La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si dividono in : carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si dividono in : carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali."— Transcript della presentazione:

1

2 Si dividono in : carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali

3 o glucidi forniscono molta energia all organismo. Possono essere zuccheri o amidi. Possono essere formati da una sola molecola o più molecola. Possono essere pasta, pane, zucchero e riso.

4 O grassi, riservano più energia allorganismo. Possono essere di origine animale o vegetale. Alcuni di essi sono insolubili in acqua.

5 Sono grandi molecole formate da una catena di unità elementari, gli aminoacidi, essi servono per formare nuove cellule. si possono trovare nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi ecc.

6 Sono composti organici che proteggono lorganismo da malattie. Sono contrassegnate da lettere dell alfabeto ( A,D,E,K,B,C,H,PP. ). Le vitamine devono essere assunte regolarmente, la loro carenza provoca malattie. Si trovano nella frutta, verdura, latte e uova.

7 Svolge un importante funzione di trasporto delle sostanze nutritive e di rifiuto, e interviene in quasi tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo umano.

8 Sono : sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro. Servono per la formazione di alcuni tessuti. Si ricavano dalla frutta, verdura, latte, acqua e sale da cucina.

9

10 Il valore energetico dei cibi viene normalmente espresso in kilocalorie, essa è la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di un kilogrammo di acqua distillata da 14,5 a 15,5 °C.


Scaricare ppt "Si dividono in : carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali."

Presentazioni simili


Annunci Google