La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
A cura di….

2 MAPPA DEL LAVORO ENERGIA PER VIVERE GLI ALIMENTI UNA SANA NUTRIZIONE
IL MENU IDEALE LE NORME IGIENICHE

3 ENERGIA PER VIVERE Per far crescere e far funzionare il nostro corpo sono necessarie diverse sostanze. Tutte le sostanze che ci occorrono le assumiamo con il cibo.

4 CLASSIFICHIAMO GLI ALIMENTI
ALIMENTI COSTRUTTIVI ALIMENTI ENERGETICI ALIMENTI PROTETTIVI I CONDIMENTI L'ACQUA

5 ALIMENTI COSTRUTTIVI Gli alimenti costruttivi sono: il latte e suoi derivati, la carne e i suoi derivati, il pesce e le uova. In questi alimenti ci sono sostanze che servono per farci crescere, per costruire nuove cellule e per rinnovare quelle che si consumano. Tutti questi alimenti sono ricchi di ………. proteine

6 ALIMENTI ENERGETICI Gli alimenti energetici sono: il pane, la pasta, la pizza, il riso, la marmellata, i dolci, il cioccolato, lo zucchero e il gelato. Questi alimenti forniscono al nostro corpo il calore e l’energia per muoversi.

7 ALIMENTI PROTETTIVI Gli alimenti protettivi sono: gli ortaggi, la frutta e tutte le verdure. In questi alimenti ci sono sostanze, ( ), che servono per regolare la crescita e per difendere il nostro organismo dalle malattie. le vitamine

8 LE VITAMINE Le vitamine sono essenziali per l’accrescimento e le funzioni vitali. Devono essere assunte con gli alimenti . Secondo la loro solubilità sono classificate in “idrosolubili”cioè solubili nell’acqua, e “liposolubili” cioè solubili nelle sostanze grasse. A B C E

9 UNA SANA NUTRIZIONE Per dare al nostro corpo una sana nutrizione è necessario: che i cibi siano facili da digerire; che i pasti non siano troppo abbondanti; che i pasti siano regolari e sempre più o meno alla stessa ora; che i cibi siano adatti all’ età.

10 LE PROTEINE Le proteine sono la componente più importante del nostro organismo dopo l’acqua. Il nostro organismo si compone di miliardi di cellule, e queste, a loro volta, sono costruite proprio a partire dalle proteine. Sono fatti di proteine anche gli enzimi, i muscoli, le ossa, i capelli, la pelle e tutti gli organi interni. PROTEINA

11 I CONDIMENTI I condimenti sono sostanze che modificano il sapore degli alimenti cui sono aggiunti. Di queste sostanze fanno parte: i grassi, gli oli, il sale, lo zucchero, il pepe, la noce moscata, ecc.; le sostanze aromatizzanti, come l'aceto e le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, rosmarino, origano ecc.).

12 L’ACQUA E’ l’elemento indispensabile alla vita dell’organismo umano.
L’acqua viene assunta dall’organismo con le bevande, la frutta e le verdure.

13 IL MENU IDEALE Il menu ideale consiste nel seguire una dieta sana ed equilibrata che comprenda una grande varietà di cibi.

14 LE NORME IGIENICHE Lavare spesso le mani, soprattutto prima di mangiare. Sedere a tavola in modo composto tenendo la schiena dritta. Masticare bene e a lungo i cibi. Lavare i denti dopo aver mangiato.

15 Dott.ssa in Scienze dell’educazione Esperta nei processi di formazione
Gallone Elisabetta Dott.ssa in Scienze dell’educazione Esperta nei processi di formazione


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI"

Presentazioni simili


Annunci Google