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmazione Didattica Lingua Francese Classi VA / VB esci Anno scolastico 2003/04 Insegn. Cascio Anna M.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmazione Didattica Lingua Francese Classi VA / VB esci Anno scolastico 2003/04 Insegn. Cascio Anna M."— Transcript della presentazione:

1

2 Programmazione Didattica Lingua Francese Classi VA / VB esci Anno scolastico 2003/04 Insegn. Cascio Anna M.

3 FINALITA EDUCATIVE Arricchimento dello sviluppo cognitivo con un altro strumento di organizzazione delle conoscenze Incremento della comunicazione con altri attraverso luso di una lingua diversa dalla propria Comprensione di altre culture e di altri popoli. I.Ascoltare e comprendere semplici messaggi II.Leggere e comprendere brevi testi III.Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio esci INDICATORI Insegn. Cascio Anna M.

4 I° INDICATORE Ascoltare e comprendere semplici messaggi a)Esguire comandi e istruzioni b)Operare delle classificazioni c)Eseguire il disegno con il detteto grafico d)Capire il senso globale di un testo con laiuto di gesti e immagini e)Ascoltare e comprendere semplici filastrocche e canzoni f)Comprendere semplici conversazioni g)Conoscere le tradizioni e gli usi di Natale h)Conoscere le tradizioni e gli usi di Capodanno i)Conoscere le tradizioni e gli usi dellEpifania j)Conoscere le tradizioni e gli usi di Pasqua k)Conoscere le tradizioni e gli usi del Carnevale l)Conoscere alcune caratteristiche geografiche e storiche della francia m)Conoscere alcuni monumenti di Parigi n)Conoscere usi e aabitudini del popolo francese esci Insegn. Cascio Anna M. OBIETTIVI

5 a)Leggere parole e frasi con laiuto di immagini e fumetti b)Leggere con la giusta intonazione rime e semplici filastrocche c)Leggere un semplice testo con giusta pronuncia d)Associare immagini e parole e)Saper leggere brevi frasi e ricopiarle correttamente f)Completare frasi nelle parti mancanti esci II° INDICATORE Leggere e comprendere brevi testi Insegn. Cascio Anna M. OBIETTIVI

6 a)Chiedere e dare informazioni sulla propria e sullaltrui identità b)Salutare nel registro formale e informale c)Domandare a qualcuno di fare qualcosa d)Saper sostenere una semplice conversazione telefonica e)Esprimere gusti e preferenze f) stati danimo g) possesso h) intenzioni i) auguri j)Augurare qualcosa a qualcuno k)Offrire, accettare o rifiutare qualcosa l)Saper contare entro il 100 m)Dare informazioni circa le quantità n)Chiedere e dare informazioni sul tempo. o) slletà p) sullindirizzo q) sugli indumenti r) sui mezzi di trasporti s) sui mestieri t) sulle ore u) sugli acquisti v) sul cibo w) sulle vacanze x) sulle parti del corpo y) sulla famiglia z) sui colori aa) sugli animali bb) su oggetti scolastici cc) su giorni mesi stagioni dd)Localizzare persone o cose ee)Riprodurre canti e filastrocche ff)Cogliere semplici regole grammaticali III° INDICATORE Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente più ampio esci OBIETTIVI

7 METODOLOGIA A tal fine si proporranno le seguenti attività : ascolto attività ripetitive individuali, a coppie, a gruppi, a catena (canzoni, filastrocche, poesie, fiabe, conte…) letture di semplici immagini drammatizzazioni attività ludiche varia ( giochi di movimento, giochi di parole, parole crociate, quiz, puzzle) costruzione di cartelloni visione di videocassette Di ogni funzione comunicativa si stabilisce: largomento la struttura il lessico esci La metodologia si baserà su un approccio comunicativo nozionale funzionale secondo la sequenza comprensione - assimilazione - produzione e sarà finalizzato allo sviluppo delle abilità audio-orali e allacquisizione di una competenza comunicativa adeguata alla fascia di età di riferimento. Si privilegerà infatti la lingua orale a quella scritta Insegn. Cascio Anna M.

8 VERIFICA E VALUTAZIONE La fase di verifica costituirà parte integrante dellattività didattica e avrà lo scopo di accertare il livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità programmate e si attuerà attraverso: Giochi Conversazioni Drammatizzazioni Schede operative con prove : - a scelta multipla - a scelta vero/falso - a griglie - di accoppiamento frase ascoltata-immag - di associazione parola/frase e immagine - di completamento con parole mancanti. La valutazione delle prove quadrimestrale, terrà conto del livello di partenza e dei progressi evidenziati nel processo di apprendimento di ogni alunno. esci Insegn. Cascio Anna M.

9 STRUMENTI E MEZZI Registratore Audiocassette Videoregistratore Videocassette Computer Cartelloni Libri di testo e non Materiale autentico Schede esci CONTENUTI La famiglia Gli animali Le festività Il tempo Favole I numeri I colori Lorologio Le vacanze I mezzi di trasporto I cibi La strada I negozi Torretta lì 30/11/2003 LInsegnante Cascio Anna Maria.


Scaricare ppt "Programmazione Didattica Lingua Francese Classi VA / VB esci Anno scolastico 2003/04 Insegn. Cascio Anna M."

Presentazioni simili


Annunci Google