La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia."— Transcript della presentazione:

1

2 Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia

3 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Quando lapprendimento diventa significativo? Come si fa a scoprire se lalunno ha imparato?

4 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Gli studenti non possono essere addestrati: Chi impara deve poter scegliere di voler imparare: lapprendimento è una responsabilità che non può essere condivisa Novak, Imparando ad imparare, SEI

5 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Le interazioni Insegnante Alunno Curricolo Ambiente

6 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Conoscenze scientifiche Senso comune Mappe insegnante Mappe alunni Confronto Mappa comune

7 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Nutrienti Alimentazione Linsegnante vorrebbe insegnare che Organismo Crescita Energia Alimenti Reazioni chimiche Mantenimento corporeo Equilibrio dinamico Dieta

8 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Gli alunni allinizio credono che Dieta scarsità cibo Organismo energia

9 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Proviamo a indagare insieme Perché mangiamo? Cosa ci piace? Chi non mangia e perché Chi mangia di più? Fa bene… fa male

10 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Scelta La mappa dellipertesto Organismo Crescita Mantenimento corporeo Equilibrio Dieta bilanciata Nutrienti Digestione,assorbimento Alimenti Fame/sazietà Energia Sport Disturbi alimentari Fame nel mondo Piramide Gusto

11 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 IL MODULO Alimentazione PERCHE MANGI? LA COMPLESSITA DEL NOSTRO CORPO Tempi: 10 settimane (40 ore) circa due mesi e mezzo 2 ore per le verifiche finali e 4 ore per il recupero e/o approfondimento Obiettivi: Comprendere che il corpo umano è un unit à integrata formata da entit à di per s é autonome, ma in realt à strettamente correlate Acquisire una conoscenza generale dei meccanismi chimici e dei processi cellulari che regolano il funzionamento del corpo umano Comprendere quali sono le condizioni necessarie al benessere dell organismo Saper compiere scelte orientate verso il mantenimento della salute Comprendere che l adattamento del nostro organismo all ambiente è il risultato di processi fisici, chimici costantemente in atto, in una dinamica complessa con continui processi di feedback che ha come risultato l equilibrio

12 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 UD. 1 Nutrire lorganismo Alimenti, nutrienti. La digestione U.D.2 Nutrire le cellule Come i nutrienti arrivano alle cellule (Sangue. Circolazione) Come le cellule possono utilizzarli (Respirazione) U. D. 3 Alla ricerca dellequilibrio (Omeostasi) U. D. 4 Chi consuma di più? Energia per lo sport Il movimento (muscoli, ossa) Dieta e sport U. D. 5 Vedo, tocco, sento, annuso, gusto. I sensi U.D.6 Fame/Sazietà. Il sistema nervoso TEMATICHE PORTANTI

13 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Lezioni frontali, proiezione di audiovisi, discussioni, lavori di gruppo, lavori in Laboratorio di informatica, costruzione di un ipertesto Osservazione e preparazione di vetrini con diversi organi e tessuti Esperienze di laboratorio sul riconoscimento delle sostanze presenti negli alimenti Calcolo del proprio dispendio energetico usando il foglio elettronico Analisi qualitativa e quantitativa della propria dieta utilizzando Tabelle di composizione degli alimenti e un Atlante che permette di avere immediatamente il valore calorico ed in nutrienti di piatti già pronti attraverso losservazione di fotografie METODOLOGIA DIDATTICA

14 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

15 Altri lavori realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia scuola


Scaricare ppt "Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia."

Presentazioni simili


Annunci Google