La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di educazione alimentare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di educazione alimentare"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di educazione alimentare
Scopriamo...cosa c'è nel piatto SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” - PONTECURONE Anno scolastico A cura delle classi 5^A/5^B

2 PER DIFENDERE LA SALUTE PER CRESCERE BENE PER UN MIGLIORE RENDIMENTO
ALIMENTARCI BENE PER STAR BENE PER DIFENDERE LA SALUTE PER CRESCERE BENE PER UN MIGLIORE RENDIMENTO FISICO E INTELLETTUALE.

3 Siamo ciò che mangiamo Il nostro organismo è composto delle stesse sostanze che si ritrovano negli alimenti. In media un adulto è composto: per 59% da acqua, per 19% da proteine, per 17% da grassi, per il 4% da minerali, per l'1% da carboidrati, nonché da tracce di vitamina.

4 Energia Chimica Termica Meccanica
per la costruzione e il trasporto di sostanze Termica per la temperatura corporea Meccanica per il lavoro muscolare

5 NEL PIATTO... NUTRIENTI REGOLATORI PROTETTIVI NUTRIENTI ENERGETICI
Nella nostra alimentazione devono esserci tutti questi PRINCIPI NUTRITIVI ossia quelle sostanze che danno energia per compiere le nostre attività, per far funzionare i vari organi ed apparati e per proteggere l' organismo. Mangiando in modo vario e scegliendo con criterio gli alimenti è possibile assicurarsi ogni giorno i nutrienti necessari per una BUONA ALIMENTAZIONE. NUTRIENTI PLASTICI

6 Gli alimenti e le calorie
Valori nutrizionali medi Per 100g Di biscotti Valore energetico kcal 498 Carboidrati g 64,2 Proteine g 7,3 Grassi g 23,6 Gli alimenti producono un energia misurabile in CALORIE : si calcola che per una attività sedentaria , un uomo adulto di circa 70kg di peso abbia bisogno quotidiamente tra le 1500 e 2200 CALORIE. Quando il lavoro è molto intenso questo fabbisogno aumenta notevolmente. 5000CALORIE. Nelle scatole o nei contenitori di alimenti si trovano queste indicazioni. Il VALORE ENERGETICO kcal indica quanta energia da impiegare si ottiene mangiando 100 g di quell' alimento.

7

8 I CARBOIDRATI ZUCCHERI COMPLESSI ZUCCHERI COMPLESSI
Sono zuccheri semplici legati fra loro così da formare catene lunghissime I CARBOIDRATI ZUCCHERI COMPLESSI ZUCCHERI COMPLESSI Gli zuccheri (Glucidi o Carboidrati ) hanno la funzione di fornire energia di rapida utilizzazione e assicurano al nostro corpo il 50% - 60% dell' energia giornaliera: son quindi principi energetici cioè forniscono energia per camminare, studiare, per crescere. I carboidrati si distinguono in amidi (zuccheri complessi) contenuti in cibi come il pane, le patate, i biscotti, i grissini, la pasta, il riso e tutti i cereali ; e zuccheri (semplici) contenuti nella frutta, nel latte, nel miele, nello zucchero, nella marmellata.

9 I GRASSI I grassi (lipidi) sono una fonte
Averne troppo fa male alla salute I grassi che non vengono subito bruciati si accumulano nel corpo sotto forma di adipe I grassi (lipidi) sono una fonte concentrata d'energia di lenta utilizzazione (9cal/gr) e veicolano le vitamine liposolubili (a,d,e,k,), facilitandone l'assorbimento. Nel corpo garantiscono una riserva di energia, agiscono come isolanti termici e proteggono gli organi interni. I nutrizionisti consigliano di privilegiare i grassi di origine vegetale, limitando il consumo di quelli di origine animale perchè gli oli di oliva e di semi sono praticamente privi di colesterolo e ricchi di sostanze (gli acidi grassi insaturi ) benefiche e indispensabili per l'organismo.

10 ad alto potere nutritivo
Le proteine Le proteine servono per ricostruire i tessuti dell' organismo, cioè a formare nuove cellule, a sostituire quelle usate. Le proteine rappresentano anche una fonte di energia (quattro cal /grammo) : quelle che mangiamo in eccesso vengono utilizzate per produrre energia o trasformate in zuccheri o grassi e messe in riserva nel fegato o nel tessuto adiposo. Questi vegetali contengono proteine ad alto potere nutritivo

11 Le vitamine Le vitamine sono alimenti regolatori e contribuiscono al buon funzionamento di tutto l'organismo aiutandolo a difendersi dalle malattie. Le vitamine si trovano sia nei vegetali che nella carne. Vengono suddivise in due gruppi: quelle IDROSOLUBILI come le vitamine del gruppo B, C e quelle LiPOSOLUBILI come le vitamine A, D, E, F, K, che si trovano naturalmente nei grassi.

12 I sali minerali k CA p FE Il 4 % del nostro corpo è costituito da sali minerali. Sono sostanze inorganiche necessarie in piccola quantità al nostro organismo. Vengono utilizzati per costituire alcune parti del corpo, come denti e ossa, sangue e per mantenere in salute i tessuti muscolari e nervosi. Sono sali minerali il Calcio, il Ferro, il Magnesio e il Potassio... Sono contenuti in quantità diversa in quasi tutti gli alimenti.

13 La piramide alimentare è il simbolo della sana ed equilibrata alimentazione.
Ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. Alla base della piramide sono presenti gli alimenti che possiamo utilizzare più liberamente al vertice quelli che è meglio limitare.

14 di quello di un adulto sono
L' acqua E' fondamentale per il controllo della temperatura corporea. Circa l' 80% del corpo di un bambino ed il 60-65% di quello di un adulto sono formati da acqua. Senza acqua si muore in pochissimi giorni proprio perché vengono bloccate tutte quelle reazioni chimiche che sono alla base della vita.

15 tutte le reazioni chimiche trasporto di nutrienti e
L' acqua è coinvolta in tutte le reazioni chimiche che avvengono nell' organismo ed agisce anche come mezzo di trasporto di nutrienti e come lubrificante. O H H

16 La digestione dei cibi Digestione delle proteine :
Digestione degli zuccheri : l' amido,zucchero complesso, incomincia ad essere digerito già in bocca, perchè la saliva contiene l' enzima adatto a “smontarlo” negli zuccheri semplici da cui è formato. poi interviene un secondo enzima prodotto dal pancreas che permette l'assorbimento dei glucidi da parte dell' intestino tenue Digestione delle proteine : Inizia nello stomaco,dove l'acido cloridrico, che è un componente dei succhi gastrici,modifica la struttura proteica in modo che possa essere “attaccata” dagli enzimi prodotti da stomaco e pancreas per ottenere gli amminoacidi. Digestione dei lipidi: avviene solo ed esclusivamente nell' Intestino: la cistifellea vi secerne la bile, una speciale sostanza prodotta dal fegato, che facilita la demolizione dei grassi.


Scaricare ppt "Progetto di educazione alimentare"

Presentazioni simili


Annunci Google