La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sost. Chimiche% Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Il rinnovamento e lintegrazione di queste sostanze avviene.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sost. Chimiche% Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Il rinnovamento e lintegrazione di queste sostanze avviene."— Transcript della presentazione:

1

2 Sost. Chimiche% Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Il rinnovamento e lintegrazione di queste sostanze avviene attraverso lassunzione di alimenti ( composti di Principi Nutritivi) grazie al METABOLISMO* * Complesso delle reazioni e delle trasformazioni chimiche che subiscono i principi nutritivi nel nostro corpo. Le sostanze chimiche che compongono il nostro corpo sono soggette ad usura per cui vanno rinnovate e integrate ogni giorno.

3 I Principi Nutritivi, che costituiscono gli alimenti, agiscono nellorganismo umano esercitando TRE funzioni: Funzione Costruttiva o Plastica Funzione Energetica Funzione Regolatrice, Equilibratrice e Protettiva

4 FUNZIONE COSTRUTTIVA O PLASTICA E la funzione che si occupa del rinnovamento cellulare, o meglio della costruzione di nuove cellule e della riparazione di quelle rovinate. Questa funzione è svolta essenzialmente dai Protidi e in maniera minore dai Lipidi e dai Sali Minerali.

5 FUNZIONE ENERGETICA E la funzione che si occupa di fornire allorganismo lenergia necessaria alle varie attività. Questa funzione è svolta dai Lipidi (che costituiscono una fonte energetica di lenta utilizzazione, per questo rappresentano unimportante riserva di energia), dai Glucidi (che forniscono energia di rapida e immediata assimilazione) e dai Protidi in mancanza di Lipidi e Glucidi.

6 FUNZIONE REGOLATRICE, EQUILIBRATRICE O PROTETTIVA E la funzione che si occupa di regolare le attività generali di organi e cellule e proteggere dalle malattie. Questa funzione è svolta dalle Vitamine, dai Sali Minerali e dallAcqua. In particolare La funzione regolatrice garantisce il funzionamento della "macchina" umana, cioè dell'organismo in tutte le sue attività. La funzione equilibratrice regola la motilità dell'intestino e l'assorbimento di certi principi nutritivi La funzione protettiva contribuisce, inoltre, a difenderci da alcune malattie.


Scaricare ppt "Sost. Chimiche% Acqua 59% Protidi 19% Lipidi 17% Sali Minerali 4% Glucidi 1% Vitamine q. min Il rinnovamento e lintegrazione di queste sostanze avviene."

Presentazioni simili


Annunci Google