La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere le strategie didattiche finalizzate alla lettura Conoscere le strategie didattiche finalizzate a sintetizzare un testo La Lingua – Le Competenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere le strategie didattiche finalizzate alla lettura Conoscere le strategie didattiche finalizzate a sintetizzare un testo La Lingua – Le Competenze."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere le strategie didattiche finalizzate alla lettura Conoscere le strategie didattiche finalizzate a sintetizzare un testo La Lingua – Le Competenze – Le Funzioni – La Didattica Il Piano del discorso nella fruizione e nella produzione di un testo Il Fumett o Mario Malizia

2 parlata scritta testi descrittivi narrativi regolativi letterari

3 regolativi descrittivi narrativi letterari testi tecnologie movimento musica immagini testi

4 Fedele conservazione di un messaggio Comunicazione a distanza nello spazio e nel tempo Accumulo di informazioni Chiarificazione del proprio pensiero Comunicazione scritta Mario Malizia

5 LEGGERE CAPIRE INTERPRETARE PIANO DEL DISCORSO Livelli di lettura Decodifica della parola scritta Conoscenza lessicale e morfosintattica COMPETENZE Conoscenza dello scopo e della situazione del testo Mario Malizia F U N Z I O N I

6 DECIFRAZIONE COMPRENSIONE TESTUALE TIPI di lettura Tradurre segni grafici in fonemi Capire i significati oggettivi Interpretare scopi e funzioni Mario Malizia

7 curricolari sociali personali Scopi della LETTURA Mario Malizia Didattiche differenziate

8 Fa emergere il BISOGNO e il PIACERE della LETTURA presentando brani che perseguono SCOPI DIVERSI Strategie per la LETTURA TESTIMONIA LA SUA CONSUETUDINE ALLA LETTURA Si pone a MODELLO ed esegue letture di vario genere Consente laccesso diretto e autonomo alla biblioteca Chiederà agli alunni di segnalare i libri di loro interesse Riserverà tempi adeguati alla lettura personale degli alunni Leggerà in classe, facendo trasparire la soddisfazione e il benessere ricevuto LInsegnante Mario Malizia

9

10 Competenza tecnica a)Tradurre i suoni nei corrispondenti segni grafici b) Rispettare le convenzioni grafiche, ortografiche e morfosintattiche 1° livello 2° - 3° livello

11 -COMPETENZA SEMANTICA ( lessicale e frasale ) (saper scegliere le parole e le frasi più appropriate) -COMPETENZA TESTUALE (uso del piano del discorso e coesione degli enunciati) -Competenza pragmatica (realizzare le proprie intenzioni comunicative tenendo presente SCOPO DESTINATARIO PRESTAZIONI Informare linguaggio Chiedere conosciuto colloquiale-informale Spiegare Persuadere sconosciuto linguaggio formale Protestare (sottocodici e registri) 2° - 3° livello

12 E l e m e n t i c o m u n i ordine scelta gerarchia prospettiva scopo gerarchiaprospettiva ordine scelta E l e m e n t i c o m u n i L i n g u a p a r l a t aL i n g u a s c r i t t a

13

14 INFORMATIVA O REFERENZIALE EMOTIVA POETICA IMPERATIVAESORTATIVACONATIVA FΆTICA METALINGUISTICA Referente Messaggio Destinatario Emittente Canale Codice


Scaricare ppt "Conoscere le strategie didattiche finalizzate alla lettura Conoscere le strategie didattiche finalizzate a sintetizzare un testo La Lingua – Le Competenze."

Presentazioni simili


Annunci Google