La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALIMENTAZIONE Alimenti Si definiscono alimenti tutti i prodotti di varia natura, di cui luomo fa uso per svolgere la funzione biologica della nutrizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALIMENTAZIONE Alimenti Si definiscono alimenti tutti i prodotti di varia natura, di cui luomo fa uso per svolgere la funzione biologica della nutrizione."— Transcript della presentazione:

1 ALIMENTAZIONE Alimenti Si definiscono alimenti tutti i prodotti di varia natura, di cui luomo fa uso per svolgere la funzione biologica della nutrizione Nutrizione Col termine nutrizione si indica una serie di processi biologici che consentono agli organismi di vivere, crescere e ricostituire le sostanze consumate con le varie attività.

2 La nutrizione comprende quindi: Lassunzione degli alimenti La digestione delle sostanze più complesse degli alimenti fino a scinderle nelle unità strutturali più semplici e assimilabili Lassorbimento e la distribuzione dei materiali assorbiti ai tessuti dellorganismo Lutilizzazione da parte delle cellule dei materiali assorbiti Lescrezione dei materiali di rifiuto.

3 ORIGINE DEGLI ALIMENTI Minerale ( acqua e Sali ) Vegetale (cereali e derivati, legumi, frutta e verdura) Animale (carne, pesce, uova, latte e derivati

4 PRINCIPI ALIMENTARI I numerosi prodotti utilizzati come alimenti, possono ridursi a pochi costituenti fondamentali comunemente detti PRINCIPI ALIMENTARI Lipidi o grassi Glucidi o zuccheri Protidi o proteine Vitamine Acqua Sali minerali A questi si aggiungono: bevante alcoliche (vino e birra) Sostanze nervine ( the, caffè, cacao ecc. Spezie (basilico, rosmarino, prezzemolo Droghe (pepe, senape, cannelle noce moscata, chiodi di garofalo ecc.

5 FUNZIONI DEGLI ALIMENTI FORNIRE MATERIALE ENERGETICO Per la produzione di calore, lavoro o altre forme di energia ( glucidi, lipidi e protidi ) FORNIRE MATERIALE PLASTICO Per la crescita e la riparazione dei tessuti (protidi e minerali) FORNIRE MATERIALE REGOLATORE Catalizzare le reazioni metaboliche (Enzimi, minerali e vitamine)

6 Metabolismo La fase 1 rappresenta la digestione Le fasi (2 e 3 dello schema) rappresentano il catabolismo Da prodotti intermedi e finali del catabolismo partono processi costruttivi o biosintetici detti anabolismo Anabolismo e catabolismo nel loro insieme formano il metabolismo (sinonimo di trasformazione).

7 Insorgere della fame La base della fame è probabilmente un cambiamento nel livello di glucosio nel sangue,associato alla digestione e allutilizzazione del cibo. Se il ritmo di utilizzo del glucosio da parte delle cellule è lento si produce fame se è alto si ha sazietà –Questa teoria spiega anche perché i diabetici tendono a mangiare troppo: essi sono privi di insulina che è necessario per il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule. Altro fattore è il fattore sazietà un ormone chiamato colecistochinina prodotto dallintestino subito dopo il pasto. Questo ormone riduce temporaneamente lo stimolo a mangiare e la produzione di succhi gastrici


Scaricare ppt "ALIMENTAZIONE Alimenti Si definiscono alimenti tutti i prodotti di varia natura, di cui luomo fa uso per svolgere la funzione biologica della nutrizione."

Presentazioni simili


Annunci Google