La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dallanno scolastico 2010- 2011 la nostra scuola può vantare anche lattivazione di un laboratorio scientifico che, in virtù delle postazioni presenti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dallanno scolastico 2010- 2011 la nostra scuola può vantare anche lattivazione di un laboratorio scientifico che, in virtù delle postazioni presenti,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Dallanno scolastico la nostra scuola può vantare anche lattivazione di un laboratorio scientifico che, in virtù delle postazioni presenti, può accogliere gruppi di 15 alunni. Tale laboratorio nasce dallesigenza di ampliare lofferta formativa e consentire agli alunni di acquisire un metodo scientifico capace di metterli in condizione di saper leggere la realtà che li circonda.

4 La nostra vision è Educare allo stupore della conoscenza, valorizzare le abilità, costruire le competenze per la vita.

5 OBIETTIVI Imparare ad interagire con compagni ed adulti. Sviluppare atteggiamenti di curiosità e rispetto della realtà naturale. Esplorare e comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano. Conquistare gli strumenti per mettersi in relazione con il mondo, conoscerlo, conservarlo. Realizzare semplici esperimenti per verificare operativamente i cambiamenti di alcuni materiali. Ricordare e riprodurre le sequenze operative di unattività pratica.

6 CONTENUTI Esplorazione del mondo attraverso i cinque sensi. Utilizzo di apparecchi di uso comune. Esperienza di semina. Esperienze di ottica. Esperienze sulla luce e le sue proprietà. Esperienze con la materia. Semplici reazioni chimiche. Esperienze di combustione, magnetismo e di elettricità. Costruzione di semplici circuiti elettrici. Costruzione di semplici strumenti di misura. Operazioni con materiali allo stato solido e liquido. Esperienze su fenomeni legati al cambiamento di temperatura ( evaporazione, fusione …). Preparazione di soluzioni. Osservazione di campioni al microscopio.

7 MATERIALI Microscopio binoculare digitale; Personal computer portatile; Videoproiettore; Lavagna Interattiva Multimediale; Software didattico per la realizzazione di attività aventi per oggetto i cinque sensi, oggetti e materiali; animali, ambiti e alimenti; i materiali e il loro riciclo; gli ecosistemi; le trasformazioni; Bilancia con piatti (da 1 litro); Bilancia con secchi (da 2,5 litri); Set di n°5 becher in plastica graduati; Set di n°7 cilindri in plastica graduati; Set di n°6 recipienti in plastica graduati per linsegnamento delle relazioni tra volumi, masse e figure geometriche; Kit per esperimenti sul mondo animale; Kit per varie esperienze sul mondo vegetale; Kit per esperimenti di misurazione; Kit per varie esperienze sulla luce, sui colori e sulla visione; Kit per varie esperienze sullacqua; Kit per esperimenti sullambiente che ci circonda.

8 DESTINATARI :TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DURATA:INTERO ANNO SCOLASTICO METODOLOGIA Si cercherà di recuperare le conoscenze pregresse dei bambini per ripresentarle,facendole divenire stimoli per lindagine scientifica ed il dibattito comune,favorendo così il presentarsi di domande,confronti,ipotesi e verifiche. Si cercherà di recuperare le conoscenze pregresse dei bambini per ripresentarle,facendole divenire stimoli per lindagine scientifica ed il dibattito comune,favorendo così il presentarsi di domande,confronti,ipotesi e verifiche. VERIFICA- VALUTAZIONE Le verifiche in itinere saranno effettuate attraverso losservazione dei bambini,dei loro interessi,della partecipazione e dellimpegno mostrato nel seguire le lezioni e nel vivere le esperienze. Le verifiche in itinere saranno effettuate attraverso losservazione dei bambini,dei loro interessi,della partecipazione e dellimpegno mostrato nel seguire le lezioni e nel vivere le esperienze.


Scaricare ppt "Dallanno scolastico 2010- 2011 la nostra scuola può vantare anche lattivazione di un laboratorio scientifico che, in virtù delle postazioni presenti,"

Presentazioni simili


Annunci Google