La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI A cura di…. MAPPA DEL LAVORO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI A cura di…. MAPPA DEL LAVORO."— Transcript della presentazione:

1

2 EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI A cura di….

3 MAPPA DEL LAVORO

4 ENERGIA PER VIVERE Per far crescere e far funzionare il nostro corpo sono necessarie diverse sostanze. Tutte le sostanze che ci occorrono le assumiamo con il cibo.

5 CLASSIFICHIAMO GLI ALIMENTI

6 ALIMENTI COSTRUTTIVI Gli alimenti costruttivi sono: il latte e suoi derivati, la carne e i suoi derivati, il pesce e le uova. In questi alimenti ci sono sostanze che servono per farci crescere, per costruire nuove cellule e per rinnovare quelle che si consumano. Tutti questi alimenti sono ricchi di ……….

7 ALIMENTI ENERGETICI Gli alimenti energetici sono: il pane, la pasta, la pizza, il riso, la marmellata, i dolci, il cioccolato, lo zucchero e il gelato. Questi alimenti forniscono al nostro corpo il calore e lenergia per muoversi.

8 ALIMENTI PROTETTIVI Gli alimenti protettivi sono: gli ortaggi, la frutta e tutte le verdure. In questi alimenti ci sono sostanze, ( ), che servono per regolare la crescita e per difendere il nostro organismo dalle malattie.

9 LE VITAMINE Le vitamine sono essenziali per laccrescimento e le funzioni vitali. Devono essere assunte con gli alimenti. Secondo la loro solubilità sono classificate in idrosolubilicioè solubili nellacqua, e liposolubili cioè solubili nelle sostanze grasse.

10 UNA SANA NUTRIZIONE Per dare al nostro corpo una sana nutrizione è necessario: che i cibi siano facili da digerire; che i pasti non siano troppo abbondanti; che i pasti siano regolari e sempre più o meno alla stessa ora; che i cibi siano adatti all età.

11 LE PROTEINE Le proteine sono la componente più importante del nostro organismo dopo lacqua. Il nostro organismo si compone di miliardi di cellule, e queste, a loro volta, sono costruite proprio a partire dalle proteine. Sono fatti di proteine anche gli enzimi, i muscoli, le ossa, i capelli, la pelle e tutti gli organi interni.

12 I CONDIMENTI I condimenti sono sostanze che modificano il sapore degli alimenti cui sono aggiunti. Di queste sostanze fanno parte: i grassi, gli oli, il sale, lo zucchero, il pepe, la noce moscata, ecc.; le sostanze aromatizzanti, come l'aceto e le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, rosmarino, origano ecc.).

13 LACQUA E lelemento indispensabile alla vita dellorganismo umano. Lacqua viene assunta dallorganismo con le bevande, la frutta e le verdure.

14 IL MENU IDEALE Il menu ideale consiste nel seguire una dieta sana ed equilibrata che comprenda una grande varietà di cibi.

15 LE NORME IGIENICHE Lavare spesso le mani, soprattutto prima di mangiare. Sedere a tavola in modo composto tenendo la schiena dritta. Masticare bene e a lungo i cibi. Lavare i denti dopo aver mangiato.

16 Gallone Elisabetta Dott.ssa in Scienze delleducazione Esperta nei processi di formazione


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI A cura di…. MAPPA DEL LAVORO."

Presentazioni simili


Annunci Google