La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione

2 I principi nutritivi Si dividono in : carboidrati , lipidi , proteine , vitamine , acqua e sali minerali

3 I CARBOIDRATI o glucidi forniscono molta energia all’ organismo . Possono essere zuccheri o amidi . Possono essere formati da una sola molecola o più molecola. Possono essere pasta , pane , zucchero e riso.

4 I LIPIDI O grassi , riservano più energia all’organismo. Possono essere di origine animale o vegetale . Alcuni di essi sono insolubili in acqua .

5 Sono grandi molecole formate da una catena di unità elementari, gli aminoacidi , essi servono per formare nuove cellule. si possono trovare nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi ecc. LE PROTEINE

6 Sono composti organici che proteggono l’organismo da malattie
Sono composti organici che proteggono l’organismo da malattie. Sono contrassegnate da lettere dell’ alfabeto ( A,D,E,K,B,C,H,PP. ) . Le vitamine devono essere assunte regolarmente , la loro carenza provoca malattie. Si trovano nella frutta, verdura, latte e uova . LE VITAMINE

7 L’ACQUA Svolge un’ importante funzione di trasporto delle sostanze nutritive e di rifiuto , e interviene in quasi tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo umano .

8 Sali minerali Sono : sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro . Servono per la formazione di alcuni tessuti. Si ricavano dalla frutta, verdura, latte, acqua e sale da cucina.

9 La piramide alimentare

10 Cibi e calorie Il valore energetico dei cibi viene normalmente espresso in kilocalorie, essa è la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di un kilogrammo di acqua distillata da 14,5 a 15,5 °C.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google